Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiUltima giornata della regular season del Campionato femminile di Pallavolo di A2. A Brescia la Conad Olimpia Teodora deve giocare il tutto per tutto per cercare di entrare tra le magnifiche otto che disputeranno i playoff promozione. E lo deve fare sul campo della capolista che, a sua volta, deve mantenere la vetta che significa promozione diretta in A1.
Al fischio d’inizio coach Angelini conferma lo starting six formato da capitan Bacchi e D’Odorico in attacco, Kajalina opposto, Scacchetti al palleggio, Washington e Menghi centrali e Paris libero. Per le padrone di casa coach Mazzola sceglie Dailey, Decortes e Villani in attacco, Veglia e Gioli centrali, Prandi al palleggio con Parlangeli libero.
Alta tensione in campo all’avvio del match. La posta in gioco è grande sia da un lato che dall’altro del taraflex. Le notizie che nel frattempo arrivano da Marsala dove Collegno sta clamorosamente perdendo con le padrone di casa già retrocesse, caricano di ulteriore responsabilità capitan Bacchi e compagne. Nelle prime battute regna sovrano l’equilibrio con un po’ di errori da una parte e dall’altra. Washington realizza un paio di punti con un attacco e un muro vincente, poi è un fendente di Bacchi a ristabilire la parità sul 6 a 6. Brescia allunga e tenta la fuga, portandosi a +5 (13-8). Ravenna si ricompatta e con grande freddezza riesce ad agganciare le padrone di casa, effettuando il sorpasso (17-16) e costringendo la panchina bresciana a chiedere la sospensione del gioco. Ci si avvia verso un finale di frazione vibrante con Ravenna che non abbassa la guardia e alimenta il vantaggio. Il set si conclude 22 a 25 per le romagnole che sfruttano un errore in attacco delle bresciane.
Parte avanti Ravenna nel secondo set (1-3). Un po’ di confusione in campo, con un time out fantasma che le romagnole credevano avessero chiamato le padrone di casa, e si torna in parità (4-4). Questa volta è Ravenna a chiamare una sospensione vera. Quando si torna a giocare le romagnole si dimostrano molto concentrate e ordinate nei vari reparti ed è ancora parità (7-7). Con un break di 6 a 1 le bresciane provano a prendere il volo (13-8). È capitan Bacchi a conquistare un punto importante per continuare a lottare in questo set. Sofia D’Odorico mette a segno un attacco e un muro vincenti che accorciano il gap a +4 per le padrone di casa (17-13). Nel finale di set le ragazze di coach Angelini tornano a fiatare sul collo delle padrone di casa (19-17). D’Odorico mette a terra la palla del 22 a 20, poi una pipe di Bacchi e Ravenna è a -1. Un errore in attacco di Brescia e si va sul 22 pari. Finale al cardiopalmo con le due squadre che procedono punto a punto fino a che Brescia non riesce a spuntarla 28 a 26, grazie a una invasione fischiata a Ravenna e a un attacco vincente di Gioli.
Anche il terzo set parte all’insegna dell’equilibrio in campo (5-5). Poi è Brescia a dimostrarsi più concreta, staccando Ravenna sul 10 a 7. Le padrone di casa amministrano il vantaggio mentre da Cuneo giunge la notizia che le piemontesi hanno liquidato Olbia in tre set. Questo significa che se le bresciane vogliono restare in vetta alla classifica di A2 sono obbligate a fare bottino pieno contro Ravenna. Nella fase centrale del set le due squadre si rendono protagoniste di un lungo scambio molto applaudito che si conclude a favore di Brescia (17-14). Ravenna non perde contatto e, con Washington che mette a terra un attacco, insegue a -2 (18-16). Quando la centrale americana realizza il suo quindicesimo punto, coach Mazzola chiede il time out. Errori in battuta da una parte e dall’altra e ci si avvia al finale del terzo set. Un errore in attacco di Ravenna e Brescia allunga sul 22 a 19, costringendo coach Angelini a chiamare la sospensione. Alla ripresa del gioco un ace delle lombarde e un attacco vincente di Villani portano le padrone di casa a usufruire di sei set ball. È sufficiente il primo per mettere Villani in condizione di murare l’attacco ravennate e concludere 25-19.
