Si è conclusa in modo brillante e con piena soddisfazione di tutti – Squadre, Società, Organizzatori, Rai, Sponsor – l’Edizione 2019 del Quadrangolare di Pallavolo Femminile intitolato per la XIV^ volta a Mimmo Fusco, mentre per il primo anno si è assegnata la Coppa Regione Lombardia, dopo ben 25 anni in cui si è giocato per la Coppa Città di Roma. Campo di gioco il PalaYamamay di Busto Arsizio.
Primo anno anche per la Regione Lombardia con il patrocinio ed un sostanzioso contributo e infine per la Ansaldo STS di Genova, anch’essa con una forte partecipazione economica.
Molto gradita la nuova formula Challenge con due distinte partite autonome l’una dall’altra: nella prima giornata, disputata il 3 gennaio, la Saugella Monza – vincitrice delle due ultime Edizioni del Trofeo Mimmo Fusco – ha affrontato la Reale Mutua Fenera Chieri che ha cercato in tutti i modi di sovvertire ogni pronostico ma pur mettendo in luce volontà e bel gioco nulla ha potuto contro le brianzole capitanate da Serena Ortolani, sempre ad altissimi livelli e premiata come miglior giocatrice della partita. Punteggio netto 3-0 che premia la Saugella Monza e consente di completare così il tris consecutivo di vittorie nel Trofeo ma che punisce oltre misura le volonterose e brave piemontesi.
L’indomani, il 4 Gennaio, le padrone di casa della Unet E-Work Busto Arsizio e la Bosca San Bernardo Cuneo si sono contese la Coppa Regione Lombardia. Pubblico numeroso come sempre quando sono di scena le “farfalle” bustocche e partita avvincente dalla prima all’ultima palla. Prima parte favorevole alle biancorosse di casa con le piemontesi apparse bloccate; poi, forse per un certo rilassamento delle ragazze di Mencarelli, la squadra di Pistola reagisce e si porta in parità sul 2 a 2. Tie break al calor bianco e alla fine la spunta di un soffio Busto Arsizio ma onore a Cuneo. Grande partita con picchi straordinari di entusiasmo. Miglior giocatrice la bustese Vittoria Piani.
Tra il primo ed il secondo set del match premiato con il Trofeo Mimmo Fusco il CT della Nazionale Femminile Davide Mazzanti per la straordinaria cavalcata con la quale ha portato le azzurre all’argento mondiale.
Eccellenti ascolti televisivi su Rai Sport + HD in ambedue le giornate, con un totale di contatti a sfiorare il milione. E con la media ben superiore ai programmi precedenti e seguenti.
Un risultato positivo anche per le Aziende che hanno supportato la manifestazione, con i ricavi che permetteranno di realizzare il fine benefico che da sempre la contraddistingue. Quest’anno, oltre alle consuete Borse di Studio, parte del ricavato sarà donata ad alcune famiglie di sfollati in seguito alla tragedia del Ponte Morandi di Genova.
Un ringraziamento finale alla Regione Lombardia, alla Ansaldo STS ed alla SKINS ambedue di Genova e alle ‘storiche’ Mapei, Sara, Credito Sportivo e Credem.