Megabox Vallefoglia
22/11/2024
MEGABOX, A CHIERI PUNTI PREZIOSI IN PALIO
Nella nona giornata del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia ha davanti a sè una dura trasferta domenica 24 novembre a...
LeggiAlla vigilia del derby emiliano-romagnolo coach Nello Caliendo aveva parlato chiaro quando aveva dichiarato che per ripagare la società degli sforzi fatti sono necessari impegno e risultati.
Con questo spirito combattivo le ragazze della Conad sono partite da Ravenna alla volta del Pala Paganelli di Sassuolo, capolista del girone B della Serie A2 a punteggio pieno.
In palio oggi però ci sono tre punti pesanti che chi farà suoi potrà portarsi in dote nella seconda fase del campionato.
Al fischio d’inizio coach Nello Caliendo schiera lo starting six composto da capitan Bacchi e Aluigi sulle bande, Zamora che esordisce come opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, con Rocchi libero.
Coach Barbolini scende in campo con Lancellotti in palleggio, in diagonale con Obossa, al centro Crisanti e Squarcini. Le attaccanti di posto quattro sono Bici e Joly mentre il libero è Zardo.
Parte in maniera travolgente la Conad Ravenna che, grazie a qualche errore in più delle emiliane, si porta subito avanti di quattro lunghezze (0-4). Le padrone di casa non ci stanno e reagiscono, riportando in campo l’equilibrio sul 7 pari. La parte centrale del set vede le due formazioni combattere punto a punto. È Zamora a mettere a terra palle importanti e a lanciare la Conad Ravenna verso il finale con quattro punti di vantaggio (16-20). Le emiliane poco riescono a fare per fermare la furia delle ragazze di coach Caliendo che conquistano il primo set col punteggio di 20 a 25.
L’inizio della seconda frazione di gioco è di marca emiliana. Crisanti e compagne partono forte e lasciano Ravenna indietro di quattro punti. Le padrone di casa amministrano il vantaggio e lo incrementano (12-7). Nella parte centrale sono le giocate di Gioli e Aluigi a riportare a contatto la Conad che azzera sul svantaggio e riequilibra le sorti del set sul 15 pari. Impressionante la prova di carattere di capitan Bacchi e company che si portano avanti di due lunghezze (16-18). Il finale è incandescente, Sassuolo non vuole cedere, reagisce operando il sorpasso e riesce a far suo il secondo set col punteggio di 25 a 21.
Dopo l’intervallo si torna in campo e questa volta le due compagini si affrontano punto a punto sin dall’inizio, con Ravenna che avanza e raggiunge un vantaggio massimo di tre lunghezze (15-18) e Sassuolo che insegue cercando di non perdere contatto. Verso il finale le ragazze di coach Caliendo spingono sull’acceleratore (19-22) con Zamora che, alla sua seconda partita, pare essersi già perfettamente ambientata. Ravenna è implacabile e porta a casa il terzo set con quattro punti di vantaggio (21-25) .
Nel quarto set Sassuolo scende in campo ben determinato a non arrendersi. Per le ragazze di coach Barbolini perdere il set significherebbe prima sconfitta della stagione. Dall’altra parte del taraflex Ravenna sa già che comunque vadano le cose a questo punto non si tornerà a casa a nabi vuote. Tuttavia le ragazze di coach Caliendo non si accontentano e vogliono di più. Parte avanti Sassuolo (4-1), Ravenna incalza e fa pari (7-7). La Conad sente che può farcela e allunga (13-16) con Sassuolo che cerca di non perdere di vista le avversarie e di rimettersi in gara (15-16). Un’implacabile Zamora è l’arma in più di Ravenna. Ci si avvia di gran passo alle battute finali del set e del match (17-21). Sassuolo però non molla, è ancora viva e reattiva e prova a rimontare (21-22). Si scalda il set in un finale in cui le padrone di casa salgono in cattedra e cancellano la speranza del bottino pieno da parte di Ravenna. Il quarto set termina 25 a 23 a loro favore e si va al tie break.
Il quinto set si apre con l’equilibrio (4-4) che ha caratterizzato l’intero match. Poi Ravenna cerca di riprendersi il vantaggio che aveva alla fine del quarto e che aveva fatto sperare in una vittoria a punteggio pieno (4-8). Sassuolo reagisce (6-8) tuttavia nella seconda metà del set decisivo non c’è più storia, Ravenna amministra e incrementa il vantaggio vincendo agevolmente col punteggio di 9 a 15
Quella di oggi per Sassuolo è la prima sconfitta stagionale, mentre per Ravenna è il primo successo in trasferta. In ogni caso quelli che si è aggiudicata questa sera la squadra romagnola sono due punti estremamente pesanti che proiettano la Conad nell’olimpo delle squadre favorite del girone B della Serie A2 al passaggio al turno successivo. Da sottolineare i 25 punti dell’opposto cubano Gil Martha Zamora e l’ottima prova di tutto il collettivo.
