Findomestic Volley Cup: la Minetti Infoplus Vicenza si conferma outsider, la prima vittima è Chieri.
Autore: Lega Volley Femminile
9 Ottobre 2005


Nella I giornata della Findomestic Volley Cup le campionesse d’Italia rispettano il pronostico e spengono le velleità di Terra Sarda Tortolì. La formazione sarda non poteva pretendere di più considerate le importanti assenze di Rosso e Ferranti. Le umbre mostrano subito il proprio potenziale. Decisamente da segnalare le prestazione delle centrali Gioli – Walewska, con l’italiana a svettare in attacco con l’86% e a muro, tre conclusioni vincenti.
La Scavolini Pesaro trova una Tecnomec Europa Systems Forlì per nulla intimorita dalla parate di stelle che c’è dall’altra parte. Moreno Pino e compagne giocano un primo set generoso in difesa, tanto che rimangono sempre in scia delle marchigiane. Dopo aver vinto il primo set, Pesaro diventa padrona del campo e nel secondo parziale non lascia spiragli. Attenta a muro, ben 14 in tre set, ed efficace in attacco azzera il gioco forlivese nonostante la girandola di cambi ordinata da Marasciulo.
Terza frazione con Pesaro che si limita a gestire una partita decisamente indirizzata verso la vittoria.
Primo successo della stagione anche per la Monte Schiavo Banca Marche Jesi. La squadra affidata a Lele Fracascia, profondamente rinnovata, ha sconfitto l’Alfieri Volley Santeramo. Subito in luce il gioiello russo Lioubov Kilic (18 punti e 62% in attacco) ed Elisa Togut. Santeramo ha mostrato un grande cuore in difesa ed ha trovato nell’ex di turno, Carmen Turlea, la sua miglior realizzatrice. Monica Marulli, il miglior muro del campionato scorso, conferma le proprie qualità, 4 i palloni vincenti.
Destino comune per le neopromosse: entrambe opposte a dei big team, entrambe sconfitte per 3-0.
La partita più combattuta ed emozionante della giornata si è vista a Vicenza dove la Minetti Infoplus Vicenza ha vinto al tie break sulla Bigmat Kerakoll Chieri. La formazione piemontese si è presentata al PalaCia senza Godina e Rondon, ultimo acquisto straniero della società proveniente dalla Repubblica Domenicana. La Minetti Infoplus Vicenza conferma le sue ambizioni e si candida come outsider della stagione. La formazione guidata da Manuela Benelli ha giocato una grande prova in difesa e ricezione con il libero Moki De Gennaro. In attacco si è messa in evidenza la campionessa d’Europa Skowronska schierata come opposta e non come in nazionale da centrale.
Una prova corale e testarda che ha messo in difficoltà la BigMat Kerakoll Chieri, non sempre continua in attacco.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati
Despar Perugia – Terra Sarda Tortolì 3-0 (25-12; 25-15; 25-12)
Tecnomec Europa Systems Forlì – Scavolini Pesaro 0-3 (22-25; 10-25; 17-25)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Alfieri Santeramo 3-0 (25-21; 25-18; 25-21)
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Megius Padova 3-0 (25-17; 25-20; 25-18)
Sant’Orsola Asystel Novara – Original Marines Arzano 3-0 (25-15; 25-17; 25-16)
Minetti Infoplus Vicenza – BigMat Kerakoll Chieri 3-2 (25-20; 19-25; 25-22; 22-25; 15-8)

Visualizza sponsor