Montecchio non fa tris di vittorie.
Autore: Ipag S.lle Ramonda Montecchio
10 Dicembre 2018

Montecchio Maggiore, 9 dicembre 2018

Il S.lle Ramonda-Ipag gioca una gara molto agguerrita contro Sassuolo ma cede ai vantaggi al quarto set.

Seconda gara di ritorno per il S.lle Ramonda-Ipag Montecchio che affronta in trasferta il Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo. Beltrami parte con la formazione titolare: Giroldi al palleggio, Carletti opposta, Bovo e Fiocco al centro, Pamio e Michieletto in banda, Pericati libero. I primi due punti del set sono firmati da Bovo, quindi Crisanti mura Pamio 2-2. Il punteggio rimane in parità con errori e palle pregevoli da parte di entrambe le formazioni. Carletti continua a martellare e il punteggio si porta 10-7 in favore di Sassuolo. La squadra di casa allunga 12-7, complice una ricezione non sempre perfetta delle castellane che faticano a mettere a terra palla in attacco e non riescono ad arginare gli attacchi avversari in fase muro-difesa. Carletti inverte la rotta con un muro positivo, ma il punteggio rimane in favore di Sassuolo 14-10. Sul 16-11 Beltrami chiama time out dopo un attacco sbagliato di Carletti. Il Canovi vola 18-13, ma Carletti con una piazzata a braccio alto spiazza muro e difesa avversari 18-14. Il ventesimo punto Sassuolo arriva con un errore in battuta delle castellane, troppo fallose in tale fondamentale in questo set 20-15. Obossa tira fortissimo sulle mani del muro del S.lle Ramonda-Ipag e ottiene il punto numero 21. Sul 23-18 Pamio attacca in diagonale stretta, ma un errore in battuta della stessa Pamio regala il primo set-point a Sassuolo. che chiude con un attacco positivo di Crisanti 25-20.

Sassuolo comincia forte anche il secondo set, ma Bovo mette a segno una veloce imprendibile e Montecchio si porta avanti 1-2. Carletti sorpassa il muro avversario con un pallonetto portando il set sul quattro pari. Poi Obossa non trova il tocco del muro ed è 4-5 Montecchio. Ancora troppo fallose al servizio le castellane che regalano punti alle avversarie. Funziona bene invece il muro con Fiocco che conquista il settimo punto 5-7. Dopo un’azione infinita e concitata Pamio mette giù palla da seconda linea, 7-10 per Montecchio. Sassuolo si rifà sotto con due attacchi consecutivi di Obossa 9-10. La parità arriva con un muro su Carletti, 10-10, e il sorpasso con un attacco imprendibile sempre di Obossa. Bovo riporta la situazione in parità con attacco in primo tempo 11-11. Un errore in ricezione porta la squadra di casa a + 2 e Beltrami chiede time out 13-11. Obossa mura Pamio, 14-12, che esce lasciando il posto a Trevisan. Il sorpasso di Montecchio arriva con un ace della Trevisan che costringe il coach di Sassuolo a chiamare tempo. La situazione della gara rimane in sostanziale equilibrio fino al 17-18. Montecchio con capitan Michieletto si riporta avanti 18-19 ma un errore in battuta riporta il risultato nuovamente in parità, diciannove pari. Joly mura l’attacco delle castellane e così Beltrami inserisce Stocco per Giroldi. Arriva il set point Sassuolo grazie ad un attacco di Obossa. Il set si chiude in favore della Canovi dopo un’azione infinita in cui le due squadre non hanno mollato nulla in difesa e il set termina quindi 25-23.

Nel terzo set coach Beltrami inserisce in squadra la recuperata Bartolini al posto di Fiocco. Sassuolo va in vantaggio con due attacchi di Joly, ma tre errori consecutivi della squadra di casa portano in vantaggio Montecchio 2-3. Carletti allunga a +2 con un attacco da zona due e costringe Sassuolo a chiamare time out. Il quinto punto è un pallonetto da seconda linea di Michieletto e a questo punto Sassuolo sembra essere molto in difficoltà in fase d’attacco Montecchio accumula un vantaggio consistente, + 4, 5-9. Con Pamio al servizio il S.lle Ramonda-Ipag allunga ancora ed è 5-11. Il dodicesimo punto è ancora di Pamio con un attacco da seconda linea. 6-12, ma un errore al servizio di Montecchio porta il punteggio 7-12. 8-12 attacco out di Pamio. Un attacco di Bovo porta Montecchio 11-14 Sassuolo non cede e si rifà sotto 14-16. Montecchio torna a + 4 mostrando concretezza di gioco, sbaglia meno in battuta ed è molto presente in fase di difesa. Con il turno in battuta di Pamio le castellane si portano avanti 14-20. Sassuolo falloso in battuta porta Montecchio 15-21 e Michieletto mette palla a terra, 16-23, e poi beffa il muro avversario con un pallonetto ed è set-point. Il S.lle Ramonda-Ipag chiude il set con un attacco di Carletti 20-25.

