U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiLe prime semifinaliste si conoscono a pochi minuti di distanza l’una dall’altra: i confronti delle 16.30, infatti, mettevano di fronte le squadre vincitrici della mattinata. Sul campo centrale la VBC Apis Casalmaggiore ha la meglio sull’Agricola Zambelli Millenium Brescia per 2-1, mentre sul campo numero 2 la Saugella Team Monza supera 2-0 la Ice Play MT San Giovanni in Marignano. La successiva fase a incroci, che si disputa tra le seconde e le terze classificate dei gironi eliminatori, promuove Brescia e Unet E-Work Busto Arsizio, vittoriose entrambe per 2-0 rispettivamente su P2P Smilers Baronissi e San Giovanni in Marignano.
La cronaca della giornata. Nel Girone A, la P2P Smilers Baronissi, trionfatrice a Marina di Vasto lo scorso weekend, è sorpresa all’esordio da una combattiva Ice Play MT San Giovanni in Marignano. Emanuela Fiore, MVP della Coppa Italia, fa sentire la sua potenza in attacco, supportata dalle ‘beacher’ Costantini e Lantignotti, ma deve arrendersi in volata alle romagnole – allenate a Riccione da Alessandro Zanchi – ben orchestrate da Marta Bechis, che mette in scena tutto il suo repertorio (spettacolari alcuni primi tempi per Mila Montani). Emozionante il terzo set: da 8-4 per le ragazze di Chirichella al 9-10, poi ancora 13-11. Il muro di Bechis apre il parziale che conduce al match point: pallonetto di Montani e 13-15.
La Saugella Team Monza ci mette un set per ingranare le marce alte: il primo match del weekend per le brianzole è contro la P2P Smilers e dopo il 7-15 di apertura, Serena Ortolani si scalda e guida le compagne al 15-8 che pareggia i conti. Nonostante il caldo e la fatica – soprattutto delle salernitane, in campo da due ore – il terzo set è uno spot per il 4×4, con continui cambi di fronte: la spunta la Saugella, proprio con la bordata della sua numero 1. Così è lo scontro diretto a stabilire chi passa direttamente alle semifinali: la Saugella è determinata e non lascia scampo alle marignanesi, con Ghilardi a raccattare tutti i palloni in difesa e l’accoppiata Ortolani-Loda a trafiggere le avversarie. Finisce 2-0 (15-11, 15-10) per le brianzole di Stefano Sassi, che dunque possono riposare in vista delle fasi decisive della tappa.
Nel Girone B, è il match pomeridiano tra Agricola Zambelli Millenium Brescia e VBC Apis Casalmaggiore a decretare la prima classificata. Le bresciane avevano cominciato la mattinata con un successo netto sulla Unet E-Work Busto Arsizio (15-12, 15-9) griffato dall’incisività di Camilla Mingardi e della neo-arrivata Sofia D’Odorico. Le farfalle avevano poi reso la vita più difficile alle casalasche, perdendo il primo set ma conducendo il secondo fino al 14-12. I muri di Valentina Zago, però, avevano scritto la rimonta in favore delle rosa (14-16). Quindi, lo scontro diretto. Botte da una parte e dall’altra: Caracuta e Mingardi in grande spolvero nel primo parziale, poi la risposta delle rosa con Zago e Stoyanova nel secondo. Il tie-break è un monologo di Casalmaggiore, con Dalla Rosa e Giulia Gennari a supportare le due bocche da fuoco. Il risultato finale è 2-1 (12-15, 15-12, 15-7) per la VBC Apis.
La giornata si conclude con la fase a incroci. Nella ripetizione della finalissima della Coppa Italia, l’Agricola Zambelli Millenium Brescia si prende la rivincita sulla P2P Smilers Baronissi imponendosi con un 2-0 che non ammette repliche. La classe di Emanuela Fiore non basta a contrastare Rossella Olivotto e compagne, che mostrano una maggiore organizzazione di squadra e conquistano un posto tra le prime quattro per la seconda tappa consecutiva. L’ultimo posto tra le semifinaliste è della Unet E-Work Busto Arsizio, che al contrario a Marina di Vasto non era riuscita a collezionare vittorie. Le farfalle di Mario Graziani sfruttano tutte le componenti della squadra per rintuzzare gli attacchi della Ice Play MT San Giovanni in Marignano: il faro è Alessia Gennari, murano Markovic e Cogliandro, alzano Cumino e Mazzotti, difende e ricostruisce Wang Simin.
A Riccione è festa grande, non solo per il volley di altissimo livello ammirato sui due campi della Beach Arena, ma anche per il divertimento che la manifestazione riesce a produrre con tutti i suoi ingredienti: la bellezza delle Sweet Dolls Italia, la musica, i giochi, gli aperitivi. Vitaldent, Cantine Maschio, Mapei, Wella e OPI, Beretta allietano il weekend con i loro prodotti, tutti rigorosamente gratuiti. La domenica pomeriggio, inoltre, vedrà la partecipazione di Mario B, frontman e autore dei 78Bit, che si esibirà sulla sabbia tra le due finali della 15^ Supercoppa Italiana e presenterà in anteprima il nuovo singolo “Gli anni degli anni“, un brano pop, godibile, con un retrogusto nostalgico, ma allo stesso tempo divertente.
