La
Minetti Infoplus Vicenza ha approfittato della presentazione ufficiale della giovane centrale
Valentina Arrighetti, classe 1985 (è nata a Genova il 26 gennaio), alta 187 cm, per lanciare un’iniziativa di polisportiva giovanile maschile, che coinvolge in partenza, sotto l’egida di Piùsport Vicenza, la società di appartenenza della squadra di A1 femminile, oltre al Vicenza Volley, il Basket Don Bosco e, per il calcio, il Grifone 98 di Bertesinella.
Queste società, pur mantenendo totalmente la propria autonomia sportiva, si sono tutte consorziate per promuovere soprattutto lo sport dei maschietti fino a 11 anni utilizzando impianti in comune (come il PalaCia e i campi di calcio della parrocchia S. Benedetto Abate) e sinergie organizzative di cui “il gruppo Vicenza Volley si fa, doverosamente, promotore, come club di riferimento in città”, come ha dichiarato Giovanni Coviello, “mettendosi al servizio dello sport di base maschile e delle società che operano sul territorio con l’obiettivo di fare in modo che sempre più giovanetti pratichino uno sport qualunque, scegliendo, poi, se e in quale continuare ma con inculcati i valori ludici, positivi e sani della pratica sportiva, lontano dalle aberrazioni di cui spesso lo sport professionistico è responsabile”.
Con lui e col suo progetto, che porterà i club collegati ad utilizzare anche strutture e servizi comuni, si sono subito trovati in sintonia Giuseppe Antoniazzi, presidente dell’A.S. Il grifone 98 (oltre 130 ragazzi a fare da base alla squadra di terza divisione), e il vicepresidente Beltrame insieme a Sandro Sinigaglia, responsabile del minibasket del Basket Don Bosco (ben 150 giovanetti intorno alla squadra di promozione).
E quale migliore madrina dell’evento e dell’iniziativa ci poteva essere se non la giovane, brava e bella Valentina Arrighetti, fresco bronzo ai Giochi del Mediterraneo con l’altra biancorossa Valentina Borrelli, altra … tipa diretta come la genovese purosangue? “Sono un pò sorpresa – ha detto la prima genovese a giocare col Vicenza in serie A – ma sono anche felice del fatto che mi si voglia associare a questa iniziativa. Farò del mio meglio per trasmettere messaggi positivi ai giovani, io che dopo 2 anni di duro Club Italia ho avuto la possibilità di esordire 3 anni fa in A2 a Padova, proprio quando quel club era nell’orbita di Vicenza, per poi giocare da titolare prima a Firenze poi, l’anno scorso, a Cavazzale e ora in A1 con al Minetti Infoplus.”