Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiPrima la sfida al Soverato al Palasport di Capriglia (domenica 27 gennaio, ore 17, biglietto 5 euro, ridotto 3) poi la pool salvezza che attende aritmeticamente capitan Ginanneschi e compagne già da qualche settimana. La P2P GIVOVA si prepara all’ultimo impegno casalingo della stagione regolare di serie A2 di volley, pronta ad ospitare l’avversaria calabrese, rivelazione del campionato, che viaggia spedita verso i playoff. Obiettivi opposti, da febbraio in poi, ma non sarà testacoda, nè da un punto di vista tecnico (all’andata Baronissi capitolò solo in extremis) nè dal punto di vista delle motivazioni.
“La squadra ha risposto presente domenica scorsa ad Olbia, nella sfida più delicata di questo scorcio di campionato – analizza il direttore sportivo Franco Cutolo – ma sa che dovrà ancora pedalare parecchio per assicurarsi la certezza dell’aritmetica permanenza in categoria. E’ tutto rimandato alla pool salvezza, nella griglia di partenza – formata dalla classifica avulsa e dalla somma dei punti conquistati negli scontri diretti – partiamo da un buon bottino di punti, 13, ma non siamo ancora a distanza di sicurezza. La sfida al Soverato non è solo una tappa di avvicinamento, nè una parentesi. Sarà un’ occasione innanzitutto per non disperdere il patrimonio di entusiasmo che si è ricreato, nella squadra e nell’ambiente, dopo la vittoria in tre set conquistata in Sardegna. Sarà poi una partita utile per conservare ritmo gara e tenersi desti, con tutti gli elementi a disposizione, in ottica pool salvezza. Il primo weekend di febbraio, complice la finale di Coppa Italia di categoria che si giocherà a Verona tra Mondovì e Sassuolo, coinciderà con una pausa dell’attività agonistica, l’ultima prima della volata finale, prima delle nostre otto finali. C’è un obiettivo ma c’è anche una tappa di avvicinamento e la squadra ne è consapevole: le ragazze allenano le gambe e l’aspetto agonistico, perché vincere aiuta a vincere e i nostri tifosi, insieme a tutto l’ambiente P2P, vogliono allungare la striscia di risultati positivi che poi dovrà protrarsi nella pool salvezza”. In casa P2P c’è qualche acciacco da gestire: Prestanti è in ripresa, dopo la distorsione alla caviglia, è monitorata da staff medico e tecnico.
Soverato, allenata da coach Bruno Napolitano, è terzo in classifica generale con 11 vittorie e 31 punti, 13 in più della P2P GIVOVA. Jennifer Boldini è la palleggiatrice, la statunitense Hillary Hurley la straniera della squadra, Alice Tanase è uno degli elementi maggiormente cresciuti in questa stagione, come testimoniano anche gli ultimi, avvincenti scambi del tie break vinto in rimonta (dal 5-9) dalle calabresi in casa propria, contro Orvieto.