Minetti Infoplus Vicenza: Manuela Benelli pronta a lanciare le giovani
Autore: Lega Volley Femminile
24 Maggio 2005


Si apre questa settimana un periodo di importanti appuntamenti per il Gruppo Vicenza Volley: a partire da venerdì 27 a domenica 29 maggio Vicenza sarà infatti sede di una manifestazione unica organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e dalla Minetti Infoplus Vicenza, la Findomestic Girl League. Un evento di grande qualità tecnica e spettacolare che vedrà in campo le 12 migliori squadre under 17 dei club di A1, tra cui la Sisa Ceis Vicenza, e di A2 femminile che si contenderanno lo scudetto giovanile di serie A. L'evento, inserito nell'ambito della collaborazione della società biancorossa con la Provincia di Vicenza e con la città, verrà presentato in via eccezionale alla stampa negli studi di Tva, che poi ne emetterà una sintesi di 30 minuti mercoledì alle 21.30 per tutta la città, per tutta la provincia oltre che per la regione. Saranno presenti le maggiori autorità sportive e politiche, tra cui il Presidente della Lega di Serie A Femminile, Francesco Franchi. La Girl League sarà il primo dei grandi eventi organizzati nel prossimo periodo dal Gruppo Vicenza Volley, precedendo la Supercoppa di Beach 4 x 4 di Serie A a Marostica dal 10 al 12 giugno e la Vicenza VolleyCenter International Cup under 17 dal 17 al 19 dello stesso mese.

Un evento, la Girl League, che metterà in mostra i migliori giovani talenti del panorama nazionale in casa della società che più di tutte si sta muovendo in Italia per intensificare la crescita del settore giovanile, il Gruppo Vicenza Volley, che ha appena annunciato la promozione nella formazione di serie A1 della giovane Valentina Tirozzi, la schiacciatrice ricevitrice, alta 183 cm, classe 1986, ma anche la possibilità di scegliere Monica De Gennaro, libero, classe 1987, come eventuale erede nel ruolo di Isabella Zilio in caso vada in porto la cessione a Jesi.

A gestire la crescita dei talenti biancorossi in prima squadra sarà Manù Benelli, nuova coach della Minetti Infoplus Vicenza che ha cominciato a prendere in maniera progressiva contatto con l’ambiente vicentino: “L’impatto è stato molto positivo perché tutta la società è organizzata in maniera capillare e tutti lavorano, ognuno con il proprio compito, perché tutto funzioni al meglio. Per ora mi sento come un bambino che scopre progressivamente una nuova realtà: dovrò capire passo dopo passo tutti i meccanismi, ma sono stata colpita favorevolmente da tutto l’ambiente” – ha commentato la Benelli.

Tirozzi, probabilmente De Gennaro, forse anche Dall’Igna: la prossima potrebbe essere la stagione della promozione dei talenti della Novello di B1 in serie A1 con la Minetti Infoplus Vicenza. “In questi giorni ho visto alcuni allenamenti e tutte le giovani del vivaio mi hanno favorevolmente impressionato: del resto alcune di loro nel corso dell’ultima stagione hanno anche avuto spazio in prima squadra e da parte mia venendo a Vicenza ho sposato in pieno la politica della società di valorizzare le giovani – ha spiegato coach Manù Benelli – Valentina Tirozzi ha già un curriculum di tutto rispetto e per quello che ho potuto vedere nel corso degli allenamenti penso che possa rendersi utile nel gruppo di serie A1 per la prossima stagione. L’importante è che capisca subito che il suo ruolo non sarà solo quello della comparsa, ma che potrà dare un contributo significativo alla squadra: il tutto dipenderà da lei, ma anche dal supporto che sapremo darle sia io che le altre compagne”.

Con Tirozzi promossa ufficialmente in prima squadra, potrebbero seguirla a ruota dunque anche il libero De Gennaro e forse addirittura la palleggiatrice Dall’Igna: “Il mio parere su Monica De Gennaro coincide perfettamente con quello della società: può sembrare una scommessa per la giovane età della ragazza, ma è una scommessa ponderata sia per le qualità tecniche che per quelle di predisposizione mentale ad un ruolo non certo facile come quello del libero. Chi l’ha allenata e cresciuta fino ad ora, Peppe Nica, me ne ha parlato molto bene ed anche se è appena all’inizio della carriera non entrerebbe in un gruppo che non conosce visto che già nell’ultima stagione ha fatto diverse presenze in prima squadra – ha concluso la Benelli – Per quanto riguarda la possibile seconda palleggiatrice in questi giorni stiamo visionando diverse giocatrici, ma anche la possibilità della promozione di un’altra giovane come la Dall’Igna non mi troverebbe del tutto contraria. Tecnicamente mi piace molto, ha dalla sua anche l’esperienza in B1 di questa stagione, bisognerà solo valutare con la società se è questo è il momento giusto per questo passaggio di categoria o se per la giocatrice sarà necessario un diverso tipo di esperienza per completarsi”.

Stasera il presidente biancorosso Coviello incontrerà proprio la Dall’Igna per capire se preferisce un altro anno in B1 da titolare o se vuole andare alla corte della regina del palleggio Manù Benelli, ora coach di prestigio assoluto della Minetti Infoplus, per fare da seconda ad un’altra campionessa del ruolo, Magdalena Sliwa. In serata continuerà il provino in funzione B1 della tarantina Paola Russo (nata il 5 settembre 1986, 178 cm), già seconda alzatrice della Caoduro Cavazzale, e come alternativa per la seconda di Sliwa, della  milanese Elisa Muri (nata il 12 febbraio 1984, 181 cm), ex Terra Sarda Tortolì.

Da domani intanto comincia la preparazione delle biancorosse per la stagione di beach volley: gli allenamenti si svolgeranno agli ordini di coach Peppe Nica, che sarà il tecnico biancorosso della prima formazione di beach volley, nell'impianto delle piscine adiacente al PalaCia con la partecipazione di Stefania Paccagnella, Andrea Conti, Stefania Dall'Igna, Monica De Gennaro e la novità Paola Ronconi, schiacciatrice classe 1979, 180 cm, reduce dall’ultima stagione indoor in B1 a Corsico, ma già in passato in biancorosso. Il primo appuntamento sulla sabbia è la grande overture organizzata proprio dal Gruppo Vicenza Volley della Supercoppa di Beach 4 x 4 di Serie A a Marostica dal 10 al 12 giugno, poi come sempre la società biancorossa allestirà anche una seconda squadra e parteciperà con due formazioni agli altri eventi dell’appassionante, seguitissima anche dai tifosi, stagione di beach volley.

 

Visualizza sponsor