Findomestic Volley Cup: forti emozioni sono annunciate a Jesi e Vicenza. La Radio 105 Foppapedretti Bergamo di scena sabato in casa del Terra Sarda Tortolì. La serie A2 inizia il suo campionato
Autore: Lega Volley Femminile
14 Ottobre 2005



 

Terza giornata della Findomestic Volley Cup di A1 femminile con le grandi (Perugia, Novara e Bergamo) ancora in rodaggio, in vista della Supercoppa Italiana e del debutto europeo di mercoledì prossimo. L’attenzione degli appassionati si sposta così a Jesi e a Vicenza dove si giocano due partite che fanno tendenza: Monte Schiavo Banca Marche – BigMat Kerakoll Chieri e Minetti Infoplus – Scavolini Pesaro. Quella che si gioca a Jesi è una sfida tra due squadre che hanno mire altissime e che vogliono inserirsi nel terzetto delle grandi favorite. La Monte Schiavo nelle sue due prime uscite si è già espressa ad alto livello, soprattutto in attacco, con in Elisa Togut in gran forma (contro Pesaro ha messo a terra 25 palloni, con un buon 57% in attacco e 3 muri) come si conferma assai importante la presenza nel sestetto di Liouba Kilic e questo potrebbe già indicare una prospettiva di pronostico. Una previsione che sarà influenzata dall’utilizzo della schiacciatrice russa Godina che proporrebbe una formazione ancora mai vista, con Scott utilizzata come centrale e non come opposto come nelle prime due giornate. In panchina potrebbe esserci la new entry Cindy Rondon arrivata a Chieri da Santo Domingo.
L’altra partita di grande interesse è quella che si gioca al PalaCia di Vicenza tra la Minetti Infoplus e la Scavolini Pesaro. Quest’ultima è reduce dalla netta sconfitta patita nel derby con la Monte Schiavo e, smaltita l’emozione dell’esordio casalingo, ha tutta l’intenzione di puntare ad un pronto riscatto, nonostante le difficoltà cui potrebbe andare incontro. La squadra vicentina, infatti, in questo avvio di stagione ha dimostrato di essere in buona condizione: ha lasciato per strada tre set, ma ha sempre imposto il suo dominio.
Per la Despar Perugia, la Sant’Orsola Asystel Novara e la Radio 105 Foppapedretti Bergamo la fase di rodaggio sembra avviarsi alla conclusione ed il calendario è ancora una volta benigno con loro. Le campionesse della Despar Perugia ospitano la neo promossa Original Marines Arzano, mentre la Sant’Orsola Asystel Novara ospita l’Alfieri Volley Santeramo e la Radio 105 Foppapedretti Bergamo, infine, anticiperà a domani, sabato, il proprio incontro a Tortolì contro la Terra Sarda. Il pronostico per tutte e tre le partite è favorevole alle grandi, ma qualche difficoltà (soprattutto se la squadra di Cuccarini saprà ripetere la bella prestazione di mercoledì sera) potrebbe correrlo proprio la Radio 105 Foppapedretti che affronta questa trasferta senza Gruen e Lehtonen a riposo per problemi muscolari. La squadra tutta italiana che ha battuto Arzano offre buone garanzie.
Chiude il programma Tecnomec Europa System Forlì – Megius Padova, un match dove l’equilibrio sembra essere il motivo della sfida. Entrambe sono alla ricerca del primo successo stagionale, ma per Padova (che potrebbe schierare la cubana Torres a tempo pieno) si tratterebbe della prima vittoria in assoluto in A1. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport Satellite.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Despar Perugia, Sant'Orsola Asystel Novara e Radio105 Foppapedretti Bergamo, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 6;  Minetti Infoplus Vicenza 5; BigMat Kerakoll Chieri 4; Scavolini Pesaro 3; Tecnomec Europa Systems Forlì, Original Marines Arzano, Terra Sarda Tortolì, Alfieri Volley Santeramo e Megius Padova 0.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Terza giornata
Sabato 15 ottobre ore 18.00

