Boxing Day d’alta classifica: una Futura in gran forma sfida Mondovì
Autore: Futura Volley Giovani Busto Arsizio
25 Dicembre 2019

Santo Stefano “on the road” per la Futura Volley Giovani! Il team guidato da coach Lucchini, archiviato anche l’ultimo successo casalingo, è pronto ad affrontare la prima tappa di un tour de force che si chiuderà solo a metà gennaio.
Le biancorosse non sarebbero potute arrivare meglio a questo Boxing Day: Cialfi e compagne hanno entusiasmato pochi giorni fa il San Luigi battendo Macerata e agganciandola al quinto posto in classifica, l’ultimo utile per qualificarsi al Girone Promozione. L’ultima vittoria mantiene quindi la Futura ancora imbattuta nel girone di ritorno, e i punti complessivi conquistati in questa fase (11) sono già più di quelli messi insieme nell’intera andata (9); la striscia di 5 vittorie consecuitve è lo specchio di una squadra in salute, capace di far fronte alle difficoltà anche a match in corso e in grado di generare protagoniste non pronosticabili alla vigilia (come Gallizioli, MVP nel sudato trionfo contro la Roana). E ora ci sarà da fare ancora più sul serio: nelle prossime 4 giornate le bustocche sfideranno, una dopo l’altra, le formazioni che occupano i primi quattro posti in classifica.
In queste feste natalizie le Cocche dovranno dirigersi in Piemonte per affrontare la sfida contro la Lpm Bam Mondovì, una delle corazzate di questa serie cadetta. Il girone di ritorno del team cuneese sta vivendo di alti e bassi, e due vittorie piene contro Roma (in trasferta) e Ravenna (in casa) hanno riscattato gli stop subiti da Macerata e Montecchio nei due turni precedenti. Proprio nell’ultima giornata disputata la Lpm ha ritrovato il secondo posto in graduatoria a scapito della Teodora; va però considerato che la squadra guidata da Davide Delmati ha giocato un match in più (quello della sesta giornata), in cui ha dovuto arrendersi al tie-break sul campo del Cus Torino. Nonostante questo, l’organico rossoblu rimane spaventosamente profondo: la palleggiatrice Francesca Scola può giostrare un attacco composto da Elina Rodriguez, Viola Tonello, Elisa Zanette, Alice Tanase e Sofia Rebora, tutte in doppia cifra nel match di domenica. Per le Cocche, inoltre, va aggiunta la difficoltà di essere fuori casa: il terreno di gioco di Mondovì è sinora stato violato solo in una occasione.

L’appuntamento “natalizio”, quindi, è fissato per le ore 17.00 di giovedì 26 Dicembre: le biancorosse saranno di scena al palazzetto dello sport “Nino Manera” di Mondovì.

LE VOCI IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Futura Volley Giovani): “Quella contro Mondovì sarà una partita difficile, perchè la disputeremo fuori casa e perchè la caratura tecnica e fisica di Mondovì è importante, trattandosi di uno dei migliori organici della A2. Arriviamo da una striscia di partite vinte, nell’ultimo turno contro Macerata c’era addirittura una certa tensione causata dalla paura di lasciarsi sfuggire un periodo così positivo; a Santo Stefano andremo invece a giocarcela a viso aperto consapevoli dei nostri mezzi, perchè stiamo bene e stiamo lavorando forte in palestra. Cercheremo di fare qualcosa in più dell’andata, partita in cui si dice che per noi sia scattato qualcosa: cercheremo quindi di mettere a frutto questa situazione per tentare di fare risultato, siamo attrezzati per poterlo fare e abbiamo voglia di regalarci qualche altra soddisfazione“.

CURIOSITA’ STATISTICHE

E’ il secondo scontro tra Busto e Lpm, che sinora si sono affrontate solo in occasione del match di andata (vinto per 0-3 dalle cuneesi sul campo del San Luigi). Quella che la Futura andrà ad affrontare è la squadra che ha disputato più set in tutto il girone B (54, va però considerata la gara in più); le rossoblu possiedono inoltre la seconda miglior percentuale d’attacco (37.7%, alle spalle di Trento) e la miglior percentuale di ricezione del girone (36.8% di perfetta). Milestone in avvicinamento per l’opposto biancorosso Rebecca Latham: alla texana mancano 8 marcature per sfondare il tetto dei 200 punti in stagione.

BARBARA GARZONIO E MARTINA VENERIANO OSPITI A RADIO BUSTOLIVE

Futura Volley Giovani protagonista anche in radio: il libero Barbara Garzonio e la centrale Martina Veneriano saranno ospiti ai microfoni di Radio Bustolive, all’interno della trasmissione “SoloVolley”. Il magazine pallavolistico condotto da Samuele Ferretti, Marco Colombo e Jennifer Velazco andrà in onda venerdì 27 Dicembre dalle 20.30 alle 22.00: sarà possibile seguire il programma in streaming tramite il canale YouTube di Radio Bustolive, oppure tramite l’app dedicata per iOS e Android. Per interagire con ospiti e conduttori, invece, sarà sufficiente inviare un messaggio Whatsapp al 347/3862105.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)

Visualizza sponsor