Le campionesse uscenti della Fornarina Civitanova.
È quanto ha riservato il sorteggio del primo turno di Coppa Italia di A2 per l’Europea 92 Isernia.
Le marchigiane, protagoniste già nella passata stagione (per loro la finale dei play-off promozione in A1, persa contro l’Arzano), si presentano ai nastri di partenza del prossimo torneo come una delle squadre da battere, potendo fare affidamento su individualità dal sicuro rendimento quali la palleggiatrice Spinato e la schiacciatrice Fratoni provenienti da Padova, il martello russo naturalizzato Okratchkova, l’opposta argentina ex Corridonia Brussa ed un reparto centrale di tutto rispetto, dove, accanto alla riconfermatissima, a furor di popolo, Antonella Bragaglia, è arrivata dall’Eurosped Ancona una vecchia conoscenza delle isernine, Brigida Giannotti, vera e propria bestia nera delle blufucsia nella passata stagione.
Le gare del primo turno si svolgeranno il due ed il nove ottobre, con prima partita in casa delle molisane. Tuttavia, la società del presidente Cicchetti ha chiesto l’inversione dei campi, in considerazione del simultaneo impegno di A2 maschile.
La vincente dovrà poi vedersela agli ottavi contro la vincente del derby marchigiano tra Corridonia e Castelfidardo. La final four del trofeo tricolore è prevista per il 25 ed il 26 marzo.
Questi, nel quadro, tutti gli accoppiamenti del primo turno: Dimeglio Brums Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia, US Esperia Cremona – Rebecchi Rivergaro, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Pre Camp Collecchio, Sea Urbino – Zoppas Conegliano, Pema Corplast Corridonia – Marche Metalli Castelfidardo, Fornarina Civitanova Marche – Europea 92 Isernia, Linea Medica Siram Roma – Virtus Roma, Lines Tradeco Altamura – Gelati Gelma Seap Aragona.
IL COMMENTO DI MONTEMURRO – Appresa la notizia, il tecnico delle pentre, Francesco Montemurro, ha descritto le marchigiane come l’avversario, di certo, non più desiderabile, ma ha comunque assicurato il massimo impegno della squadra.
«Siamo nuovi della serie e non potevamo certo aspettarci un sorteggio benevolo. Di certo, però, da parte nostra ci metteremo tutto l’impegno possibile per tentare di fare il nostro meglio, magari, perché no, acquisendo il passaggio al secondo turno».