Quarto set determinante per decidere le sorti dell’incontro e della classifica della regular season di A2. A Ravenna occorrerebbe infatti conquistare un punto al tie break per accedere di diritto ai playoff. Come nelle frazioni precedenti si parte in equilibrio, poi Ravenna va all’arrembaggio e riesce a prendere il largo (5-8). La panchina bresciana chiama allora la sospensione del gioco. Alla ripresa le padrone di casa appaiono rinfrancate e si rifanno sotto (8-9). Questa volta è coach Angelini a chiamare il time out. Si torna a giocare e un muro di Gioli riporta il set in parità (9-9). Nelle fasi centrali del set le due squadre procedono con grande attenzione, cercando di non perdere contatto l’una dall’altra (15-15). Brescia si porta in vantaggio e Ravenna rincorre (19-19). Villani da una parte e Washington dall’altra e si continua in parità. Ancora Villani, vera protagonista del quarto set, mette a terra la palla del 23 a 21. Coach Angelini chiama la sospensione per giocarsi le ultime carte, ma alla ripresa del gioco è ancora Villani a concludere con un pallonetto imprendibile. Tre match ball per Brescia. Il primo viene neutralizzato da Ravenna grazie a un attacco di Lucia Bacchi. Al secondo tentativo è di nuovo Villani a mettere a terra una palla che scotta e a chiudere le ostilità sul 25 a 22, un punteggio che significa per le bresciane promozione diretta di A1. Resta un po’ di amaro in bocca per Ravenna che ha lottato con le unghie e coi denti sino all’ultimo, rendendosi protagonista di una delle sue migliori prestazioni di stagione che però non è stata sufficiente per conquistare quel punto che avrebbe portato la squadra di coach Angelini a giocare i playoff promozione.
SAVALLESE MILLENNIUM BRESCIA – CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: 3-1 (22-25, 28-26, 25-19, 25-22)
Durata set: 24‘, 30’, 24‘, 38’; tot. 116‘
Arbitri: Sergio Jacobacci e Luca Cecconato.
SAVALLESE MILLENIUM BRESCIA
Canton, Norgini 1, Dailey 15, Gioli 13, Villani 22, Parlangeli 1 (L), Prandi 3, Veglia 6, Decortes 16.
N.e: Bortolot, Angelini, Gabbiadini.
All.: Enrico Mazzola.
Vice all.: Marco Zanelli.
Muri 11, ace 3, battute sbagliate 16, errori ricez. 4, ricez. pos 66%, ricez. perf 39%, errori attacco 12, attacco 42%.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 15, Paris (L), Ceroni , Washington 18, D’Odorico 11, Aluigi, Scacchetti 2, Menghi 8, Panetoni, Kajalina 6, Vallicelli.
N.e: Torcolacci, Vallicelli.
All.: Simone Angelini.
Vice all.: Moris Meloni.
Muri 11, ace 1, battute sbagliate 11, errori ricez. 6, ricez. pos 68%, ricez. perf 56%, errori attacco 11, attacco 32%.
CLASSIFICA
Brescia 75, Cuneo 74, Mondovì 68, S. Giovanni in Marignano 65, Chieri 62, Trento 62, Soverato 58, Orvieto 54, Club Italia 51, Collegno 51, Conad Olimpia Teodora Ravenna 50, Baronissi 37, Olbia 26, Montecchio 25, Perugia 24, Marsala 24, Caserta 8.
Promozione diretta in A1: Brescia
Playoff promozione: Cuneo, Mondovì, S. G. Marignano, Chieri, Trento, Soverato, Orvieto, Club Italia.
Retrocessioni in B1: Caserta, Marsala.