Samsung Galaxy A Coppa Italia: su LVF TV le gare di andata dei quarti di finale a prezzo scontato! Mercoledì Igor a Cuneo, UYBA a casa della Pomì. Secondo round Saugella-Imoco
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2019

La Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A1 Femminile entra nel vivo. Martedì sera il derby tra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci aprirà il turno di andata dei quarti di finale (ore 20.30, diretta su LVF TV), mentre mercoledì saranno in programma gli altri tre incontri.

La Igor Gorgonzola Novara tornerà al PalaUbiBanca di Cuneo con spirito di vendetta, laddove il 26 dicembre scorso subì una sconfitta al tie-break per mano della Bosca S.Bernardo di fronte a 4.500 spettatori. Le azzurre di Massimo Barbolini, tornate al successo a Bergamo, sono dunque consapevoli di non poter prendere sottogamba l’impegno contro la formazione di Andrea Pistola che da neopromossa ha centrato un obiettivo storico. “Questa qualificazione alla Coppa Italia – dichiara Marina Zambelli, centrale di Cuneo – deve renderci orgogliose: da formazione neopromossa non era facile entrare nelle prime 8 in un campionato con così tante squadre forti, quindi dovremo viverla come un privilegio, onorandola al meglio. La squadra, seppur con alti e bassi, ha spesso fatto risultati importanti, sia in casa che fuori, quindi ci faremo trovare pronte. Arriviamo da una sconfitta piuttosto netta a Busto Arsizio e abbiamo voglia di riscattarci: sappiamo che contro una corazzata come Novara sarà difficile, ma abbiamo già dimostrato il 26 dicembre di potercela giocare. La Coppa Italia è un obiettivo della Igor quindi la pressione sarà dalla loro: da parte nostra dovremo cercare di fare la nostra partita senza mai mollare, perché in una doppia sfida andata-ritorno come quella che ci apprestiamo a giocare ogni punto e ogni set sono fondamentali“. “Le due partite con Cuneo sono fondamentali perché mettono in palio un posto in Final Four di Coppa Italia, appuntamento cui vogliamo assolutamente arrivare – garantisce ErbliraBici, opposto di Novara -. Sappiamo che sarà una sfida insidiosa, loro sono una squadra solida e capace di mettere in difficoltà chiunque e lo dimostra anche il fatto che abbiano vinto sia contro di noi sia contro Scandicci in campionato. Detto questo, ripartiamo dalla bella prestazione di Bergamo che ci ha permesso di tornare alla vittoria dopo due sconfitte: contro Cuneo serviranno due gare di altissimo livello“.

Secondo appuntamento della trilogia Saugella Team MonzaImoco Volley Conegliano. Dopo l’incrocio di Samsung Volley Cup domenica scorsa, che al PalaVerde ha premiato le pantere, le due squadre si contendono il passaggio alla Final Four di Verona. “Domenica nella prima sfida della settimana con Monza abbiamo fatto una buona partita, sappiamo che loro sono molto forti e l’hanno dimostrato – rileva Daniele Santarelli, coach Imoco -. Hanno giocatrici importanti e vengono da un ottimo periodo con tante vittorie in fila e solo una sconfitta al quinto set con Busto prima della partita di domenica. Sapevamo che sarebbe stata un’avversaria molto difficile e il match al Palaverde l’ha confermato come hanno visto tutti. Certamente loro avranno preso fiducia dalle cose buone fatte contro di noi e vorranno fare risultato in casa in questa gara di andata e poi giocarsi le chanches al Palaverde, ma confido nella mia squadra, ci teniamo tantissimo alla Coppa Italia e giocheremo al massimo in questo doppio confronto, a partire da domani a Monza“. “Domenica abbiamo perso, giocando però un’ottima pallavolo – annota Serena Ortolani, opposta di Monza -. Affrontare Conegliano davanti al suo pubblico è sempre difficile. Noi abbiamo fatto il nostro dovere, dando prova che siamo una squadra ostica. E’ chiaro che c’è un pizzico di rammarico per quel quarto set ma dobbiamo pensare subito alla prossima gara. Cercheremo di studiarle ancora meglio per metterle di nuovo in difficoltà. La partita di andata potrebbe essere un’occasione per affrontare il ritorno con l’ambizione ma non sarà decisiva. Ci sarà sempre la seconda sfida da giocare”.

