Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiA due settimane dall’ultima partita ufficiale giocata, finalmente domani Il Bisonte Firenze torna in campo per l’undicesima giornata del campionato di serie A1, la terzultima del girone d’andata. L’appuntamento è quello delle 17 al PalaTriccoli di Jesi contro la Lardini Filottrano, e i punti in palio sono pesanti: se le bisontine, attualmente quinte a quota 18, dovessero ottenere un successo pieno, sarebbero matematicamente qualificate per la Coppa Italia, visto che Chieri, ottava a 13, e Bergamo, nona a 12, devono ancora giocare lo scontro diretto e quindi non potrebbero finire entrambe davanti al giro di boa. Coach Caprara ha tutto il gruppo a disposizione, ma battere la Lardini, decima a quota 11, non sarà semplice: le marchigiane sono in crescita, e prima dello stop di domenica scorsa a Cuneo avevano ottenuto tre vittorie consecutive.
EX E PRECEDENTI – L’unica ex della sfida è Marika Bianchini, che da bisontina è stata protagonista della storica promozione dalla B1 (2011/12) e del primo anno di A2 (2012/13), mentre i precedenti fra le due squadre, fra B1 e A1, sono sei, con quattro vittorie per Il Bisonte (di cui le ultime due consecutive) e due per Filottrano (di cui una fra le mura amiche, per 3-2, nella serie A1 2017/18).
LE PAROLE DI GIOVANNI CAPRARA – “Purtroppo abbiamo avuto questa pausa che non ci aiuta dal punto di vista del ritmo partita, ma non dobbiamo crearci degli alibi: bisogna andare in campo per vincere, perché quello contro Filottrano è un test importante, dopo il quale sarà difficile fare punti visto che affronteremo Conegliano e Monza. Con un successo pieno saremmo matematicamente fra le prime otto, e quindi a maggior ragione la partita diventa fondamentale: non ci dobbiamo nascondere, è una sfida chiave per centrare la qualificazione alla Coppa Italia. Giochiamo contro una squadra che serve molto bene, con parecchi battitori jump-spin che noi soffriamo abbastanza: dovremo tenere con la ricezione e giocare bene la palla alta, perché avremo tante situazioni di palla staccata, ma allo stesso tempo bisognerà stare attenti alle loro variazioni in attacco, perché la Lardini è una squadra che varia molto i colpi e quindi la nostra difesa dovrà lavorare molto bene”.
LE AVVERSARIE – La Lardini Filottrano di Filippo Schiavo dovrebbe schierarsi con la greca Athīna Papafōtiou (classe 1989) in palleggio, Anna Nicoletti (1996) come opposto, la statunitense Nia Grant (1993) e una fra Gaia Moretto (1994) e Giulia Mancini (1998) al centro, Laura Partenio (1991) e una fra Giulia Angelina (1997) e Marika Bianchini (1993) in banda e Veronica Bisconti (1991) nel ruolo di libero.
IN TV – La partita fra Lardini Filottrano e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in HD e in chiaro (e quindi gratuitamente), sul sito ufficiale di PMG Sport (www.pmgsport.it), su LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile (www.lvftv.com, effettuando la registrazione), nella sezione Sport del sito www.repubblica.it e sul portale www.sport.it.