Un mix esplosivo tra elementi di provata esperienza e giovani di grande qualità pronte a conquistare la ribalta della serie A1: la
Minetti Infoplus Vicenza che ha appena ripreso la preparazione in vista del suo ottavo campionato nella massima serie, si proietta verso l’inizio di una stagione 2005/2006 densa di aspettative grazie al buon lavoro estivo della società biancorossa che ha messo a disposizione di coach Benelli e del suo staff tecnico un organico di tutto rispetto.
Tra le giovani pronte a lasciare un segno importante in maglia biancorossa anche la centrale Valentina Arrighetti, pronta al salto di qualità definitivo con l’esordio in serie A1, mentre Monica “Moki” De Gennaro, reduce da un’estate in azzurro con la nazionale juniores quarta ai Mondiali di categoria, sarà il nuovo libero della Minetti Infoplus Vicenza dopo aver fatto tutta la trafila nel prestigioso vivaio biancorosso.
Per Valentina Arrighetti, centrale classe 1985, 189 cm, cresciuta nel Club Italia, dopo tre stagioni in serie A2, il prossimo campionato con la Minetti Infoplus Vicenza in serie A1 sarà quello della legittimazione definitiva ad un livello più elevato. “Sono molto emozionata ed allo stesso tempo molto determinata a far bene. Il primo impatto è stato positivo, anche se all’inizio mi è sembrato un po’ tutto strano con tante telecamere e tanti giornalisti a seguire i nostri allenamenti – spiega la giovane genovese approdata quest’anno in biancorosso – Il mio obiettivo è sempre quello di dare il massimo. Sono qui prima di tutto per migliorare: ho solo venti anni e dunque devo puntare a crescere e migliorare sempre, allenamento dopo allenamento, e sono sicura che lo staff tecnico mi aiuterà a farlo”. Il suo ex tecnico, Delio Rossetto, adesso passato ad allenare la formazione maschile del Gruppo Vicenza Volley, la Polazzo Vicenza di B1, l’ha elogiata per la sua grande capacità di lavorare sempre duro in allenamento. “Non mi tiro mai indietro, è vero, perché per ottenere risultati importanti si deve sempre lavorare al massimo delle proprie possibilità – conclude Valentina Arrighetti – Sono certa che questo gruppo farà bene perché già dai primi giorni di allenamento ha dimostrato un gran voglia di lavorare. Delle mie nuove compagne conoscevo già Stefania Dall’Igna con cui avevo lavorato nelle nazionali giovanili, Alessandra Crozzolin con cui ho giocato nella mia prima stagione di A2 a Padova e durante quest’estate ho conosciuto in azzurro anche Valentina Borrelli con cui ho partecipato ai Giochi del Mediterraneo. A poco a poco però conoscerò meglio tutte le altre, ma l’importante sarà sempre riuscire a dare il meglio di noi stesse per portare più in alto possibile la squadra”.
Timida all’apparenza, ma sempre grintosa e determinata in campo, pronta a guidare la seconda linea da vera leader, la sorrentina Monica “Moki” De Gennaro sarà il libero della Minetti Infoplus Vicenza nella stagione che vedrà la compagine biancorossa per l’ottavo anno consecutivo in serie A1. Dopo aver dimostrato tutte le sue ottime qualità anche negli ultimi Mondiali Juniores con la nazionale azzurra qualificatasi quarta, la giovane libero, classe 1987, 173 cm, non si fa spaventare dal carico di responsabilità nel dover affrontare un ruolo così delicato nell’ambiziosa formazione vicentina avendo già esordito in A1 nello scorso campionato. “All’inizio della stagione c’è sempre un po’ di adrenalina, è normale, forse quest’anno la avverto un po’ di più, ma sono serena e pronta a dare il mio contributo alla squadra. In fondo conosco bene l’ambiente e la società e sarà come fare un altro passo in avanti – spiega con la sua solita calma Monica De Gennaro – Sono stata accolta bene dalle mie nuove compagne e sono pronta con loro a dare il massimo in una stagione che sarà importante sia a livello personale che di squadra”.
Nella scorsa stagione la giovane sorrentina è stata chiamata in più occasioni a far parte dell’organico della prima squadra, entrando più volte per dare man forte in seconda linea e collezionando ben otto presenze in serie A1 con la maglia della Minetti Infoplus Vicenza. Il prossimo per Monica De Gennaro sarà dunque un campionato importante: “Qui a Vicenza sto percorrendo tutte le tappe della mia evoluzione da atleta, dalle giovanili alla serie A1, e dopo questa estate di lavoro in azzurro mi sento ancora cresciuta. Certo non abbiamo ottenuto il risultato in cui speravamo, ma ci siamo confrontate con le nazionali giovanili più forti del mondo ed è stata un’esperienza positiva – spiega Moki, come la chiamano da sempre tutti – Quest’anno sentirò la mancanza di Maria, la mia gemella che è tornata a casa dopo aver giocato qui nelle giovanili con la maglia biancorossa, ma mi sto legando subito alle nuove compagne ed in particolare a Shin Takahashi con cui condivido l’alloggio messo a disposizione dalla società“.
La Minetti Infoplus Vicenza continua intanto la preparazione in vista dell’inizio della stagione agonistica. Oggi le biancorosse hanno svolto due allenamenti. Di mattina, seguite dal preparatore atletico Terri Rosini, hanno svolto un duplice lavoro: prima in piscina, poi in palestra per la preparazione fisica. Di pomeriggio invece la squadra ha svolto una seduta di allenamento dedicata soprattutto al potenziamento aerobico ed alla tecnica personale con un lavoro specifico dedicato alla ricezione.
Continua l’incredibile successo per i numerosi contatti dal Giappone sul sito della Minetti Infoplus Vicenza con i fan di Shin Miyuki Takahashi scatenati con numerosi messaggi di posta elettronica per la campionessa biancorossa.