Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiSono della Golem Olbia i tre punti in palio nell’anticipo della 27^ giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2 Femminile. In Sardegna, le ragazze di Pasqualino Giangrossi si impongono per 3-1 sulla Conad Olimpia Teodora Ravenna e si avvicinano ulteriormente all’obiettivo della salvezza, portandosi a +11 sulla penultima in classifica. Brusco stop per le romagnole, che mettono a repentaglio la propria posizione da Play Off Promozione. La formazione gallurese, pur priva dell’infortunata Barazza, sfodera una prestazione autoritaria, aggiudicandosi con merito 3 punti che consentono di scavalcare in classifica Montecchio.
Ravenna parte contratta e commette tanti errori, soprattutto in ricezione. L’Hermaea è brava ad approfittarne e si porta rapidamente sul +7 (3-10) costringendo il tecnico ospite Angelini a chiamare timeout. Al rientro in campo le romagnole provano a ricucire affidandosi al nuovo innesto Washington (12-16), ma la Golem non perde le sue certezze e allunga nuovamente (13-20). Sul 19-24 le olbiesi non riescono a sfruttare due palle set con Melli, arginata dal muro ravennate. Giangrossi allora interviene riportando serenità tra le sue ragazze, che chiudono i conti con l’attacco vincente di Soos.
Nella seconda frazione la squadra di Angelini prova a rifarsi e conduce per larghi tratti in avvio. La Golem rimonta e aggancia le rivali prima a quota 15 e poi a 17. Alla lunga, però, la Conad riesce a prevalere mettendo in difficoltà la ricezione di Melli e sfruttando i tanti errori in battuta (ben 7) delle galluresi. Il perfetto muro di Kajalina sull’attacco di Uchiseto fa dunque calare il sipario sul secondo set, vinto da Ravenna per 21-25.
Dopo una fase iniziale contrassegnata dall’equilibrio, la Golem innesta le marce alte nel terzo game, portandosi prima sul +5 (ace di Spinello) e poi doppiano le romagnole (14-7). Soos diventa inarrestabile, Angelini prova a limitarla chiamando il timeout, ma l’Hermaea non esita, e dopo aver spento ogni velleità di rimonta della Conad (muro di Bartolini per il 21-13), torna avanti nel conto set grazie a un nuovo pallone messo a terra dal suo opposto ungherese.
Un copione simile si ripete nel quarto e decisivo set: dopo una fase punto a punto, le olbiesi scappano via (14-8) resistendo ai tentativi di rimonta guidati da Bacchi e Kajalina. Su una invasione comminata a Washington, l’Hermaea ottiene il punto decisivo per la conquista di una vittoria che le consente di avvicinare sensibilmente l’obiettivo della salvezza.
“Non siamo ancora salvi – commenta Pasqualino Giangrossi, coach di Olbia – ma di certo oggi abbiamo compiuto un passo importante verso il nostro traguardo. Ci siamo espressi su buoni livelli per tutti e 4 i set, e non era semplice visti i pochi allenamenti di cui abbiamo potuto usufruire per preparare questa partita. Faccio i complimenti a Soos, che oggi è stata eccezionale, e a tutta la squadra, brava a mettere in pratica il piano partita studiato alla vigilia”.
“Questa sera abbiamo perso tanti scambi con le altre che giocavano palle appoggiate, pallonetti o pallette – la prima osservazione di Simone Angelini, coach della Conad -. La nostra attenzione non è stata sicuramente adeguata a questo tipo di gioco. Dobbiamo metterci nell’ottica di pensare che se non si va per terra con regolarità e si lasciano troppi palloni facili alle avversarie non si può arrivare a giocare a buon livello e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Stasera abbiamo perso facendo molte sciocchezze e questo fa ancora più male. Adesso la situazione si complica anche perché nelle prossime partite giocheremo con squadre molto forti e di prima fascia. Un dato confortante viene dal buon esordio della Washington a livello di numeri anche se avrei sacrificato volentieri qualcuno di questi numeri per portare a casa dei punti per la classifica”.
Nel weekend il resto della 27^ giornata, con l’attesissimo incontro tra Battistelli San Giovanni in Marignano e LPM Bam Mondovì, rispettivamente seconda e prima della classifica, ripetizione della recente finale di Samsung Galaxy A Coppa Italia.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
GOLEM OLBIA – CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA 3-1 (25-19 21-25 25-17 25-20)
GOLEM OLBIA: Bartolini 9, Spinello 2, Melli 14, Cecconello 8, Soos 18, Uchiseto 11, Barbagallo (L), Caboni 1, Iannone, Murru. Non entrate: Simoncini. All. Giangrossi.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bacchi 8, Menghi 5, Kajalina 16, D’Odorico 7, Washington 17, Scacchetti 1, Paris (L), Aluigi 2, Torcolacci 1, Panetoni, Vallicelli. Non entrate: Ceroni. All. Angelini.
ARBITRI: Carcione, Moratti.
NOTE – Durata set: 23′, 23′, 22′, 23′ ; Tot: 91′.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 27^ GIORNATA
Mercoledì 28 febbraio, ore 20.30
Golem Olbia – Conad Olimpia Teodora Ravenna 3-1 (25-19 21-25 25-17 25-20)
Sabato 3 marzo, ore 17.00
Club Italia Crai – Barricalla Collegno ARBITRI: Colucci-De Simeis
Sabato 3 marzo, ore 20.30
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio ARBITRI: Mesiano-Laghi
Domenica 4 marzo, ore 17.00
Zambelli Orvieto – Volley Soverato ARBITRI: Pecoraro-Caretti
Delta Informatica Trentino – Savallese Millenium Brescia ARBITRI: Giorgianni-Traversa
Fenera Chieri – P2P Givova Baronissi ARBITRI: Santoro-Pozzi
Battistelli S.G. Marignano – LPM Bam Mondovì ARBITRI: Sessolo-Jacobacci
Golden Tulip Volalto Caserta – Sigel Marsala ARBITRI: Bassan-Autuori
Riposa: Ubi Banca S.Bernardo Cuneo
LA CLASSIFICA
Lpm Bam Mondovì 58; Battistelli S.G. Marignano 56; Ubi Banca San Bernardo Cuneo 55; Savallese Millenium Brescia* 54; Fenera Chieri 50; Delta Informatica Trentino 47; Volley Soverato* 45; Club Italia Crai 40; Conad Olimpia Teodora Ravenna 39; Barricalla Collegno* 39; Zambelli Orvieto* 38; P2P Givova Baronissi 25; Golem Olbia** 23; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 20; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 18; Sigel Marsala* 12; Golden Tulip Volalto Caserta* 8.
*una partita in meno
** una partita in più