L’avvio della nuova stagione agonistica segnerà l’inizio di un nuovo rapporto di collaborazione tra la società Campione d’Europa e l’Associazione Amici della Pediatria.
Da anni il
Volley Bergamo riconosce l’importanza dell’impegno nel mondo del sociale al fine di sostenere o, semplicemente, di aiutare a divulgare i progetti delle associazioni benefiche della provincia bergamasca.
Dalla prossima stagione, la dirigenza rossoblù ha però deciso di appoggiare in maniera concreta gli obiettivi dell’Associazione Amici della Pediatria, con cui percorrerà un cammino parallelo per un intero campionato, prevedendo raccolte di fondi presso il Palasport di Bergamo durante le proprie gare, recandosi a fare visita ai piccoli ospiti dell’Unità Operativa di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo e legando la propria immagine e soprattutto quella delle proprie atlete ai volontari dell’Associazione, nel tentativo di divulgare la conoscenza dei servizi e degli obiettivi che essi si pongono.
Gli “Amici della Pediatria” è un’associazione onlus nata nel 1990 che opera all’interno dell’Unità Operativa di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo per il sostegno dei bambini affetti da patologie gravi e croniche.
Tra i principali obiettivi, quelli di soddisfare i bisogni dei bambini ricoverati, assicurando un’assistenza attenta e qualificata, di sensibilizzare le istituzioni e la società per promuovere l’accoglienza alle famiglie dei bambini ricoverati, di agevolare il coordinamento di tutti gli Enti e gli operatori che si prendono cura dei bambini gravemente malati.
Sensibilizzare i tifosi e gli sportivi sarà il compito che si porranno il Volley Bergamo, i suoi dirigenti e le sue atlete. Nel corso della stagione verranno così organizzate iniziative volte a far conoscere l’operato dell’Associazione e a invitare a sostenerla.
L’avvio di questa nuova “amicizia” verrà dato ufficialmente nella mattinata di lunedì, alle ore 11.00, presso l’Unità Operativa di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Croce, Paggi, Piccinini, Secolo, Gujska e Lehtonen, guidate dal Vicepresidente Enrica Foppa Pedretti e dal Direttore Generale Giovanni Panzetti, saranno ricevuti dal Presidente dell’Associazione, Mariagrazia Bernasconi Lubrina, e dal Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria, Giuliano Torre. L’incontro, durante il quale le atlete faranno visita agli ospiti del reparto, sarà aperto a giornalisti e fotografi.
PAGGI E SECOLO ALL’HUMANITAS GAVAZZENI. Dalle 9.30 alle 14.00 di domani si svolgerà, presso l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, la “Giornata dell’Ospedale Aperto”. L’obiettivo di questo evento è fare dell’ospedale non solo un luogo di eccellenza clinica, ma anche un punto di incontro, scambio di opinioni, benessere e cultura della salute. Una mattinata in cui l’informazione medico-scientifica si concilia con il divertimento e lo spettacolo, un’insolita occasione per chiacchierare con i medici e gli infermieri, chiedere informazioni sulla prevenzione e cura delle patologie più diffuse, fare piccoli test e consultare schede illustrate.
In occasione della manifestazione, si svolgerà anche una tavola rotonda, dal titolo “Allena la tua salute”, condotta dal giornalista Michele Mirabella, a cui parteciperanno medici specialisti, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport tra cui Manuela Secolo e Paola Paggi della Radio 105 Foppapedretti.
LA NAZIONALE ITALIANA AGLI EUROPEI. Inizia domani l’avventura della Nazionale italiana di Barazza, Ortolani e Lo Bianco ai Campionati Europei che si disputeranno in Croazia. L’Italia debutterà alle 18.00 a Pola con la Spagna, domenica sfiderà la Bulgaria, lunedì sarà la volta di Italia-Turchia, mercoledì di Italia-Olanda e giovedì di Italia-Russia.
Tra le protagoniste di questo Europeo anche Angelina Gruen, in campo con la sua Germania domani alle 20.30 per affrontare la Serbia e Montenegro, e Maja Poljak, che esordirà con la Croazia, sul parquet di casa di Zagabria alle 15.30, contro la Romania.