Sul risultato di 2 set a 1 per Sassuolo si torna in campo; Michieletto va in battuta, ma il primo punto è per Sassuolo. Sul sevizio di Bovo Montecchio passa in vantaggio 1-3 e la pipe di Michieletto mantiene in vantaggio il S.lle Ramonda-Ipag 2-4. Sassuolo si riporta in parità, ma Montecchio non molla 4-5. Il sorpasso deella Canovi arriva con un attacco di Joly 6-5, ma Bovo riporta il punteggio in parità. Pamio lascia il posto in campo a Trevisan. Un muro ben composto di Carletti e Bovo ferma l’attacco di Sassuolo, 6-7. Le squadre rimangono sostanzialmente in parità fino al 11-11. Un attacco out di Carletti porta 12-11 Sassuolo. 13-12 Obossa mette a terra una splendida diagonale da posto due, ma Carletti riguadagna la parità. Crisanti mura Carletti e Beltrami chiama time out sul 15-13 Sassuolo. Sassuolo si porta + 2 18-16 e coach Beltrami chiama il secondo time out a sua disposizione. Le castellane continuano a giocare una buona pallavolo ma il Canovi prende il largo 17-13. Trevisan mette a segno una palla molto importante per la rimonta di Montecchio sul punteggio di 20-20. Obossa segna il punto del 21-20 ma nessuna delle due squadre sembra disposta a mollare nemmeno un pallone. Ancellotti mette palla a terra 22-21, ma anche Carletti si mette in mostra riportando la gara nuovamente in parità. Ancellotti attacca out e dà a Montecchio il vantaggio 22-23. Time out Sassuolo. Crisanti muro e 23-23. Errore di Obossa in battuta e set point Montecchio. Al termine di un’azione incredibile Obossa mette palla a terra ed è 24 pari. Michieletto senza paura attacca da zona 4 ed è secondo set point Montecchio, ma Joly vanifica tutto 25-25. Michieletto continua a scardinare il muro avversario e poi va a servire. 25-26, ma Joly porta ancora la parità. Squarcini mura Trevisan e questa volta è set-point Sassuolo che chiude immediatamente con un mani out di Obossa 28-26.

Laura Bovo a fine partita così ha commentato: “Peccato perché potevamo portare a casa dei punti. Ce li meritavamo per come abbiamo giocato. Loro sono molto forti soprattutto in muro e difesa, ma anche noi abbiamo giocato bene sotto questo aspetto. A volte purtroppo abbiamo avuto un po’ di sfortuna, anche se abbiamo giocato davvero bene anche se ovviamente un po’ di rammarico ci sta. Forse qualcosa di più lo meritavamo, ma questo fa comunque ben sperare per le prossime partite”.

Anche mister Volpini è dello stesso avviso: “Peccato perché è stata una bella partita da parte di entrambe le formazioni. Abbiamo avuto la possibilità di chiudere il quarto set e andare al tie-break, ma purtroppo questa è ancora una cosa che ci manca e su cui dovremo lavorare e se ci riusciremo potremo certo toglierci delle belle soddisfazioni. Muro e difesa sono andati molto bene questa sera. Potevamo fare qualcosa in più in battuta, per far giocare le avversarie con palla più staccata da rete, perché con ricezione precisa loro sono una bella squadra d’attacco. Forse non siamo ancora abbastanza cinici e cattivi per sfruttare le occasioni che ci arrivano durante i set. Ora andremo a Perugia, pensando certo che è la capolista, ma che è una squadra che si può assolutamente mettere in difficoltà, anche perché oggi hanno perso con Cutrofiano in casa”.

CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO – S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCCHIO: 3-1 (25-20; 25-23; 20-25; 28-26)

CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO: Bordignon 7, Crisanti 4, Squarcini 11, Provaroni 1, Martinelli 0, Lancelloti 1, Obossa 23, Joly 20, Zardo (L), Galletti 0, Gatta 1. Ne: Bici (L2). All. Barbolini

S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO: Bovo 12, Stocco 0, Fiocco 2, Pamio 6, Bartolini 2, Pericati (L), Giroldi 0, Trevisan 2, Carletti 20, Michieletto 20. Ne. Frison, Larson. All. Alessandro Beltrami

 

Visualizza sponsor