Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiSono rientrati in Italia i protagonisti della missione ‘Mano nella Mano’, promossa dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e da GICAM (Gruppo Internazionale Chirurghi Amici della Mano), fianco a fianco per la seconda stagione in un progetto che ha portato all’SOS Children’s Village di Entebbe, in Uganda, un gruppo di atlete e allenatori della Serie A Femminile italiana, al fianco dell’equipe medica presieduta del Prof. Marco Lanzetta.
La spedizione ha raggiunto un duplice obiettivo: il Prof. Lanzetta, coadiuvato da una sala operatoria volante e da medici e chirurghi, ha operato le mani malate di 14 bambini, donando loro nuove speranze per il futuro; Elisa Cella, Valentina Diouf, Gaia Moretto, Vittoria Repice e coach Marco Musso hanno trascorso una settimana con i bambini dell’SOS Children’s Village, allestendo inoltre un camp di pallavolo per giovani ragazze e ragazzi.
Numerose le attività in cui la rappresentativa italiana è stata coinvolta: il viaggio verso Kampala, capitale del paese, per incontrare l’Ambasciatore Italiano in Uganda Domenico Fornara; la visita al CoRSU Rehabilitation Hospital, per percepire da vicino l’attività di GICAM e portare il proprio saluto ai bambini operati o in attesa di essere operati e alle loro famiglie; il colloquio con WilliamBlick, presidente del Comitato Olimpico Ugandese, il quale ha rivolto il proprio sincero ringraziamento per la missione benefica.
“Che sia un’esperienza che rimane impressa nella testa e nel cuore, credo sia una cosa scontata da dire. Ma è la pura verità – afferma Marco Musso, vice allenatore della Unet E-Work Busto Arsizio -. A volerla immaginare perfetta, non sarebbe stata comunque così. Nel nostro piccolo, credo che siamo riusciti a regalare a questi bambini la possibilità di vivere una settimana differente, piena di sorrisi e con tanto allenamento. Tutti i bambini e gli allenatori dell’SOS Village sono stati eccezionali, pochi momenti della mia vita sono stati così intensi“.
“Non riesco a staccarmi dal ricordo di questa esperienza – aggiunge Valentina Diouf, nell’ultima stagione a Busto Arsizio e ora attesa dal campionato brasiliano -. Ho imparato tanto, senza dubbio: a non mollare, ad avere sempre il desiderio di conoscere e di migliorare. Spero di avere la possibilità di ripetere un viaggio come questo: per fare del bene c’è sempre tempo“.
“Ho ben presente negli occhi e nel cuore quel che abbiamo fatto – le parole di Elisa Cella, protagonista anche nel 2017 della spedizione a Entebbe -. Ora riesco a dare il vero valore a questa missione, che ti fa tornare con i piedi per terra, ti fa capire quali sono le priorità nella vita e i veri valori. Ci sono tante persone che vivono con poco e nonostante tutto sono felici; sono un esempio per noi, che abbiamo tanto e spesso felici non lo siamo“.
Da oggi, lunedì 10 giugno, sarà possibile rivivere le emozioni della spedizione grazie ai contenuti pubblicati sui social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Ogni giorno e per una settimana una puntata del diario di viaggio, con le testimonianze di tutti i protagonisti della missione. Già online su Youtube il primo capitolo, che racconta del viaggio dall’Italia verso l’Uganda e l’accoglienza a Entebbe della spedizione medico-pallavolistica.