Despar Perugia: Massimo Barbolini preannuncia una stagione combattutissima
Autore: Lega Volley Femminile
5 Ottobre 2005

Al nastro di partenza il 61° Campionato di Pallavolo Femminile di Serie A1, la Findomestic Volley Cup, questione di ore quindi per le ragazze della Despar Perugia che si accingono ad iniziare una nuova avventura.

Nella Sala della Biblioteca (Palazzo della Penna) del Comune di Perugia, alla presenza dell’Assessore allo Sport Ornella Bellini e del presidente della Fipav Umbria Mauro Oronzo Andretta, è stata presentata ieri alla stampa la formazione che è chiamata a portare alto il nome della città.

Oltre al presidente Carlo Iacone, la struttura societaria è formata dal vicepresidente Alfonso Orabona, dal general manager Leopoldo Bottani, dal team manager Edoardo Di Pietro e dal direttore sportivo Giovanni Simoncini.

Accanto a loro uno staff sanitario di primissimo livello a cui fa capo il Prof. Giuliano Cerulli, con il medico sociale dr. Michela Lorenzini, il fisioterapista Mauro Proietti, il massaggiatore Emiliano Marini, il preparatore atletico Ezio Bramard ed il motivatore Gustavo La Pinga.

Confermatissimi gli allenatori Massimo Barbolini (nono anno sulla panchina biancorossa) ed Emanuele Sbano (terza stagione), così come la schiacciatrice Dorota Swieniewicz, il martello Mirka Francia, la centrale Simona Gioli, la centrale Walewska Moreira, la palleggiatrice Hélia Rogério ed il libero Chiara Arcangeli; le giovani Lucia Crisanti e Chiara Di Iulio.

Molte le novità di quest’anno, a partire dalla titolare bulgara, l’opposta Antonina Zetova, per arrivare alle utilissime riserve come il martello croato Senna Usic, l’esperta regista Laura Venturini ed il promettente libero Alessia Morelli.

Sempre prodiga di complimenti l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Ornella Bellini: “Appuntamento rituale e di grande gioia, non so cosa possiamo chiedere alla squadra quest’anno, le vittorie della scorsa stagione lasciano sognare in grande. La coerenza e la tenacia dimostrata nel perseguimento degli obiettivi è già garanzia di successo, così come la conferma degli importanti sponsors che abbinano il loro nome alla squadra”.

Ha ringraziato per l’invito anche il presidente della Fipav Umbria, Mauro Oronzo Andretta: “Sono onorato di essere presente, la Sirio è un punto di riferimento per promuovere la pallavolo a tutti i livelli. Auspico che possiate essere la guida di tante società che lavorano nel settore giovanile”.

In rappresentanza del sodalizio sportivo è intervenuto il presidente del club Carlo Iacone che ha spiegato quali sono gli obiettivi della stagione: “Per il terzo anno consecutivo siamo impegnati su quattro fronti; lottiamo per essere protagonisti in tutte le competizioni. Crediamo fermamente in questo collettivo al quale diciamo di pensare solo a lavorare bene in palestra. Non si vive di rendita e bisogna sempre dimostrare di essere all’altezza”.

A chiudere la carrellata d’interventi è stato il tecnico Massimo Barbolini giunto ormai al suo nono anno sulla panchina perugina: “La stagione sarà difficilissima, non dovremo mai abbassare la guardia. Lo scorso anno non partivamo da favoriti ed invece abbiamo vinto, penso che molte altre vogliano fare lo stesso in questa stagione. L’obiettivo Champions League non deve essere un incubo, terremo in debita considerazione tutti i trofei. Assicuro tutti che il nostro impegno sarà elevato, i traguardi da raggiungere sono tanti ma noi lavoriamo ogni giorno per migliorarci e scendiamo in campo per vincere”.

A fine mattinata la carovana di persone si è spostata presso il Caffè di Perugia nel quale è stato consumato un ricco aperitivo.

INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE

Nello stesso contesto è stata presentata anche l’avventura nella Indesit European Champions League, massima competizione continentale di volley che vede partecipare le biancorosse per la seconda volta.

Le umbre, inserite nella Pool B assieme alle croate del Mladost Zagreb, alle turche del Vakifbank Gunes Istanbul, alle azere dell’Azerrail Baku, alle spagnole del Tenerife Marichal e alle polacche del Calisia Kalisz con le quali esordiranno davanti al loro pubblico mercoledì 19 ottobre.

La formula prevede un girone all’italiana dove le prime tre classificate accederanno ai quarti di finale che si disputano con gare di andata e ritorno: le tre squadre che ne sortiranno parteciperanno alle Final Four, la quarta squadra sarà il club organizzatore che come sempre è qualificato di diritto.

Sarà questa l’occasione per il volley, le istituzioni e le aziende di formare una grande squadra che dovrebbe rappresentare la città.

Riempire il Pala-Evangelisti è il diktat societario in tutte le gare di Champions League che vedranno impegnata la Sirio Perugia, una manifestazione che offrirà sicuramente grande spettacolo, ma servirà anche ad avvicinare i giovani allo sport.

TRASFERTA SIENA
Gli abbonati hanno un posto in prima fila.

La dirigenza sta organizzando il trasferimento al Palasport Mens Sana di Siena per tutti gli sportivi e gli appassionati che avranno eccezionalmente riservato l’ingresso gratuito nell’esordio di serie A1.

Sarà gratis sia il trasporto in autobus che il biglietto della partita per tutti coloro che si prenotano entro venerdì (telefono 075-5001533).

Le tessere degli abbonamenti relativi alla stagione 2005-2006 sono ancora in vendita presso la sede operativa.

Visualizza sponsor