Il derby è di Baronissi
Autore: P2P Baronissi
1 Novembre 2018

P2P GIVOVA Volley – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 3-2

(21-25, 25-19, 18-25, 25-23, 15-13 )

P2P: Dall’Igna 3, Dascalu 27, Strobbe 8, Cecconello 6, Arciprete 20, Pistolesi 7, Martina Ferrara (libero), Ginanneschi 7 Marianna Ferrara. Non entrate: Ferrari, Prestanti, Hodzic. Allenatore: Dino Guadalupi

Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: Dalia 4, Perez González 19, Frigo 6, Repice 6, Cella 10, Melli 15, Ghilardi (libero), Maggipinto, Fucka 6. Non entrate: Giugovaz, Trevisiol. Allenatore: Marco Bracci

Arbitri: Colucci di Matera, Morgillo di Napoli

Durata set: 23′, 25′, 28′, 28′ 18′

Il derby è di Baronissi. La P2P GIVOVA ribalta la sfida alla Volalto 2.0 Caserta e la fa sua al termine di un tie break al cardiopalma, chiuso 15-13 con due bordate di Ginanneschi. Spettacolo di pubblico al Palazzetto dello Sport di Capriglia, tanti tifosi (400 unitá, presente un gruppo di tifosi casertani) e tante famiglie nel turno infrasettimanale valido per la quinta giornata di serie A2 di volley. Presenti anche il delegato provinciale CONI Paola Berardino, il consigliere federale Guido Pasciari, il presidente provinciale Massimo Pessolano.

La P2P è accesa, concentrata, dentro il set, ma commette tanti, troppi errori in battuta. A metà parziale (14-17, time out coach Guadalupi) sono già cinque, nonostante la mano caldissima di Arciprete e la verve di Dascalu, da posto 2. Quando l’opposto francese pesta la riga di fondo campo, gli errori al servizio diventano addirittura sette e sul 19-22 diventa impresa ardua rovesciare l’inerzia del primo parziale che Caserta, abile a sollecitare le fast di Repice e le conclusioni di Perez, archivia con un tocco furbo della palleggiatrice Dalia e poi complice un pallonetto out di Arciprete (21-25), comunque miglior realizzatrice della P2P GIVOVA (6 punti), in tandem con Dascalu. La somma dei punti di squadra, a fine parziale, “dice” 16-12 per Baronissi. Gli altri punti di Caserta sono involontario regalo della P2P.
Nel secondo set, la reazione della P2P GIVOVA è rabbiosa ma soprattutto lucida: la squadra riduce all’osso gli errori, cresce anche il rapporto muro-difesa e ne beneficia il gioco d’attacco. Arciprete sigla il 13-11, dopo 2 agganci di Caserta che ricuce due volte il -3. Poi Perez forza due volte la conclusione e “spara” out (17-14), nella seconda circostanza dopo un prodigio difensivo di Martina Ferrara, che tira su una palla destinata a spegnersi nella metà campo di Baronissi. Dopo il muro di Dascalu e il +4 (18-14) coach Bracci spende il secondo time out . I punti di distacco diventano 6 (21-15) dopo il mani-out di Dascalu. Sei palle set con il diagonale di Pistolesi. Cella annulla la prima ma poi chiude Arciprete (25-19).
Il terzo set se lo aggiudica Caserta 18-25. Lo archivia dopo averlo rimesso due volte in discussione, in particolare a metà parziale (14-14), quando Cecconello perfeziona l’aggancio in tap-in. Le ospiti, però, allungano definitivamente sfruttando gli errori irnini da posto 2 e posto 4 (15-18). Arciprete spezza l’incantesimo ma dura poco: l’errore riaffiora, Perez spinge Caserta che presenta in doppia cifra, al termine del terzo set, solo l’atleta venezuelana. Dopo tre parziali, in casa Baronissi, 30 punti nelle mani di Dascalu (17) e Arciprete (13).
Nel quarto set, che vince 25-23, Baronissi recupera ordine ma non rinuncia al batticuore. Le battute vincenti di Strobbe, i mani fuori di Arciprete, i pallonetti di Dascalu, la lucidità di Dall’Igna e la buona guardia di Martina Ferrara e Ginanneschi, quest’ultima subentrata alla brava Pistolesi, valgono l’11-5 e poi il 13-6 ma Caserta risale la china e si porta sul -2 e -1. Ci pensa, però, due volte Arciprete. Si va al tie break. L’ ultimo urlo è di Baronissi: 15-13, con due bordate di Ginanneschi.

Dichiarazioni post gara
“Una vittoria pesante, meritata, che ci dà fiducia – dice coach Dino Guadalupi dopo il successo al tie break contro Caserta – prosegue il nostro percorso di crescita, non era affatto scontato, a bocce ferme, questo hurrà contro una rivale costruita per fare l’andatura in campionato. Abbiamo concesso molti errori in battuta nel primo set ma non siamo mai usciti dalla partita. Poi abbiamo messo ordine, è cresciuto anche il rapporto muro-difesa, ho visto le cose che avevamo preparato e la P2P che volevo. Nel quarto set, dopo un congruo vantaggio, le abbiamo fatte risalire e questo dipende dalle nostre difficoltà ad interpretare certi momenti della partita. Sono contento per il gruppo e per gli sforzi della società”.

Il commento del patron Franco Montuori: ” La P2P aveva raccolto punti solo in trasferta e avevo auspicato una squadra non solo corsara ma anche con piglio e personalità in casa. Ho rivisto il vero volto della P2P, squadra battagliera, che non molla. E’ stato meraviglioso lo spettacolo di pubblico, una cornice degna di un derby”.

Strobbe, la centrale della P2P: “Abbiamo giocato testa a testa, a viso aperto. La partita l’abbiamo ripresa due volte, con il piglio e la personalità che non devono mai mancare. Avanti cosí. Siamo strafelici”.

Chiusura affidata a Ginanneschi. E’ toccato a lei mettere giù i due palloni della staffa. “Quei palloni pesavano parecchio – dice – non ci ho pensato due volte e ho tirato forte, scaricando tutta la voglia che avevo accumulato in queste settimane di duro allenamento con le compagne. Lavoriamo di collettivo e il nostro compito è farci trovare pronte, quando il coach lo riterrà opportuno”.

Visualizza sponsor