Il general manager Rocco Gallucci annuncia con emozione l’arrivo di altre due atlete nate e cresciute “pallavolisticamente” nel gioiello tirrenico per eccellenza. Si aggiungeranno all’ ex atleta simbolo, il libero Valentina Conte. Il primo acquisto è un gradito ritorno: il ricordo della promozione nella massima serie conquistata lo scorso anno non perde la sua nitidezza. A rappresentare la “dinastia dei nuragici”, infatti, c’era la solare e simpaticissima Cristiana Spano. Palleggiatrice di Olbia, la ricordano tutti per avere un carattere socievole, che le permette di legare subito con le compagne e l’intero staff. Cristiana si trova attualmente in Gallura, dove tra l’utile e il dilettevole trascorre gran parte del suo tempo nell’incantevole spiaggia di Liscia Ruja. “Sono contentissima – afferma subito Cristiana – anche se ero indecisa sino all’ultimo perché mi voleva anche l’Olbia in B2, poi ho riflettuto un attimo, realizzando che mi stava capitando un’occasione unica, difficilmente ripetibile, da prendere al volo anche perché a Tortolì sono stata molto bene”. Ritorna nell’isola dopo un anno trascorso a Forlì in B1, squadra dove si è tolta parecchie soddisfazioni. “Ho fatto la seconda palleggiatrice anche in A1, soprattutto in coppa Italia; abbiamo disputato un girone di ritorno pazzesco dopo un avvio stentato: alla fine ci siamo salvate”. Cristiana ha giocato assieme a Michela Spazzoli, (il libero della Promozione) e con Elke Wijnhoven. Proprio con il libero olandese si ritroverà a Tortolì il prossimo mese, quando comincerà la preparazione: “ Elke è una ragazza eccezionale – sottolinea l’olbiese – sotto il profilo sportivo è un fenomeno, fuori dal campo è una ragazza squisita”. Prima di arrivare in penisola, Cristiana (classe 1976, 180 cm) ha militato nella Gialeto, Hermea Olbia, Sinnai, Alfieri e Thiesi. Conosce solo per averle incontrate in campo le altre due portacolori della Sardegna: “con Valentina ci siamo sfidate diverse volte, d’altronde a Cagliari e dintorni ci sono stata per sei anni”.
Il secondo acquisto, Claudia Pintore, proviene dall’Erre Ceramica Club di Sassari, squadra che ha disputato il campionato di B2. Schiacciatrice classe 1982, 165 centimetri, non si è mai spostata dal capoluogo turritano: per lei si aprono le porte dell’olimpo del volley, il sogno di tutte che diventa realtà. “Sono contentissima – afferma la sassarese – ancora non ci credo, nonostante abbia avuto ieri la conferma”. Poi ci spiega velocemente le sue qualità: L’attacco col salto è il mio punto forte, d’altronde non essendo molto alta devo sfruttare al meglio questa peculiarità”.
Valentina Conte ha già fatto la sua prima apparizione la scorsa settimana a Cagliari, quando è stata presentata la sua compagna Barbara De Luca. Sui nuovi arrivi scherza come è suo solito: “un po’ mi dispiace perché le attenzioni non saranno più solo per me in quanto unica atleta indigena, allo stesso tempo sono felicissima di questa politica dell’
Airone che sta dando spazio alle forze locali, stiamo dimostrando di poter dire la nostra anche nei campionati di vertice”. Valentina ha avuto a che fare con Cristiana a Forlì nel bel mezzo del campionato, conosce ancora meglio Claudia Pintore: “abbiamo fatto lo stesso corso per allievi allenatori due anni fa; è giovane, forte e salta tantissimo, mi piace”.
La voglia di Sardegna pare non sia ancora cessata: Rocco Gallucci sta cercando anche una quarta rappresentante per infoltire la rosa. Si attendono gli eventi.