A Tortolì: Terra Sarda Tortolì – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Zecchini Luca – Giani Maurizio
Domenica 16 ottobre ore 18.00
A Perugia: Despar Perugia – Original Marines Arzano
Arbitri: Satanassi Omero – Gnani Giorgio
Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Alfieri Volley Santeramo
Arbitri: Ippoliti Stefano – Mastrodonato Roberto
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – BigMat Kerakoll Chieri
Arbitri: Coppola Pantaleo – Cammera Marcello
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Scavolii Pesaro
Ravallese Umberto – Tomaselli Andrea
Domenica 16 ottobre ore 18.30
A Forlì: Tecnomec Europa System Forlì – Megius Padova
Arbitri: Longo Antonio – Gini Fabio

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Domenica 23 ottobre il campionato è sospeso per lo svolgimento della Findomestic Super Cup, 10° Supercoppa Italiana, che si disputa al Pala Ruffini di Torino.
La Findomestic Volley Cup di Serie A1 riprenderà domenica 30 ottobre con le partite della 4° giornata di andata.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
DOMENICA TORNA IL CAMPIONATO

E subito c’è Linea Medica Siram Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo

 

Conclusi gli ottavi di Coppa Italia, ecco che, per la Serie A2, inizia il campionato con le sedici squadre pronte a scrivere nuove pagine di una storia che, da qui al 30 aprile, non mancheranno di attirare la curiosità dei tanti appassionati. Già alla prima giornata la Findomestic Volley Cup apre il suo percorso con una partitissima: Linea Medica Siram Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. Due squadre ambiziose, decise a giocarsi un posto nei play off e, Sassuolo in primis, sperare anche in qualcosa in più.
L’altra squadra romana, la Virtus, è impegnata in una trasferta veramente difficile: a Busto Arsizio dove l’attende la DiMeglio Brums, altra formazione che non nasconde le proprie ambizioni di alta classifica, così come la Lines Tradeco Altamura che ospita la neo promossa Europa 92 Isernia.
La Fornarina Civitanova Marche che riparte dalla finale del play promozione dello scorso anno con rinnovate motivazioni ospita la Riso Scotti Pavia ancora alla ricerca della giusta condizione. Per la Sea Urbino ci sarà l’ennesima (in questo inizio di stagione) verifica con la Zoppas Conegliano che dopo l’en plein di Coppa Italia punta ad iniziare col piede giusto anche il campionato.
Non facile neppure la ripresa della Pre Camp Collecchio che dovrà confrontarsi subito con la Marche Metalli Castelfidardo. La formazione marchigiana si presenta al via della nuova stagione con tante certezze in più rispetto al passato. Infine la Gelati Gelma Seap Aragona riceve la visita della Magic Pack Esperia Cremona in una gara dove incertezza e desiderio (di far bene) si mescolano insieme.
Posticipo televisivo (diretta Rai Sport Satellite) per la Rebecchi Rivergaro che, mercoledì 19, ospiterà la Pema Corplast Corridonia

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 –  Prima giornata
Domenica 16 ottobre ore 18.00

A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Marchello Massimo – Caltabiano Nunzio
A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Costantini Sandro – Zingoni Alessandro
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Virtus Roma
Arbitri: Falzoni Alberto – PozzatoAndrea
Ad Altamura: Lines Tradeco Altamura – Europa 92 Isernia
Arbitri. Nassini Massimo – Berardi Roberto
A Roma: Linea Medica Siram Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Cataldo Vito – Orpianesi Pierluigi
Ad Urbino: Sea Urbino – Zoppas Conegliano
Arbitri: Piluso Giuseppe – Amati Massimo
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Magic Pack Esperia Cremona
Arbitri: Valeriani Silvano – Guerra Alessandro
Mercoledì 19 ottobre 2005 ore 20.30 (diretta Rai Sport Satellite)
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Puecher Andrea – Bertogna Katia

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 22 ottobre ore 20.30

A Conegliano: Zoppas Conegliano – Rebecchi Rivergaro
Domenica 23 ottobre ore 18.00
A Roma: Virtus Roma – Lines Tradeco Altamura
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Gelati Gelma Seap Aragona
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Linea Medica Siram Roma
A Isernia: Europea 92 Isernia – DiMeglio Brums Busto Arsizio
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Sea Urbino
A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona – Pre Camp Collecchio
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Fornarina Civitanova Marche

 

Visualizza sponsor