«Sono approdato al Chieri ’76 nella stagione 2009-2010 nel debutto in B2 e sono stato con il team fino alla conquista della B1 nell’anno successivo. Dopo un periodo di pausa sono stato richiamato da Massimiliano Gallo e dal 2014 ad oggi sono tornato in palestra assistendo in presa diretta alla scalata fino alla massima serie».
Chierese doc, classe 1981, Davide Stocco cura anche quest’anno la preparazione atletica delle ragazze della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, che dal 27 agosto sono tornate in palestra per presentarsi nella miglior forma possibile al debutto in A1: «La stagione passata ha messo a dura prova tutti, dalle giocatrici in campo ogni tre giorni allo staff che ha dovuto curare il loro equilibrio fisico. Abbiamo imparato molto dallo scorso anno e per questa stagione abbiamo messo a punto una preparazione ben accurata e pianificata in funzione degli obiettivi, traendone un piano di lavoro ad hoc. Le ragazze hanno iniziato a lavorare prima del ritrovo al PalaFenera seguendo programmi individuali predisposti per loro. Nelle prime tre settimane di preparazione vera e propria ci siamo dedicati all’incremento della forza, capacità condizionale che ritengo essere alla base della pallavolo. Abbiamo considerato anche la resistenza con sedute in acqua e con esercizi sul campo coordinati con lo staff tecnico. Non è mancata la parte dedicata allo “scarico” per dare un po’ di respiro al fisico».
Dalla scorsa settimana le biancoblù hanno iniziato ad “assaggiare” il campo con una serie di allenamenti congiunti che accompagneranno il percorso di avvicinamento al campionato che partirà il 28 ottobre: «La differenza di obiettivi e la massima categoria ci portano ad una preparazione ricca di allenamenti congiunti. L’obiettivo sarà cercare la massima prestazione fisica fin dalla prima partita di campionato e per questo motivo le prossime settimane saranno dedicate alla ricerca della rapidità e della velocità».
Il lavoro continua e continuerà quindi: «Ci tengo a sottolineare che non solo io ma anche tutto lo staff si è impegnato molto nella programmazione e nella pianificazione del precampionato e questo fa si che il lavoro non sia casuale, ma con obiettivi precisi – conclude Davide – Le ragazze stanno dimostrando molta fiducia in questo progetto e stanno lavorando in maniera eccellente!»