#unasquadraunacittà
#forzaragazze
#tuconnoi
LA DICHIARAZIONE
Al termine del match abbiamo raggiunto telefonicamente coach Nello Caliendo che ha dichiarato: “La nostra di oggi è stata certamente un’ottima prestazione, abbiamo dimostrato soprattutto a noi stessi che se giochiamo con il nostro potenziale possiamo fare bene. La gara ci ha anche fatto capire che non bisogna mai abbassare la guardia e che il livello del campionato, soprattutto dal punto di vista mentale, è molto equilibrato. Ci prendiamo di positivo la consapevolezza che possiamo giocarcela alla pari con tutti. Lo spunto su cui lavorare è che dobbiamo prepararci sempre di più sulla concentrazione e sulla continuità. Ora ci godiamo questa vittoria, poi già da domani saremo proiettati per preparare al meglio la partita di domenica, il derby romagnolo contro san Giovanni in Marignano”.
CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO – CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: – (20-25, 25-21, 21-25, 25-23, 9-15)
Durata set: 22‘, 26’, 26‘, 27’, 15’; tot. 116‘
Arbitri: Lorenzo Mattei e Fabio Toni
CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO
Bordignon 1, Bici, Crisanti 8, Squarcini 17, Provaroni 6, Lancellotti, Obossa 21, Joly 10, Zardo (L), Galletti 4, Gatta 4.
N.e.: Mambelli, Martinelli
All.: Enrico Barbolini
Vice all.: Tommaso Zagni
Muri 10, ace 6, battute sbagliate 15, errori ricez. 6, ricez. pos 52%, ricez. perf 32%, errori attacco 14, attacco 35%.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Bacchi 15, Zamora 25, Mendaro, Gioli 18, Torcolacci 4, Agrifoglio 1, Calisesi 1, Canton, Rocchi (L), Aluigi 16, Vallicelli.
N.e: Altini, Lombardi, Mendaro, Ubertini.
All.: Nello Caliendo.
Vice all.: Francesco Guarnieri.
Muri 6, ace 6, battute sbagliate 9, errori ricez. 5, ricez. pos 61%, ricez. perf 46%, errori attacco 11, attacco 39%.
CLASSIFICA A2 GIRONE B
Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo 13, Bartoccini Gioiellerie Perugia 10, Omag S. Giov. In Marignano 9, Delta Informatica Trentino 9, Conad Olimpia Teodora Ravenna 8, Barricalla Cus Torino 6, Cuore Di Mamma Cutrofiano 2, Sigel Marsala 2, Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 1.
(Torino, San Giov. Marignano, Marsala, Trento, Cutrofiano una partita in meno).
PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO
Domenica 4 novembre, alle ore 17.00, per la sesta giornata del girone di andata del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile di Serie A2, Girone B, la Conad Olimpia Teodora Ravenna ospiterà al PalaCosta San Giovanni in Marignano e daranno vita al derby romagnolo.
PROLUNGATA FINO AL 4 NOVEMBRE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI “TU CON NOI”
SCEGLI IL POSTO CHE PREFERISCI AL PALACOSTA E VIENI A SOSTENERE LA CONAD RAVENNA
Visto il grande successo finora ottenuto, la società Olimpia Teodora Ravenna ha deciso di prolungare fino al 4 novembre la campagna abbonamenti 2018-2019 “Tu con Noi”.
Dopo le due partite giocate e vinte in casa contro Torino e Montecchio, ora, per chi intende sottoscrivere l’abbonamento alla regular season, le condizioni d’acquisto saranno ancora più vantaggiose: VIP 80 euro, SENIOR (over 65) 50 euro, YOUNG (nati dal 2001 al 2006) 25 euro. L’abbonamento comprende i prossimi 15 ingressi ai match casalinghi.
Sostenere l’Olimpia Teodora Ravenna è importante perché il vostro tifo è la nostra forza!
Ci si può abbonare presso la sede di via Trieste, 86 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. Sarà inoltre possibile sottoscrivere il proprio abbonamento presso la biglietteria del PalaCosta, domenica 4 novembre, prima dell’inizio della partita Conad Ravenna vs Omag San Giovanni in Marignano.