Ancora una sconfitta per Montecchio.
Autore: Ipag S.lle Ramonda Montecchio
29 Ottobre 2018

Montecchio Maggiore, 27 ottobre 2018

Il S.lle Ramonda-Ipag parte con grinta e determinazione ma nulla può contro l’esperta Ravenna.

Il S.lle Ramonda-Ipag Montecchio affronta la difficile trasferta di Ravenna, contro l’esperta e quotata Conad Teodora, oggi guidato da coach Beltrami, rientrato lunedì dal Giappone dopo il quarto posto della “sua” Olanda. Le novità apportate dal mister per provare a vincere la prima partita di campionato non si fanno attendere. Schiera infatti dal primo minuto la formazione che ha chiuso l’ultima gara casalinga con Perugia: Giroldi al palleggio con Michieletto opposta, Carletti e Pamio in banda, Bovo e Fiocco al centro.

La gara inizia con un minuto di raccoglimento per Sara Anzanello, grande campionessa del nostro volley, protagonista della vittoria italiana del mondiale 2002 e, soprattutto persona meravigliosa e amica e collega di molte ragazze impegnate in campo durante la partita di questa sera.

Montecchio parte in battuta con Pamio e conquista il primo punto con un attacco vincente di capitan Michieletto da seconda linea. Carletti porta avanti 2-1 il S.lle Ramonda-Ipag e un fallo di  Ravenna consegna a Montecchio il 3-1. Le castellane partono esprimendo un buon gioco difendendo con convinzione ogni pallone, nonostante gli insidiosi attacchi di Aluigi e Gioli. Si susseguono una serie di scambi equilibrati con capitan Michieletto in evidenza. Una buona combinazione d’attacco Giroldi-Fiocco porta in vantaggio Montecchio 8-5. Il S.lle Ramonda-Ipag mantiene il vantaggio e un gioco fluido e concentrato. Ritorna in battuta Pamio ma Aluigi mette a segno un altro attacco.  Ravenna si avvicina 8-9, complice anche un errore del libero Pericati. La parità (9-9) arriva con Martha Zamora. Ancora lei assesta una bomba micidiale all’incrocio delle righe e porta avanti Ravenna 10-9 e induce coach Beltrami a chiamare il primo time out della partita.

Simona Gioli conquista il tredicesimo punto per la sua formazione con una fast imprendibile. Carletti subisce un muro che porta la squadra di casa in vantaggio 14-10. Montecchio non molla e difende con i denti ogni pallone avversario. Qualche difficoltà arriva invece in ricezione, tanto che Giroldi è spesso costretta a eseguire un gioco scontato di palla alta che le compagne non riescono a finalizzare positivamente. Ravenna sfrutta il momento di difficoltà e ne approfitta difendendo e mettendo a segno il + 5 con Bacchi.

Aluigi va al servizio per Ravenna e, dopo uno scambio molto intenso, Michieletto riconquista la palla. Un grande attacco in diagonale stretta per Pamio manda in battuta Bovo. Non passa l’attacco di Zamora e Montecchio si riavvicina. Sbaglia ancora Zamora e le castellane si fanno sotto 17-15 tanto che l’allenatore di Ravenna chiama il suo primo time out. Le battute insidiose di Bovo e il muro di Pamio portano Ravenna a -1.  Capitan Bacchi mette a segno un attacco da zona quattro e riporta avanti Ravenna che conduce ora 18-17, ma un ace di Michieletto riporta la partita in parità. Michieletto mette ancora in difficoltà la ricezione della Conad Teodora, ma Zamora mette a terra una palla alta molto difficile. In campo le due formazioni sono al momento equilibrate e difendono ogni pallone con aggressività. Pamio va in battuta ma Aluigi mette palla a terra dopo una buona ricezione. Fiocco riconquista il servizio con un attacco vincente. Quindi Aluigi, a tutto braccio,  schiaccia la difesa rossonera e porta 22-21 la squadra di casa. La parità arriva con un errore in battuta della formazione casalinga. Montecchio continua a difendere, ma non finalizza con Michieletto che poi schiaccia out allungando il vantaggio di Ravenna. Carletti annulla il primo set ball di Ravenna che chiude però subito dopo con Bacchi il primo parziale (25-23).

Il secondo set inizia con Aluigi in battuta, ma dopo una serie di difese Carletti chiude da zona due e va al servizio. Ravenna si porta 1-1 con Gioli. La ricezione di Montecchio continua ad essere in difficoltà e Giroldi deve continuare ad alzare palla scontata, eliminando dal gioco quindi i suoi centrali. Il S.lle Ramonda-Ipag riconquista la battuta con un muro a tre su attacco di seconda linea avversario. Fiocco non mette giù il primo tempo e dopo uno scambio infinito Bacchi trasforma in punto un attacco in diagonale stretta da zona quattro. Beltrami chiama time out dopo un attacco murato a Pamio e sul 5-2 per Ravenna. Carletti mette a segno un attacco da seconda, ma Zamora e inarrestabile e la ricezione di Montecchio continua a mostrare qualche problema. Pamio gioca d’astuzia con un pallonetto dietro il muro andando lei stessa in battuta, ma sbagliando (8-4). Le ragazze del S.lle Ramonda-Ipag ora sembrano subire il gioco delle ravennati senza porre alcuna reazione convincente. Carletti attacca, ma non c’è alcun tocco a muro, Ravenna va avanti 12-5. Ancora non si passa dal muro di Ravenna con Bacchi a muro. Finalmente si palesa anche il muro di Montecchio con Bovo e Stocco viene inserita, al posto di Giroldi, proprio per provare a dare man forte a questo fondamentale e per provare ad arginare Aluigi che schiaccia forte e alto sopra il muro avversario. Bovo e Fiocco riducono il divario del punteggio, rispettivamente con un ace e un muro invadente. Esce Carletti ed entra Trevisan. Ancora niente da fare per l’attacco dei centrali e Ravenna allunga 19-11. Nemmeno i 190 centimetri di Stocco sembrano fermare Aluigi. Larson entra in battuta al posto della Fiocco e convince subito con un ace. Pur mettendo ancora in difficoltà la ricezione ravennate Zamora piazza un attacco in parallela da zona 2 imprendibile. Montecchio piazza un attacco out e regala il ventitreesimo punto alle avversarie. Stocco mette bene la mani a muro (23-15), ma Gioli segna il 24-15. Dopo aver annullato il primo set ball, Carletti commette un errore in battuta e il parziale si chiude 25-16. Le castellane sembrano aver perso la grinta e la determinazione mostrati nel primo set e si sono fatte letteralmente trascinare dal gioco rapido e potente di Ravenna che ora conduce due set a zero.

