Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiIl 12^ turno del campionato di Serie A1 Femminile si apre come meglio non poteva, con il big match di giornata in diretta su RaiSport + HD. Dopo l’impegno vinto al tie-break in terra polacca, valevole per la 3^ giornata della CEV Champions League, la Igor Gorgonzola Novara, vittoriosa anche nell’ultimo turno casalingo per 3-1 su Perugia, ospitava la èpiù Pomì Casalmaggiore, terza forza del campionato con 22 punti prima di questa sfida, che si presentava forte della netta vittoria per 3-0 nell’ultimo turno casalingo di campionato contro Cuneo.
Prima della sfida, come lo scorso anno nell’ultima partita casalinga delle piemontesi, c’é stato il Teddy Bear Toss, il lancio dei peluche in campo per donarli ai bambini in ospedale grazie alla collaborazione dell’ Associazione ABIO Novara.
Prima frazione nella quale, dopo una fase punto punto, sono le ragazze di Barbolini a trovare il primo break decisivo sul 16-13. Vantaggio che Chirichella e compagne terranno per tutto il parziale, con le casalasche ad inseguire e non riuscire a ricucire, fino al 25-22. Nel secondo parziale le ospiti entrano in campo col piglio giusto, e Bosetti e compagne si portano subito sul 4-8, con Barbolini che chiede time-out e sostituisce una raramente spenta Courtney per Di Iulio. Le gaudenziane recuperano punto su punto, e dal 18-15 impattano la parità sul 20-20 per poi conquistare anche la seconda frazione sul medesimo parziale del primo set, 25-22.
Il pubblico di casa si fa sentire, e le azzurre giocano sulle ali dell’entusiasmo, mentre le rose di Gaspari perdono via via le sicurezze che le avevano contraddistinte fin ora, con Novara che chiude set e partita sul 25-19 finale.
La Igor trova così il sorpasso in classifica, e si porta momentaneamente al terzo posto a 23 lunghezze, superando proprio Casalmaggiore, ferma a 22, ma che vorrà rifarsi subito con la gara interna di Santo Stefano contro Caserta.
Top scorer della serata Elitsa Vasileva, con 18 palloni messi a terra, mentre prestazione di grandissimo livello per Stefania Sansonna – con 72% di ricezione positiva e 63% di perfetta.
La giornata proseguirà domenica con tutte le sfide della 12^ giornata: la capolista Imoco Volley Conegliano sarà impegnata al Mandela Forum contro le ragazze de Il Bisonte Firenze, mentre impegni casalinghi per Unet E-Work Busto Arsizio e Savino del Bene Scandicci, rispettivamente con Lardini Filottrano e Banca Valsabbina Millenium Brescia. Scontro per l’ottavo posto tra Reale Mutua Fenera Chieri e Zanetti Bergamo, mentre sfide importanti per Bartoccini Gioiellerie Perugia, che ospiterà la Saugella Monza, e scontro diretto per il fondo classifica tra la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta e la Bosca San Bernardo Cuneo.
La cronaca della partita nella sezione “PROGRAMMA”
IN TV E IN STREAMING
Tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile in diretta, in TV o sul web, completamente gratis. Il sogno di tutti gli appassionati della pallavolo rosa di Serie A è realtà. Rai Sport HD anche nella stagione 2019-20 trasmetterà una partita per ogni giornata di Regular Season. Le restanti gare della 12^ giornata andranno in onda in live streaming. Oltre al sito ufficiale di PMG Sport, LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile, la sezione Sport del sito Repubblica.it e il portale Sport.it, anche Sportmediaset.it
ALL’ESTERO
Grazie all’accordo con Sportradar, che ha acquisito i diritti audiovisivi internazionali della Serie A Femminile per la distribuzione media e betting, le partite in onda su Rai Sport HD saranno trasmesse in giro per il mondo in più di 30 paesi. NC+ (Polonia), Sportklub (ex Yugoslavia), Cyta (Cypro), D-Smart (Turchia), Dubai Sports Channel (UAE Nordafrica), Claro Sports (America Latina), Cosmote TV (Grecia) e FloSports (Stati Uniti) sono le emittenti che offriranno ai propri telespettatori lo spettacolo del Campionato più bello del mondo.
L’INNO UFFICIALE
“La partita di vollèy“, l’inno ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, scritto, cantato e suonato da Elio e le Storie Tese, è trasmesso in tutti i palazzetti di Serie A all’inizio di ogni partita, nel momento dello schieramento in campo. L’inno è inoltre ascoltabile sul canale Youtube ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
LIVESCORE
I risultati e le statistiche in tempo reale di tutte le gare di Serie A Femminile sono disponibili sull’homepage del sito ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile (www.legavolleyfemminile.it). I Campionati di Serie A1 e Serie A2 e tutti gli eventi della stagione 2019-20 si possono seguire in qualsiasi momento grazie all’App Livescore Lega Volley
PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Savino Del Bene Scandicci-Banca Valsabbina Millenium Brescia, a cura di Filippo Rubin, saranno disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 12^ GIORNATA
Sabato 21 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – èpiù Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-22, 25-22, 25-19)
Domenica 22 dicembre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia ARBITRI: Goitre-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Unet E-Work Busto Arsizio – Lardini Filottrano ARBITRI: Curto-Florian ADDETTO VIDEO CHECK: Piave
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Braico-Sobrero ADDETTO VIDEO CHECK: Fantoni
Reale Mutua Fenera Chieri – Zanetti Bergamo ARBITRI: Piana-Pozzato ADDETTO VIDEO CHECK: Viale
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Saugella Monza ARBITRI: Canessa-Carcione ADDETTO VIDEO CHECK: Giulietti
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Rolla-Talento ADDETTO VIDEO CHECK: Tartaglione
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE 3-0 (25-22 25-22 25-19) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Courtney 2, Arrighetti 5, Brakocevic Canzian 12, Vasileva 18, Chirichella 8, Hancock 2, Tellone (L), Di Iulio 4, Sansonna, Napodano. Non entrate: Morello, Gorecka, Mlakar, Piacentini. All. Barbolini. E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE: Carcaces 5, Stufi 7, Antonijevic 3, Bosetti 9, Popovic 7, Cuttino 12, Giannace (L), Scuka 1, Spirito, Camera. Non entrate: Vukasovic, Maggipinto, Fiesoli, Veglia. All. Gaspari. ARBITRI: Lot, Vagni. NOTE – Spettatori: 2050, Durata set: 25′, 30′, 23′; Tot: 78′.
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 30; Unet E-Work Busto Arsizio 27; Igor Gorgonzola Novara 23*; èpiù Pomì Casalmaggiore 22*; Savino Del Bene Scandicci 19; Saugella Monza 18; Il Bisonte Firenze 18; Zanetti Bergamo 15; Lardini Filottrano 14; Reale Mutua Fenera Chieri 13; Banca Valsabbina Millenium Brescia 11; Bosca S.Bernardo Cuneo 9; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 8; Bartoccini Fortinfissi Perugia 7.
*una partita in più