Minetti Infoplus Vicenza: fissato per il 24 e 25 settembre un torneo con Novara, Forlì e Bucarest
Autore: Lega Volley Femminile
11 Agosto 2005

Alla Minetti Infoplus Vicenza è tempo di arrivi (giovedì ritorna per prima in assoluto a Vicenza da Dafni in Alabama Monique Adams mentre dal 16 in poi la seguiranno in tante, nazionali in attività escluse), di decisioni (Conti rimane), di incertezze (solo entro stanotte Sliwa saprà se dovrà vestire il biancorosso della nazionale polacca per difendere il titolo europeo del 2003 o se potrà presenziare fin dal 18 agosto al raduno della biancorossa Vicenza), ma, soprattutto, è tempo di programmi.

Il 17 coach Manù Benelli riunirà tutto il suo staff, mentre Coviello, che il 13 tornerà dal lungo e proficuo viaggio in Giappone per dedicarsi agli ultimi preparativi, sarà in un aereoporto italiano ad accogliere di persona la stella giapponese Miyuki “Shin” Takahashi volendo “gestire direttamente” dice “quello che è il previsto assalto dei media giapponesi. Ci fa piacere ed era preventivato quest’interesse ma chiedo l’aiuto e la comprensione di tutti, amici giornalisti giapponesi in cima, per far iniziare a Miyuki con serenità questa nuova ed importante esperienza in Italia. So che il Giappone considera questo un evento e anche per i media italiani lo è. Ma perchè sia un evento col successo che molti, se non tutti, si augurano, giapponesi in testa, serve non eccedere. Ve lo dice uno che ha sempre dato grande spazio,  e sempre lo darà, ai media. Grazie”.

Poi il 18 alle 15.30 meeting tra Coviello e tutti i collaboratori, prima che alle 16.15 arrivino le atlete convocate per le presentazioni e i saluti di prammatica e per iniziare al meglio la stagione.

Per le presenti al raduno (a parte l’incognita Sliwa, prima 8, poi 9 con Tirozzi dal 29) la fase iniziale, ovviamente, sarà in buona parte dedicata da Manù Benelli al lavoro fisico con Terri Rosini (il nuovo preparatore, un pò veronese per nascita e casa a Desenzano, un pò di Guadalupa per madre e parte iniziale degli studi) anche se non mancherà l’approccio alla palla.

Fino al 10 settembre non sono previste partite, mentre è già in buona misura definito il programma pre campionato.

In attesa di verificare col coach l’invito dal 13 al 19 a Bucarest del Rapid, squadra campione nazionale della Romania, che ha proposto un periodo di attività in comune col Vicenza, è fissato per il 24 e 25 settembre (con estensione forse al 23) un torneo di alto livello a Vicenza e provincia con, al momento, Asystel Novara, Infotel Europa System Forlì e Rapid di Bucarest, che è stato invitato a prescindere dal viaggio in Romania del Vicenza come ambasciatore del volley di A1 italiano al femminile.

Il 30 settembre e l’1 e 2 ottobre, invece, prima del debutto in campionato del 9 ottobre in casa col Chieri, la Minetti Infoplus Vicenza tornerà a Istres in Francia per il sesto Trofeo Femina dopo il grande successo tecnico e di simpatia riscosso lo scorso anno quando vi aveva sconfitto le stelle del Cannes e aveva ceduto in finale e per 3-2 solo alle campionesse della Cina.

Il trofeo Femina sarà la prima e unica occasione ufficiale prima del campionato per coach Benelli per avere ai suoi ordini e provare (sia pure con ovvi limiti di affiatamento) tutte le ragazze della rosa, perchè a quell’epoca anche le nazionali serbe Djerisilo e Starovic e la polacca Skowronska (per Sliwa abbiamo già detto) avranno appena raggiunto la squadra subito dopo la fine (il 25 settembre) degli europei in Croazia

Visualizza sponsor