Alfieri Volley Santeramo: la under 15 si qualifica alla finale nazionale
Autore: Lega Volley Femminile
30 Maggio 2005

Dopo diversi anni di assenza dal palcoscenico nazionale di volley giovanile, finalmente la Puglia sarà degnamente rappresentata alla “Final Eight” che assegnerà il titolo di Campione d’Italia di volley femminile, della categoria Under 15, a Terni, dal 16 al 19 giugno 2005.

A tenere alti i colori della Regione Puglia e, in parte, anche quelli dell’Italia Meridionale sarà la compagine della Infordat Alfieri Volley Santeramo che, ad Isernia, è riuscita, al suo terzo assalto negli ultimi tre anni, a vincere il proprio girone, nella fase interregionale di categoria, battendo con l’autentico risultato di tre set a zero, dapprima le padrone di casa dell’AS S. Agapito (25-17/25-21/25-8) e poi la compagine del Centro Ester Napoli (25-13/25-19/25-14), ritenuta alla vigilia la squadra da battere.

Le ragazze Alfieri, tutte santermane doc, guidate dalla pluridecorata Chiara Marsico, hanno annichilito le avversarie sciorinando, sia sotto il profilo tecnico che agonistico, due prestazioni straordinarie: soprattutto contro il Centro Ester Napoli le piccole-grandi Leonesse Murgiane hanno commesso così pochi errori da meritarsi gli applausi e gli elogi anche da parte delle validissime atlete avversarie, oltre che degli addetti ai lavori presenti.

“Sono felicissima per quello che le mie splendide atlete sono riuscite ad esprimere in campo, soprattutto sotto il profilo tecnico” ha commentato a fine gara Chiara Marsico. “L’accesso alla Finale Nazionale che assegnerà lo scudetto della categoria Under 15 è il giusto premio per tutti i sacrifici che giornalmente io, le ragazze, la società Alfieri e i miei validissimi collaboratori abbiamo fatto prima di arrivare ad un risultato così importante. Se siamo riusciti a salire la china ed arrivare così in alto è  grazie all’impegno quotidiano di un gruppo straordinario che pone al di sopra di qualsiasi altro valore l’amore e la passione per una disciplina, il volley, che da noi a Santeramo è pane quotidiano. Abbiamo si aggiunto un altro tassello allo splendido mosaico del nostro settore giovanile” ha ribadito Chiara Marsico “però adesso ci aspetta una finale nazionale che ci vedrà impegnati contro le squadre più blasonate d’Italia. Non partiamo certo favoriti, ma allo stesso tempo non ci riteniamo battuti in partenza: vogliamo onorare fino in fondo questa nostra presenza, orgogliosi di rappresentare, oltre che la nostra Santeramo, l’intera Puglia e al contempo i colori del Sud.”

Se da una parte alcuni dei massimi dirigenti Alfieri, tra cui il direttore sportivo della compagine di A1 Donato Sirressi, hanno seguito le proprie piccole campionesse nella città molisana; dall’altra, vi è stato chi, per motivi di lavoro, è rimasto a Santeramo ed è stato informato telefonicamente dello splendido risultato, tra questi il presidente dell’Alfieri Volley, Piero Depascale, il quale ha così commentato:

– Raggiungiamo la Finale Nazionale Under 15 per la prima volta, dopo averla inseguita per più anni, ma è pur vero che i risultati, a livello giovanile, ci stanno dando ragione non certo da oggi: siamo una delle poche società in Italia, nel contesto del Volley Femminile di serie A, che può vantare un vivaio composto da centinaia di giovanissime atlete, alcune delle quali hanno già svolto dei collegiali con la nazionale giovanile italiana e altre che fanno parte della rappresentativa giovanile della Puglia. Il CONI e la Federazione stanno insistendo affinché tutte le società di Volley che partecipano ai massimi campionati italiani abbiano dei settori giovanili, ciò per valorizzare ancor più, nel prossimo futuro, l’immagine della nazionale italiana. In tal senso, la società che rappresento può essere d’esempio per molti. Mi complimento con Chiara Marsico e con quanti stanno rendendo possibile tutto ciò. Adesso, però, concentriamoci sulla finale di Terni.

 

Il presidente Depascale, a tal proposito, ha voluto tracciare alcune considerazioni essenziali che riguardano la massima espressione della Società Alfieri: quel grande patrimonio rappresentato dalla squadra di A1, che tanti, in Italia, invidiano alla città di Santeramo.

 

– Una Società Sportiva quale è l’Alfieri Volley Santeramo che rappresenta la Puglia in un contesto di carattere nazionale (per merito delle sue giovanissime atlete), ed internazionale, grazie alla grande visibilità del campionato di A1, oggi sta raccogliendo i frutti di tutti gli investimenti e i sacrifici, fisici e finanziari, di un gruppo di giovani santermani che sono orgogliosi di portare in alto i colori della propria regione. Per far proseguire questa esperienza, però, in un contesto così ampio e di tale portata e visibilità è fondamentale l’apporto finanziario e organizzativo, nonché istituzionale da parte degli enti locali:  Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Santeramo e delle aziende interessate a tale visibilità.

Soprattutto in un momento così difficile per la nostra città e per l’intera area murgiana, per via della crisi che sta interessando l’area del “salotto”, Santeramo può e deve rappresentare il territorio anche sotto il profilo dell’attività economica. Per quel che ci riguarda, il patrimonio e l’esperienza pallavolistica acquisita, non solo sono impregnati di momenti di crescita sociale, ma rappresentano il veicolo, la lente di individuazione di nuovi settori di sviluppo che servano a promuoverne il territorio sotto il profilo dell’attività economica: su tutti il settore turistico e quello della visibilità territoriale (soprattutto adesso che il comune e l’area del territorio di santeramo rientrano nel progetto del Parco dell’Alta Murgia). Lo sport, in tal senso, rappresenterà il testimonial dello sviluppo economico e territoriale, oltre che sociale.

 

 

Visualizza sponsor