Si chiama
Riikka Lehtonen il nuovo colpo di mercato della
Radio 105 Foppapedretti. La schiacciatrice, in Italia nei giorni scorsi per le visite mediche d’idoneità e per la firma del contratto che la legherà al Volley Bergamo, è reduce da una stagione italiana con la maglia della Minetti Vicenza.
Con la schiacciatrice finlandese va così definendosi l’ossatura del gruppo rossoblù che affronterà la prossima stagione: una formazione che vanterà la presenza certa di ben sei atlete italiane (Croce, Barazza, Secolo, Paggi, Piccinini e Lo Bianco) al fianco della nuova arrivata Lehtonen, della centrale croata Poljak e di Angelina Gruen, la schiacciatrice tedesca che si proporrà come sicura trascinatrice della squadra che darà la caccia alla Coppa Italia, allo Scudetto, alla Supercoppa Italiana e difenderà il titolo di Campione d’Europa.
Nata a Kangalasa, in Finlandia, il 24 luglio 1979, alta 186 centimetri, Riikka è stata protagonista nel Campionato francese con la maglia prima de La Rochette, nel 1999/00, e poi con quella del Cannes, dal 2001 al 2004, con cui ha vinto tre scudetti e due Champions League (nel 2002 contro la Radio 105 Foppapedretti e nel 2003 contro l’Uralochka Ekaterinburg).
Il suo palmares comprende inoltre: tre Campionati di Finlandia (1997 e 1998 con la formazione Orivesi e 1999 con l’Euran Raiky), tre Coppe di Finlandia (nel 1997, 1998 e 1999) e due Coppe di Francia (2003 e 2004).
Riikka ha debuttato nel Campionato finlandese all’età di diciassette anni nella squadra Orivesi, dove è rimasta per due stagioni. Nel 1998 si è trasferita nella formazione dell’Euran Raiky, mentre nella stagione seguente è approdata in Francia, nell'AS Rochettoise, con qui ha conquistato due terzi posti prima di passare a difendere i colori del Cannes. Il 2004 ha segnato il suo debutto nel Campionato italiano, a Vicenza.
Lehtonen veste la maglia della Nazionale Finlandese dal 1997 e da allora ha disputato oltre ottanta incontri internazionali.
Le prime giornate in città le hanno fatto scoprire il nuovo ambiente, visto fino a ora solo da avversaria.
“Ho scoperto la Foppapedretti Bergamo al mio primo anno a Cannes. Durante la preparazione partecipammo al Torneo di Sanremo e incontrammo la squadra di Keba Phipps. Perdemmo malissimo, ma fu una grande emozione incontrare una squadra di un livello così alto.
Questa società per me è diventata subito un mito. Durante la Coppa dei Campioni, poi, è capitato spesso di incontrarci e ho anche vinto una finale a Istanbul, diventando campione d’Europa proprio contro la mia nuova squadra.”
Dopo gli esordi in Finlandia, la consacrazione e le prime vittorie internazionali sono arrivate in Francia.
“Dall’inizio della mia carriera sono andata cercando di salire di livello ogni anno, ma ho sempre voluto, soprattutto, l’Italia. Bergamo, vista da avversaria, mi è sembrata una squadra calda, simpatica, una formazione di altissimo livello. Quello che era il Cannes per la Francia, Bergamo lo è per l’Italia. I tifosi mi sono venuti a parlare al termine delle gare che ho disputato qui e questo mi ha fatto un grande piacere.”
La nuova stagione a Bergamo le darà poco tempo per riposare. Gli impegni italiani e internazionali la vedranno concentrata su quattro fronti.
“Ho giocato per tre anni la Coppa dei Campioni e lo scorso anno mi è mancata molto. Non mi spaventano le quattro competizioni a cui punteremo e che ci impegneranno molto. Voglio sempre vincere e più gare si giocano, più possibilità ci sono di vincere nuovi trofei…”