Conto alla rovescia in casa Millenium: -2 al big match
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
6 Aprile 2018

La ricetta per non sbagliare? Grinta, serenità, concentrazione. Tutte le combinazioni possibili nel confronto a distanza con Cuneo. Promozioni per gli sportivi Fipav, Csi, Uisp e Cus. 

 

A due giorni dalla gara contro Ravenna, la Società e il coach Mazzola continuano a predicare serenità: «Il match va affrontato con determinazione, ma anche con la serenità e la voglia di divertirci che ci hanno sempre contraddistinto, non possono venire meno ora – dicono i vertici della società bresciana – lasciamo lavorare la squadra senza interferenze perché c’è fiducia nelle ragazze e nello staff».

Caricarsi di troppe pressioni infatti, non è sempre una scelta vincente. La ricetta migliore è quella di avere un equilibrio fra il rispetto per un avversario tosto, che ha fatto degli ottimi exploit e che arriva a Montichiari carico di motivazione, e fra la fame di vincere delle bresciane. Guardando a ritroso infatti notiamo che nel girone di ritorno Ravenna è stata formidabile in casa (ha perso solo contro Cuneo a Febbraio, e prima ancora all’ultima di andata con Brescia il 30 Dicembre), ma ha vinto lontano dal PalaCosta una sola volta, per 3-2 a Collegno il 17 Gennaio. Brescia, per contro, nel girone di ritorno non ha mai perso in casa, per essere precisi non accade dal 26 novembre quando al tie-break passò Trento. Quindi le Leonesse possono contare sul fattore PalaGeorge, che dovrà essere un plus per spingerle verso l’obiettivo vittoria. Non a caso è atteso un folto pubblico a sostegno della Savallese, così come Ravenna sta provando a organizzare un pullman di tifosi.

Ricapitolando, al termine del match di domenica sono due gli scenari possibili: la promozione diretta in A1, altrimenti i play-off con il miglior piazzamento possibile, ovvero il secondo posto. La seconda eventualità non sarebbe comunque un disonore: «assolutamente – conferma il GM Emanuele Catania – se mi avessero parlato del secondo posto a inizio stagione avrei messo non una ma due firme. Certo è, che per come siamo fatti e per la rimonta che abbiamo costruito, vogliamo chiudere i conti subito». Già, perché farsi risucchiare nel girone dantesco dei play-off vorrebbe dire doversi giocare tutto da capo, sfidando probabilmente ai quarti una fra Collegno, Orvieto o la stessa Ravenna. «I play-off sono un campionato a parte – glossa Catania – dove può succedere di tutto e non puoi permetterti passi falsi. Inoltre, nel caso, dovremmo gestire il contraccolpo dell’aver sprecato una chance, ma sarebbe un onore giocarsi nuovamente la promozione e saremo accanto alla squadra in ogni caso».

Le chance di Ravenna di passare ai play-off passano quindi da Montichiari, dovendo colmare il gap di un punto che le separa dal nono e ottavo posto occupati rispettivamente da Orvieto e da Collegno. La partita meno impegnativa sulla carta è quella delle collegnesi, che saranno di scena in Sicilia contro una Marsala già retrocessa (inizio gara ore 16:00) ma vincente nell’ultimo posticipo su Perugia. Orvieto, invece, ospita al Pala Papini la corazzata Mondovì, terza forza del girone. Il pronostico dice Mondovì, ma attenzione perché Orvieto in casa è una formazione molto ostica, e in più le monregalesi hanno fuori il centrale Tonello e potrebbero scegliere di tenere a riposo qualcuna delle titolari, dato che non possono più ne guadagnare ne perdere posizioni, in vista dei play-off.

