Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiShiaoxin, nella Cina orientale, sarà per una settimana il centro del volley mondiale femminile. Lo Shaoxing Olympic Sports Center ospiterà, infatti, dal 3 all’8 dicembre il Women’s Club World Championship, il torneo che eleggerà la squadra Campione del Mondo per Club. Due le formazioni italiane tra le 8 ai nastri di partenza: l’Igor Gorgonzola Novara, qualificatasi per merito grazie alla conquista della Champions League lo scorso maggio, e l’Imoco Volley Conegliano, che da vice-campione d’Europa ha ottenuto una delle wild card a disposizione.
Da quando il Mondiale per Club femminile è stato ripristinato – nel 2010 – nessuna squadra italiana è riuscita a issarsi sul tetto del mondo. Bergamo fu terza proprio nel 2010 a Doha, Casalmaggiore si arrese in finale all’Eczacibasi (allora allenato da Barbolini) nel 2016 a Pasay, nelle Filippine.
Così toccherà alle azzurre di Massimo Barbolini e alle gialloblù di Daniele Santarelli provare dove nessuno è ancora riuscito. Il parco partecipanti è di assoluto livello: innanzitutto le due corazzate turche del VakifBank e dell’Eczacibasi Istanbul, quindi le due formazioni cinesi del Guandong Evergrande e del Tianjin Bohai Bank (in cui milita la fuoriclasse Zhu Ting), infine le brasiliane dell’Itambe Minas e del Dentil Praia Clube.
Quattro gli allenatori italiani al via: oltre a Barbolini e Santarelli, punteranno all’oro iridato anche Giovanni Guidetti, che ne ha già conquistati tre sempre alla guida del VakifBank, e Nicola Negro, allenatore del Minas.
Tutte le partite delle italiane, nonché le semifinali e le finali per il podio saranno trasmesse in diretta e in differita su Sky Sport Arena e Sky Sport Uno (canali 204 e 201 del bouquet Sky), con la telecronaca di Stefano Locatelli e Fabrizio Monari e il commento tecnico di Consuelo Mangifesta e Matteo Piano.
I GIRONI
Pool A
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
Guandong Evergrande Volleyball Club (CHN)
Imoco Volley Conegliano
Itambe Minas (BRA)
Pool B
Dentil Praia Clube (BRA)
Igor Gorgonzola Novara
Tianjin Bohai Bank Volleyball Club (CHN)
Vakifbank Istanbul (TUR)
CALENDARIO e COPERTURA TV
Martedì 3 dicembre
ore 3.00 Imoco Volley Conegliano – Eczacibasi VitrA Istanbul (diretta Sky Sport Arena)
ore 13.00 Igor Gorgonzola Novara – Tianjin Bohai Bank (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
Mercoledì 4 dicembre
ore 13.00 Imoco Volley Conegliano – Guandong Evergrande (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
Giovedì 5 dicembre
ore 10.00 Igor Gorgonzola Novara – Vakifbank Istanbul (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
Venerdì 6 dicembre
ore 3.00 Imoco Volley Conegliano – Itambe Minas (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
ore 7.00 Igor Gorgonzola Novara – Dentil Praia Clube (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
Sabato 7 dicembre
ore 10.00 Prima semifinale (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
ore 13.00 Seconda semifinale (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
Domenica 8 dicembre
ore 13.00 Finale (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
LA FORMULA
Le otto squadre sono inserite in due gironi da quattro squadre. Al termine di un girone all’italiana di sola andata, le prime due – ordinate per numero di vittorie e poi per punti totalizzati – accedono alle semifinali incrociate e poi alla finalissima per le medaglie. Le terze e quarte classificate dei gironi accedono alle semifinali per il 5°-8° posto.
L’ALBO D’ORO
2010 Fenerbahce Istanbul (TUR)
2011 Rabita Baku (AZE)
2012 Osasco Voleibol Clube (BRA)
2013 VakifBank Istanbul (TUR)
2014 Dinamo Kazan (RUS)
2015 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2016 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2017 VakifBank Istanbul (TUR)
2018 VakifBank Istanbul (TUR)
IL SITO UFFICIALE
Tutte le informazioni sulla manifestazione, i roster delle squadre, i tabellini, le news, foto e video sono disponibili sul sito ufficiale.