Resta il tabù Trentino per la bresciane, che dopo essere partite bene si fanno rimontare e incassano un netto 3-0, c’è la reazione nel terzo set ma non è sufficiente a riaprire i giochi. Situazione invariata in classifica.
Niente da fare sul campo della Delta Informatica. La Savallese Millenium, che si presentava a Trento forte di un bottino di 3 punti conquistati per ben 13 volte nelle ultime 14 partite disputate, inizia alla grande ma sul 16-21 del primo set si spegne la luce e il match è compromesso. Su un campo difficile come quello di Trento è un lusso che non ci si può concedere, tanto che poi l’inerzia trascina la gara verso le giallo-blu, bravissime a massimizzare il momento di sbandamento bresciano, alzando l’asticella di battuta e difesa a grandi livelli. Non a caso il libero trentino Zardo è stata eletta MVP del match; insieme a lei bene Fiesoli a inizio partita, Kiosi che è uscita nel finale e Fondriest (79% in attacco). Nelle fila bresciane vale la pena di menzionare Parlangeli per essere stata l’ultima ad alzare bandiera bianca.
Dopo il black-out durato un set e un quarto, le Leonesse si riprendono e con una girandola di cambi provano a giocarsela fino in fondo in un terzo parziale emozionante, ma è proprio una giornata storta, nessun fondamentale si salva e alla fine la spuntano le locali per l’intera posta in palio. Il bicchiere mezzo pieno? La classifica resta invariata e la Savallese mantiene il quarto posto grazie al riposo di Cuneo e alle sconfitte interne di Chieri contro Baronissi e di Marignano contro Mondovì, con le monregalesi che, alla luce di questi risultati, si candidano seriamente per il primo posto nella volata finale.
A proposito di volata finale, per Brescia non c’è tempo per rifiatare, solo un veloce reset, perché mercoledì sera si è nuovamente in campo per una sfida importantissima in chiave play-off: al PalaGeorge arriva Marignano, seconda in classifica.
Il mister di casa Negro ha schierato Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Fiesoli e Dekany laterali, Fondriest e Moretto centrali, Zardo libero. Il tecnico della Savallese Enrico Mazzola ha risposto con Prandi in regia, Decortes opposto, Dailey e Villani in posto-4, Gioli e Veglia al centro, Parlangeli libero.
L’inizio del match è stato equilibrato e le due formazioni sono rimaste punto a punto fino al 10 pari. Il primo break è arrivato grazie ad un attacco di Dailey che ha portato le bresciane sul 10-12. La Savallese ci crede e si esprime al meglio, tanto che una giocata di Villani e a un attacco out di Kiosi mandano le ospiti 11-15. La Delta prova un prima reazione ma senza successo perché Decortes e Veglia puniscono le trentine con il +6 (14-20). Trento prova l’inserimento della coppia Carraro-Michieletto e successivamente di Moro, sul 17-21 mister Negro rimanda in campo sia Moncada che Kiosi ed è proprio il turno alla battuta della regista trentina a dare il via alla rimonta delle gialloblù: la ricezione bresciane soffre, si fatica molto a impostare, e di conseguenza l’attacco latita. Fiesoli banchetta sul muro scomposto della Savallese e pesca il 21-21. Dentro Bortolot per Prandi. Le gialloblù si portano addirittura 23-21, inutili i time-out di Mazzola per riordinare la tattica e provare a spezzare la rimonta trentina. Brescia ha un guizzo ma un errore di Dailey al servizio, regala il set 25-23.
Ancora frastornata dalla rimonta subita, Brescia parte a rilento, mentre la Delta si galvanizza sul turno di servizio di Dekany e vola al +5 (7-2). Le trentine giocano con grande concretezza su tutti i fondamentali, Brescia all’opposto fatica molto: 10-3. Mazzola getta nella mischia Bortolot per cercare il cambio di rotta in regia, poi Norgini per Dailey in ricezione, e successivamente anche Gabbiadini per per Villani. Non basta per limitare le scatenate gialloblù che con Fiesoli si portano sul 18-7. Il resto è per le statistiche: 25-14.
Nel terzo parziale le ospiti rimettono piede in campo con un piglio diverso, e si rivede il copione di inizio set, con scambi interessanti e combattuti, a rispecchiare un punteggio che viaggia a braccetto. A spezzare l’equilibrio c’è il primo break lombardo, ma Trento risponde prontamente (9-9). Secondo tentativo di fuga della Savallese con Villani che la fa volare a +2 (14-16). La Delta ribatte con Fondriest e Kiosi per il 16 pari e nuovo equilibrio. Ora sono le padrone di casa a cercare e trovare l’allungo ma le bresciane si rifanno sotto sul 20 pari. Trento si supera in difesa e Kiosi firma il finale di partita perché in volata sono le gialloblu a tagliare il traguardo sul 25-23 che vale il 3 a 0 finale.
Appuntamento quindi già a mercoledì alle 20.30 contro la forte Battistelli Marignano al PalaGeorge di Montichiari, con le Leonesse chiamate a riscattarsi e tornare a far punti pesanti per l’alta classifica.
Delta Informatica Trentino – Savallese Millenium Brescia 3-0 (25-23 25-14 25-23)
Delta Informatica Trentino: Dekany 8, Fondriest 11, Moncada 1, Fiesoli 13, Moretto 6, Kiosi 16, Zardo (L), Michieletto 1, Moro, Carraro. Non entrate: Antonucci, Fucka. Allenatore: Negro.
Savallese Millenium Brescia: Villani 9, Veglia 5, Decortes 10, Dailey 8, Gioli 3, Prandi, Parlangeli (L), Bortolot, Norgini, Gabbiadini. Non entrate: Canton, Angelini. Allenatore: Mazzola.
ARBITRI: Giorgianni, Traversa.
NOTE – Durata set: 30′, 22′, 26′; Tot: 78′.
Giornata “no” per le bresciane, sconfitte a Trento (foto Alessio Marchi per Trentino Rosa)