Terra Sarda Tortolì: Valeria Rosso, un ritorno importante
Autore: Lega Volley Femminile
13 Ottobre 2005

Sono uscite comunque tra gli applausi perché avevano tutte le attenuanti del mondo e poi hanno mostrato un impegno ammirevole. Le aironesse falliscono il do di petto nella prima casalinga, rimanendo comunque in partita  e dando parecchio filo da torcere alle quadrate vicentine che con il “sacco” ogliastrino confermano il loro buon momento. Al Pala ITC si è visto nuovamente l’entusiasmo di una volta: parecchi tifosi hanno gremito la curva “nord”, ma altrettanto numerosi erano i rappresentanti della tribuna centrale. Inconfondibili i suoni e i cori promanati dal gruppo “musicale” tortoliese, che ha scandito i ritmi della godibile nottata di Monte Attu.

 

Ancora un po’ di pazienza e le aironesse saranno pronte a mordere

Ha solcato avanti e indietro i confini della sua postazione. Con il solito foglietto arrotolato nella mano destra indirizzava esplicite direttive alle sue atlete. C’è mancato poco che Beppe Cuccarini non indovinasse totalmente le contromosse per incastrare le forti beriche. Anche lui fa intendere che la prestazione non è affatto da buttare via: “E’ stata una buona partita – dice – credo che il pubblico si sia divertito per lo spettacolo che hanno offerto le due compagini,  c’è il rammarico di non aver chiuso a nostro favore il 1° set, la gara avrebbe preso un’altra piega”. Nel terzo set si è registrato un calo:”abbiamo cominciato a ricevere male – commenta il tecnico umbro – ci stiamo allenando assieme da appena dieci giorni, questo la dice tutta sui nostri attuali limiti; ci mancano ancora i ritmi di gara, abbiamo disputato poche amichevoli con l’intero organico a disposizione”. A fine gara coach Cuccarini ha incoraggiato Valeria Rosso che a distanza di 6 mesi ha ripreso confidenza con il “flex”: “ il suo è stato un esordio positivo, in questi giorni si è allenata poco ma ha reagito bene, c’è solo da essere soddisfatti”. Da non dimenticare l’ottima prestazione di Barbara De Luca, abile a mettere la palla a terra anche da posizioni quasi impossibili, e impeccabile nelle sue mosse feline in ricezione. La compagine isolana ha mostrato di essere più coperta in difesa: in alcuni frangenti di gara ha fatto la sua comparsa anche Valentina Conte, chiamata in causa per aiutare De Luca e Wijnhoven in copertura. Progressi evidenti anche da parte della portoricana Cruz nettamente più a suo agio dopo l’ultima settimana di allenamenti.

E’ un coro unanime: si cresce costantemente, lo confermano anche Riette e Beatrice

Teme sempre di non essere compresa, eppure il suo italiano scorre fluidamente senza tentennamenti. La palleggiatrice olandese Riette Fledderus esce dagli spogliatoi  con un bel sorriso stampato sulle labbra: “E’ andata decisamente meglio rispetto a sabato – confida l’atleta – abbiamo lottato sino all’ultimo e mi dispiace per la prima frazione, nella quale abbiamo sciupato un set point, poteva essere un’altra partita; a parte tutto sono molto contenta, c’è ancora da fare tanto, ma per esserci allenate poche volte assieme, siamo sulla strada giusta”. Di buon umore è anche la capitana Beatrice Zanotti: “fortunatamente anche le dirette concorrenti per la salvezza hanno ottenuto il nostro stesso risultato; è un peccato perché il 1° set si poteva vincere e con un po’ di fortuna ci saremmo potute allontanare dai bassi fondi della classifica; ci sono da perfezionare certi automatismi – conclude Beatrice – ma in pochi giorni di allenamento non potevamo pretendere di più”.

Le ogliastrine, intanto, preparano la gara di sabato (anticipo a Monte Attu, ore 18) contro le “foppine”. Questo pomeriggio si ritroveranno nuovamente al palazzetto mente per domani è in forse la seduta mattutina

Visualizza sponsor