Il terzo set si apre con un errore al servizio di Pamio e con un attacco sbagliato di Michieletto (2-0). Carletti conquista il primo punto del terzo parziale con un mani e fuori, ma Gioli non sbaglia un colpo. Carletti scalza il muro ravennate con un pallonetto portandosi a – 3 dalla Conad Teodora.  Michieletto prende per mano le sue compagne portandole in parità.  Bovo attacca per il 5-5 e va in battuta. Le squadre procedono appaiate fino al primo vantaggio Ravenna (9-7). Beltrami chiede time out, ma al rientro in campo Ravenna si porta 10-7 con un grande muro di Gioli. Carletti attacca senza paura e cerca di accorciare le distanze ma è ancora 11-9 Ravenna, che si porta avanti di 4 lunghezza e va al servizio con Aluigi e continua a martellare con la solita Gioli. Arriva anche un fallo di posizione per Montecchio che porta Ravenna il quindicesimo punto. Esce Carletti ed entra Trevisan per dare una mano in ricezione ma c’è un nuovo fallo di posizione per Montecchio e Ravenna aumenta il distacco con due punti regalati da parte delle rossonere. Michieletto segna il punto del 17-11 con la determinazione di chi ancora non vuole mollare e cerca di dare la carica alle sue compagne. Montecchio però non riesce a fermare a muro gli attacchi di Bacchi. Ravenna si porta 23-13, ma il S.lle Ramonda-Ipag prova a non mollare nonostante i 6 punti di vantaggio avversari. La Teodora spicca il volo 21-14 mentre Montecchio continua a faticare in fase ricezione-attacco. Con Pamio in battuta Beltrami alza il muro con Larson al posto di Giroldi, ma dal muro di Gioli non si passa. Doppio cambio quindi per Beltrami che inserisce Stocco al posto di Michieletto. La mossa non sortisce però gli effetti desiderati e Ravenna chiude set e partita 25-17 senza resistenza da parte delle castellane.

Come ha visto coach Beltrami questa sua prima gara sulla panchina di Montecchio: “Peccato aver sprecato il primo set, dove abbiamo espresso una buona pallavolo, a tratti ottima, e abbiamo messo sotto pressione la squadra avversaria, spingendola a sbagliare, giocando bene a muro, difendendo e contrattaccando bene, con una buona spregiudicatezza che è una cosa che dobbiamo avere il più possibile, soprattutto nella prossima partita contro Trento, che è una grande corazzata, come Ravenna. Sono invece abbastanza in disappunto per il secondo e il terzo set, non tanto per il risultato, ma più che altro per non averci veramente provato, per non aver spinto fino in fondo, per le capacità che possiamo avere. C’è tanto da lavorare, lo sapevamo, siamo giovani, però non dobbiamo abbatterci;  si può perdere, fa parte del gioco, soprattutto se si gioca con squadre più forti. Il problema è “come”: perdere perché si aspetta che gli altri gestiscano e vincano la partita, che è quello che è successo nel secondo e nel terzo set, non va bene, perdere invece perché si spinge e si commette qualche errore, ma gli altri sono più bravi di te, come è successo nel primo set, allora questo va bene. Dobbiamo spostare la lancetta verso il primo set disputato questa sera per il tempo più lungo possibile durante la settimana di lavoro e durante le partite. E’ vero che abbiamo dei limiti che devono essere sistemati da un punto di vista tecnico e tattico, con il lavoro in palestra, ma ci vuole anche molto più carattere”.

 

CONAD TEODORA RAVENNA-S.LLE RAMONDA MONTECCHIO 3-0 (25-23, 25-16, 25-17)

Durata set: 27’, 232’, 25’; tot 75’

Arbitri: Marta Merisano e Deborah Proietti

Spettatori: 450 circa

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bacchi 17, Zamora Gil 8, Gioli 16, Torcolacci 5, Agfrifoglio, Calisesi 1, Rocchi L, Aluigi 14, Vallicelli. N.e. Altini, Lombardi, Mendaro L2, Canton, Ubertini.

All: Nello Caliendo

Muri: 14; ace 1, battute sbagliate 4, errori ricezione 3, ricezioni positive 47%, ricezioni perfette 23%, errori attacco 8, attacco 44%

 

S.LLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bovo 8, Larson 1, Trevisan 1, Stocco 1, Fiocco 5, Pamio 9, Pericati L, Giroldi, Carletti 8, Michieletto 10. N.e. Frison

All: Alessandro Beltrami

Muri 5, ace 3, battute sbagliate 6, errori ricezione 1, ricezione positive 57%, ricezioni perfette 27%, errori attacco 6, attacco 30%.

 

Visualizza sponsor