L’ultimo quarto di finale vede opposte la Pomì Casalmaggiore e la Unet E-Work Busto Arsizio. Una partita disputata anch’essa il 26 dicembre, sempre al PalaRadi, e finita nelle mani delle casalasche. “Conosciamo bene Casalmaggiore perché ci abbiamo giocato recentemente – racconta Marco Mencarelli, coach della Unet E-Work -: è una squadra fortissima, ma nell’incontro giocato a dicembre abbiamo, nonostante la sconfitta, trovato durante la gara un buon ritmo di gioco e siamo stati positivi nel giocare punto a punto con loro. Non ci aspettiamo assolutamente una partita agevole, ma non lo sarà neanche per la Pomì: le mie ragazze hanno voglia di testarsi e di provare diverse soluzioni tattiche che presenteremo da qui alla fine della stagione“. “Sappiamo che quella con Busto è una partita importantissima – replica Caterina Bosetti, schiacciatrice di Casalmaggiore che in maglia Villa Cortese visse più di un derby con le bustocche – per riuscire ad affrontare al meglio il ritorno di lunedì. Credo sia nella testa e nel cuore di tutte dare il 100%. Sarà difficile perché siamo consapevoli di avere davanti un avversario tosto, che difende bene e che non molla mai. Dovremmo stare lì con la testa, concentrate ad ogni set perchè ogni frazione è importantissima anche per il risultato, per entrare in Final Four“.

LVF TV
I quarti di finale della Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A1 Femminile sono un’esclusiva di LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile che propone ai suoi abbonati ogni singolo match nella corsa allo Scudetto e il meglio degli Eventi della stagione 2018-19, in diretta e on demand. Ma non solo: highlights, interviste e format originali dedicati agli abbonati.Fino al 23 gennaio, in occasione dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A1 e delle semifinali della Coppa Italia di Serie A2, non perdere la straordinaria promozione: inserendo in fase di iscrizione il codice “coppaitalia” potrai abbonarti al pacchetto Half Season a soli 19,95 €! Tutte le informazioni su www.lvftv.com.

FINALI SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA
Sono in vendita i biglietti per le Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia, che si svolgeranno il 2-3 febbraio all’AGSM Forum di Verona. I tagliandi per l’imperdibile spettacolo sono disponibili online sul circuito Vivaticket.it e in tutte le ricevitorie Vivaticket: un regalo perfetto per tutti gli appassionati di volley rosa! Tutte le informazioni relative alle Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia sono contenute nel sito ufficiale della manifestazione.

41^ SAMSUNG GALAXY A COPPA ITALIA
I QUARTI DI FINALE
(1) Igor Gorgonzola Novara – (8) Bosca S.Bernardo Cuneo
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Pomì Casalmaggiore
(2) Savino Del Bene Scandicci – (7) Il Bisonte Firenze
(3) Imoco Volley Conegliano – (6) Saugella Team Monza

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA
Martedì 15 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Goitre-Marotta  ADDETTO VIDEO CHECK: Tizzanini
Mercoledì 16 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara  ARBITRI: Boris-Rossi  ADDETTO VIDEO CHECK: Cisarò
Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio  ARBITRI: Spinnicchia-Giardini  ADDETTO VIDEO CHECK: Spartà
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Guarneri-Vagni  ADDETTO VIDEO CHECK: Gentile

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
Sabato 19 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Rolla-Bartolini  ADDETTO VIDEO CHECK: Guacci
Domenica 20 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo  ARBITRI: Bassan-Venturi  ADDETTO VIDEO CHECK: Celotti
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  ARBITRI: Frapiccini-Mattei  ADDETTO VIDEO CHECK: Fascina
Lunedì 21 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore  ARBITRI: Carcione-Cesare  ADDETTO VIDEO CHECK: Salvemini

LA FORMULA
La formula della Coppa Italia di Serie A1 è confermata rispetto a quella della stagione 2017-18. Le prime 8 classificate al termine del girone di andata di Regular Season si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi con accoppiamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^ su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set in caso di pari quoziente set (con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata). Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, che si disputerà a Verona il 2-3 febbraio.

LE DATE
Quarti di finale: martedì 15/mercoledì 16 – sabato 19/domenica 20/lunedì 21 gennaio
Final Four: sabato 2 – domenica 3 febbraio

Visualizza sponsor