Findomestic Volley Cup: palazzetti da record per il Volley Femminile. Tutti i numeri riguardanti il pubblico della passata stagione
Autore: Lega Volley Femminile
4 Ottobre 2005




 

Un altro record della pallavolo femminile va in soffitta: è quello delle presenze degli spettatori nei palazzetti della Serie A Femminile. L’incremento è stato del 4.5% che, tradotto in presenze totali, raggiunge la considerevole cifra di 379.313 unità. Un dato che supera quello registrato nella stagione 2002/03, quella successiva alla vittoria della Nazionale di Bonitta ai Mondiali di Berlino 2002. Sommando a questo dato anche il pubblico dell’outdoor l’incremento complessivo si assesta sul più 2.47%.
Cresce, e di molto, la Serie A1 con un ottimo più 20.2%, mentre la serie A2, dopo il picco di pubblico registrato nella precedente stagione, ha subito un ridimensionamento del 13.7%. Oltre al naturale appeal della pallavolo femminile, l’ottimo risultato è stato favorito dalla regolarità delle giornate di gara del campionato.
Sfiora il 100% (98.8%) l’incremento della partecipazione degli spettatori agli Eventi di Serie A1 (Supercoppa Italiana, All Star Game, qualificazioni e finali di Coppa Italia. Parte di questo pubblico è stato raccolto grazie alla formula a gironi con maggior numero di gare disputate dai Club sul proprio terreno di gioco).
Un leggero calo si è registrato nei play off scudetto. Le compressione dei calendari, atto doveroso dello sport nazionale di vertice per rispettare la morte di Giovanni Paolo II, ha sicuramente influito su questa diminuzione.
In Serie A2, al calo evidenziato nella regular season è corrisposto un forte incremento del pubblico nei play off promozione ( 30.3%), frutto soprattutto dell’appassionante serie di finale fra Civitanova Marche e la neo-promossa in A1, Arzano – Napoli.
Le squadre di Perugia e Santeramo indicano la strada agli altri club, il loro pubblico medio è il più alto di tutti, ma lusinghieri sono i risultati ottenuti da Bergamo e Novara, due culle del volley femminile. A Perugia la palma della squadra più vista per la stagione 2004/05, con il record di presenze stagionali durante gara 4 della finale scudetto con 5.564 spettatori. Il numero di spettatori e la correttezza dei propri tifosi valgono a Perugia, per la Serie A1, e ad Arzano, per la Serie A2, il premio di Lega  Pietro F. Florio per la stagione 2003/04.
Jesi e Bergamo hanno un seguito di tifosi affezionato e che non si scompone neanche durante le trasferte.

 

Leggi  tutti i dati riguardanti il pubblico del volley femminile

 

 

Visualizza sponsor