15^ SUPERCOPPA ITALIANA: LE FORMAZIONI PARTECIPANTI
Girone A
P2P Smilers Baronissi: Sara Angelini, Silvia Costantini, Martina Ferrara, Emanuela Fiore, Sonia Galazzo, Michela Lantignotti. All. Giancarlo Chirichella.
Saugella Team Monza: Alessia Fiesoli, Alma Frangipane, Alessia Ghilardi, Sara Loda, Serena Ortolani, Sofia Turlà. All. Stefano Sassi.
Ice Play MT San Giovanni in Marignano: Marta Bechis, Giorgia Chiavatti, Lucia Ginesi, Mila Montani, Giulia Pietrelli, Valeria Tallevi. All. Luca Giulianelli.
Girone B
Agricola Zambelli Millenium Brescia: Ulrike Bridi, Valeria Caracuta, Sofia D’Odorico, Camilla Mingardi, Rossella Olivotto, Ylenia Pericati. All. Enrico Mazzola.
VBC Apis Casalmaggiore: Kenia Carcaces, Francesca Dalla Rosa, Giulia Gennari, Rebecca Piva, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. All. Carmen Turlea.
Unet E-Work Busto Arsizio: Asia Cogliandro, Maria Luisa Cumino, Alessia Gennari, Srna Markovic, Bianca Mazzotti, Wang Simin. All. Mario Graziani.
15^ SUPERCOPPA ITALIANA: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Giampiero Perri.
Arbitri: Beatrice Cruccolini, Marco Laghi, Luigi Peccia, Elena Pivetta.
15^ SUPERCOPPA ITALIANA: IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 13 luglio, ore 10:30
Girone A: P2P Smilers Baronissi – Ice Play MT San Giovanni in Marignano 1-2 (15-13, 13-15, 13-15)
Girone B: Agricola Zambelli Millenium Brescia – Unet E-Work Busto Arsizio 2-0 (15-12, 15-9)
Ore 11:30
Girone A: Saugella Team Monza – P2P Smilers Baronissi 2-1 (7-15, 15-8, 15-13)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio 2-0 (15-11, 16-14)
Ore 16:30
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – Agricola Zambelli Millenium Brescia 2-1 (12-15, 15-12, 15-7)
Girone A: Saugella Team Monza – Ice Play MT San Giovanni in Marignano 2-0 (15-11, 15-10)
Le classifiche finali:
Girone A
Saugella Team Monza 4 (4-0)
Ice Play MT San Giovanni in Marignano 2 (2-3)
P2P Smilers Baronissi 0 (2-4)
Girone B
VBC Apis Casalmaggiore 4 (4-1)
Agricola Zambelli Millenium Brescia (3-2)
Unet E-Work Busto Arsizio 0 (0-4)
Fase a incroci
Ore 17:30
Ice Play MT San Giovanni in Marignano – Unet E-Work Busto Arsizio 0-2 (12-15, 12-15)
Agricola Zambelli Millenium Brescia – P2P Smilers Baronissi 2-0 (15-11, 15-10)
Fase Finale
Domenica 14 luglio, ore 10:00
1^ semifinale: Saugella Team Monza – Agricola Zambelli Millenium Brescia
Ore 11:00
2^ semifinale: VBC Apis Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio
Ice Play MT San Giovanni in Marignano – P2P Smilers Baronissi (Finale 5°-6° posto)
Ore 16:30
Finale 3°-4° posto
A seguire
Finale 1°-2° posto
15^ SUPERCOPPA ITALIANA: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo il ranking finale della 1^ tappa, disputata a Marina di Vasto. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.
LEGA VOLLEY SUMMER TOUR IN TV
A distanza di tre anni, il Lega Volley Summer Tour torna sui canali Mediaset! Molteplici gli appuntamenti con lo spettacolo di Riccione: domenica pomeriggio, dalle 16.30, il live streaming sul sito di SportMediaset (www.sportmediaset.it) e sulla relativa pagina Facebook delle finali 3°-4° posto e a seguire 1°-2° posto della 15^ Supercoppa Italiana. Dopo la diretta, l’on demand: le fasi decisive della seconda tappa saranno disponibili su Mediaset Play, per dare a tutti la possibilità di gustarsi lo spettacolo del 4×4. Inoltre, la replica integrale delle finali di Riccione andrà in onda su Italia 2 (canale 66 del digitale terrestre, canale 175 di Sky e canale 16 di TvSat) mercoledì 17 luglio alle ore 23.00 circa. Il Lega Volley Summer Tour valicherà i confini italiani, grazie al canale satellitare Mediaset Italia, che renderà disponibili all’estero tutti i contenuti. Infine, news e highlights sul notiziario sportivo televisivo per eccellenza, in onda tutti i giorni su Italia 1 alle ore 13.00.
IL SITO UFFICIALE E I SOCIAL
Il Lega Volley Summer Tour, come da tradizione, sarà raccontato minuto per minuto sui canali della Lega Pallavolo Serie A Femminile: innanzitutto il sito dedicato lvst.