Tornando al confronto a distanza contro Cuneo, che sarà di scena in casa contro un’abbordabile Olbia, di seguito un elaborato che ci aiuta a capire cosa potrebbe accadere risultato per risultato [Fonte campioni.cn]:
Cuneo vince 3-0 o 3-1, Brescia vince 3-0, 3-1: Brescia 75 punti, Cuneo 74 = Bresciane promosse.
Cuneo vince 3-0 o 3-1, Brescia vince 3-2: Brescia e Cuneo a 74 punti = Bresciane promosse per numero di vittorie.
Cuneo vince 3-0 o 3-1, Brescia perde 2-3: Cuneo 74 punti, Brescia 73 = Cuneesi promosse.
Cuneo vince 3-0 o 3-1, Brescia perde 0-3 o 1-3: Cuneo 74 punti, Brescia 72 = Cuneesi promosse.
Cuneo vince 3-2, Brescia vince 3-0 o 3-1: Brescia 75 punti, Cuneo 73 = Bresciane promosse.
Cuneo vince 3-2, Brescia vince 3-2: Brescia 74 punti, Cuneo 73 = Bresciane promosse.
Cuneo vince 3-2, Brescia perde 2-3: Cuneo e Brescia 73 punti = A parità di vittorie Cuneesi promosse per quoziente set.
Cuneo vince 3-2, Brescia perde 0-3 o 1-3: Cuneo 73 punti, Brescia 72 = Cuneesi promosse.
Cuneo perde 2-3, Brescia vince 3-1 o 3-0: Brescia 75 punti, Cuneo 72 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 2-3, Brescia vince 2-3: Brescia 74 punti, Cuneo 72 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 2-3, Brescia perde 0-3 o 1-3: Brescia e Cuneo 72 punti = Bresciane promosse per il numero di vittorie.
Cuneo perde 2-3, Brescia perde 2-3: Brescia 73 punti, Cuneo 71 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 0-3 o 1-3, Brescia vince 3-0 o 3-1: Brescia 75 punti, Cuneo 71 = Bresciani promosse.
Cuneo perde 0-3 o 1-3, Brescia vince 3-2: Brescia 74 punti, Cuneo 71 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 0-3 o 1-3, Brescia perde 0-3 o 1-3: Brescia 72, Cuneo 71 = Bresciane promosse.
Cuneo perde 0-3 o 1-3, Brescia perde 2-3: Brescia 73, Cuneo 71 = Bresciane promosse.

In occasione della partita di domenica tutti i tesserti Fipav, Csi, Uisp e Cus avranno il biglietto omaggio per l’anello superiore (è necessario che siano riconoscibili, in squadra e in tuta, meglio se prenotando per tempo). Inoltre sopra le 10 persone vengono effettuate delle promozioni speciali. Per le tesserate Millenium il biglietto è gratis e i loro accompagnatori a soli 2 euro. Per evitare eventuali code in cassa è possibile acquistare i biglietti on-line sul sito web di Liveticket. Tutti attesi domenica 8 Aprile ore 17.00 al PalaGeorge di Montichiari.

Rassegna stampa:
– Brescia Oggi, 6 Aprile “Savallese Millenium, scalata vertiginosa
– Giornale di Brescia, 6 Aprile “Gioli: «L’unica preoccupazione deve essere l’avversaria»
– Corriere della Sera Brescia, 6 Aprile “La Savallese e le sue «sorelle». Bresciani in marcia per la promozione
– Montichiari Week, 6 Aprile “Domenica si scrive la storia: Millenium per l’A1″ / “Bruciare sempre, spegnersi mai” / “Inserzione pubblicitaria
– La Voce del Popolo, 6 Aprile “Savallese guida la classifica
– Quotidiano Sportivo, 6 Aprile “Appello della Millenium: «Tifosi, venite a sostenerci»
– Campioni.cn, 6 Aprile “Cuneo, ecco cosa deve accadere per conquistare la promozione già domenica
– Ravenna Notizie, 6 Aprile “Per l’Olimpia Teodora Ravenna ultima chiamata playoff in casa della capolista Brescia

 

Francesca Villani schiaccia contro il Club Italia (Foto Jacini)

Visualizza sponsor