Europea 92 Isernia: Simone Franceschi, ex Firenze, sarà lo scout man
Autore: Lega Volley Femminile
6 Settembre 2005


Ore 16:30, Palasport “Liborio Fraraccio”: queste le coordinate del primo test-scrimmage per le ragazze dell’Europea 92 del tecnico Francesco Montemurro.
Di fronte alle pentre si parerà l’Accademia Volley Benevento, quest’anno targata Albatross, società neoimmessa nel campionato di B1 femminile.
Le sannite agli ordini del tecnico Ruscello presentano due vecchie conoscenze per il mondoflex del capoluogo: ossia la palleggiatrice Lucia Santucci e, soprattutto, il libero Morena Favino, tra le principali protagoniste, nella passata stagione, della cavalcata sino all’A2.
Per il resto, accanto alle riconfermate centrali Ferrone, Principe e Gritto (quest’ultima attualmente indisponibile), a capitan Teresa Agozzino, all’opposta De Francesco ed al martello Paola Santamaria, numero sono le novità del team campano per questa stagione. In cabina di regia è arrivata da Modena l’altissima pugliese Tonia Mezzapesa, sulle ali due elementi esperti della categoria quali Giusy Caterina e, soprattutto, Maria Grazia Sforza.
Sul fronte Europea 92, intanto, proseguono serrati i doppi allenamenti di avvicinamento al campionato. Qualche piccolo acciacco in alcuni elementi non consente ancora a Montemurro di poter svelare il sestetto che scenderà in campo dall’avvio, ma – come ha ripetuto, a chiare lettere, lo stesso ex Santeramo al termine della seduta pesi di stamani – «da parte nostra, non baderemo affatto al risultato. Vogliamo verificare meccanismi ed intese e riflettere sul lavoro fatto e su quello ancora da svolgere. Di vere amichevoli, infatti, si potrà iniziare a parlare dal quadrangolare di Frosolone in poi».
Nel pomeriggio, poi, il trainer lucano ha dedicato la propria seduta ad aspetti e temi di organizzazione di gioco.
SCOUT MAN TOSCANO – Intanto, da Via Veneziale giunge notizia dell’aggregazione al gruppo della prima squadra di un nuovo scout man. Si tratta di Simone Franceschi, gioviale ragazzo toscano (per l’esattezza è di Montecatini), proveniente dalla Figurella Firenze.
Personaggio dal curriculum illustre (ha fatto parte dello staff della nazionale rumena, è collaboratore di quella italiana ed attualmente è uomo di fiducia di Gianni Caprara, ct della Russia), sarà lui a vivisezionare, a video e sottoforma numerica, tutte le gare delle molisane.

Visualizza sponsor