Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiA neppure 72 ore dal prezioso e prestigioso successo casalingo ottenuto contro Brescia, è già giunto il momento di tornare a calcare il taraflex rosa per la Delta Informatica Trentino, impegnata mercoledì sera (ore 20.30), sempre al Sanbàpolis, nel turno infrasettimanale valido per l’11ª giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile. Avversario di turno delle gialloblù di Nicola Negro sarà un’altra formazione che sta attraversando un periodo di forma smagliante, una Zambelli Orvieto che nel ritorno ha letteralmente cambiato marcia, vincendo sette delle nove gare disputate ed arrendendosi solamente al cospetto di San Giovanni in Marignano e Brescia. Un match, dunque, tutt’altro che agevole per Moncada e compagne, desiderose di migliorare ulteriormente la propria posizione di classifica in vista dei playoff: le gialloblù, grazie ai risultati maturati domenica, hanno agganciato Chieri al quinto posto a quota 50 punti, allungando a +5 su Soverato. Le umbre, invece, occupano attualmente la nona piazza a quota 41 punti, l’ultima che vale l’accesso ai playoff promozione.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Dopo una giornata di lunedì dedicata principalmente al lavoro fisico, la squadra è tornata a concentrarsi martedì sugli aspetti tattici e tecnici in vista del match con la compagine umbra. Nessun problema fisico particolare in casa gialloblù, con Negro che potrà disporre di tutte e dodici le giocatrici della rosa. «Ci teniamo a confermare il nostro positivo momento di forma e a dare continuità alle ottime prestazioni offerte prima a San Giovanni in Marignano e poi contro Brescia – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Siamo consapevoli, però, che andremo ad affrontare una squadra che rispetto al girone d’andata è cresciuta moltissimo, come testimonia il brillante rendimento mostrato nel ritorno. Orvieto ha trovato un assetto di gioco solido e redditizio ed è reduce da un successo prestigioso contro Soverato. Per centrare un risultato positivo sarà fondamentale riuscire a confermarci sugli standard mostrati nelle ultime due apparizioni».
QUI ZAMBELLI ORVIETO. La Pallavolo Zambelli Orvieto esordisce in serie B2 nella stagione 2013/14 centrando immediatamente un’altra promozione e salendo così in B1. La squadra umbra sfiora la serie A2 nella stagione 2015/16 quando viene eliminata nei playoff promozione, ma centra l’obiettivo nell’annata successiva chiudendo al primo posto il proprio girone di B1. In estate la Zambelli, alla sua prima esperienza nella seconda serie nazionale, ha confermato in panchina il tecnico Matteo Solforati inserendo in rosa otto nuovi tasselli per rinforzare l’organico: tra questi spiccano i nomi dell’ex opposto di Trento Ramona Aricò e delle laterali Santini (ora impiegata come opposto) e Grigolo, provenienti da Pesaro e Legnano. Confermata in regia Beatrice Valpiani, altra ex dell’incontro avendo giocato a Trento in B1 nella trionfale stagione 2010/2011.
I PROBABILI SESTETTI. Nicola Negro, con la rosa al gran completo, è orientato a confermare il medesimo sestetto che domenica ha superato Brescia, affidandosi dunque a Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Matteo Solforati, tecnico della Zambelli, risponderà presumibilmente con Valpiani in regia, Santini opposto, Grigolo e Ginanneschi laterali, Montani e Mio Bertolo al centro e Rocchi nel ruolo di libero.
CURIOSITÀ. Quello di mercoledì sarà il secondo scontro diretto tra queste due società, affrontatesi in gare ufficiali solamente nel match d’andata. Al PapaPapini di Orvieto ad imporsi fu la Delta Informatica Trentino che conquistò i tre punti grazie al successo in quattro set “griffato” dalle ottime prestazioni personali di Kiosi (19 punti), Fondriest (15 punti), Fiesoli (15 punti) e Moretto (6 muri). Saranno due le ex della partite, entrambe in campo con la maglia della Zambelli, l’alzatrice Beatrice Valpiani e l’opposto Ramona Aricò.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Zambelli Orvieto saranno Sergio Jacobacci e Fabio Bassan.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, mercoledì a partire dalle ore 19. In vista dell’imminente Giornata internazionale della donna, in programma giovedì 8 marzo, la società del presidente Roberto Postal ha deciso che tutte le donne che sceglieranno di seguire dal vivo il match tra Trento e Orvieto potranno beneficiare dell’ingresso gratuito agli spalti di Sanbàpolis. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.