Primo importantissimo colpo di mercato per il
Megius Volley Club Padova. Dalla prossima stagione a difendere i colori padovani ci sarà Manuela Leggeri, indubbiamente uno dei “simboli” della pallavolo italiana degli ultimi anni.
Il nome di Manuela Leggeri resterà indubbiamente legato alla vittoria nei mondiali di Berlino del 2002. Di quella nazionale era lei la capitana. Con 326 presenze in nazionale (record assoluto), uno scudetto (nel 2000 a Modena), una Coppa dei campioni, una Coppa Cev e una Coppa Italia, il suo palmares è indubbiamente di assoluto valore. Ma, dopo dieci anni di successi in Italia e nel mondo, Manuela Leggeri può dare ancora molto al volley, visto che ha appena compiuto 29 anni.
Con questo importante ingaggio il Megius conferma dunque con i fatti l'intenzione di disputare anche il campionato di serie A1 non da semplice comparsa. Nessuno in società vuole minimamente fare proclami di nessun genere, ma la fiducia accordata da un'atleta di questo calibro al “progetto Megius” conferma indubbiamente la serietà di tutta la dirigenza, guidata dal presidente Lino Borgo, con il direttore generale Paolo Carminati e il direttore sportivo Andrea Picchi in testa.
“Un grosso colpo, un nome davvero importante – sottolinea Lino Borgo – Una giocatrice di valore, ma anche di grande richiamo che siamo contenti si leghi al marchio Megius”.
“La società mi ha fatto da subito una bella impressione – racconta Manuela Leggeri – Andrea (Picchi, ndr) mi ha spiegato gli obiettivi e i programmi. Da neo promossa non si possono fare progetti troppo ambiziosi, la società dovrà avere il tempo di capire il nuovo ambiente, ma viste le premesse credo che ci sarà da divertirsi”.
La società ovviamente è certa di aver compito un grande passo, assicurandosi non solo un'atleta di grande valore tecnico, ma anche un personaggio che potrà fare molto per il volley padovano: “Penso che questo ingaggio sia la conferma, nei fatti, che ci sono tutte le intenzioni di disputare il campionato di A1 in maniera seria – commenta Paolo Carminati – Avere con noi il capitano della nazionale campione del mondo è un fatto importante sotto più punti di vista. Ora dovremo lavorare per completare la squadra con altri tasselli importanti”.
Manuela Leggeri
nata a Sezze (Latina), il 9 maggio 1976, 186 cm, centrale
326 presenze in nazionale, campionessa del mondo 2002 a Berlino
2004-05 Monteschiavo Jesi A1
2003-04 Monteschiavo Jesi A1
2002-03 Monteschiavo Jesi A1
2001-02 Edison Modena A1 Coppa Italia – Coppa Cev
2000-01 Phone Limited Modena A1 Coppa dei campioni
1999-00 Phone Limited Modena A1 Scudetto
1998-99 Inn Napoli A1
1997-98 Cemar Rubiera A1
1996-97 Medinex Reggio Calabria A1
1995-96 Tradeco Altamura A1
1994-95 Aster Roma A2