Finalmente insieme, non solo sulla carta. Le aironesse hanno dovuto aspettare il torneo internazionale di Sanremo per guardarsi in faccia e prendere le prime confidenze. Domani, con l’arrivo delle due olandesine Riette Fledderus ed Elke Wijnhoven, l’organico delle undici a disposizione di Beppe Cuccarini si completa. Lunedì si era aggiunta alla comitiva anche l’incontenibile attaccante portoricana Aurea Cruz. Nonostante il compattamento teorico delle ogliastrine, rimangono a galla alcune fastidiose complicanze che il tecnico di Città di Castello dovrà scacciare gradualmente. “Lo ammetto – dice – siamo indietro con la preparazione, si sono aggiunti dei problemi che hanno sicuramente “boicottato” i nostri allenamenti. L’head coach dell’
Airone si riferisce all’infortunio occorso alla centrale
Valeria Rosso, che inizialmente sembrava di ordinaria amministrazione ed invece l’ha costretta ad una convalescenza prolungata. Se si aggiungono le difficoltà di inserimento (sempre a causa di una dolorosa e infinita rieducazione al ginocchio) da parte della polacca Kamila Fratczak (si legge Fronciak), allora si comprendono le perplessità del sodalizio sardo. Con gli automatismi che ancora necessitano di una poderosa messa a punto, Cuccarini ha lavorato molto bene con le restanti sei giocatrici a disposizione: “hanno dato tanto in termini di qualità e quantità”. Incuriosisce la prima valutazione nei confronti di Aurea Cruz: “è un’atleta valida sia sotto l’aspetto atletico, sia su quello fisico – continua Cuccarini – è molto esplosiva, però ricordiamoci che per lei si tratta della prima volta in Italia, avrà inevitabili difficoltà di inserimento, è nostro dovere aiutarla”.
Il torneo internazionale di Sanremo comincia stamattina con le tortoliesi impegnate alle 9,30 contro il Novara delle ex simpaticissime ed indimenticabili Natasa Leto ed Elisa Muri. Alle 15,30 secondo match nel quale si opporranno alle francesi del Cannes. Alla manifestazione prendono parte anche Chieri, Perugia e Dauphines Charleroy. Divise in due gironi, le prime due classificate di ogni concentramento si giocheranno le semifinali (previste per domani). Domenica gran finale con le sfide di vertice.