Domenica 16 ottobre prende il via il Campionato di serie A2 femminile di pallavolo. La
Virtus Roma esordirà in casa della Dimeglio Brums di Busto Arsizio, presso il Palapiantanida alle ore 18.00. Appuntamento del tutto nuovo per la formazione romana, alla prima esperienza in questo campionato dopo aver acquisito il diritto della neo promossa Casal de’ Pazzi.
L’incontro non è certo di quelli più agevoli per un esordio. La Dimeglio Brums Busto Arsizio si presenta al via come una delle compagini maggiormente attrezzate per un campionato di vertice. Per la formazione romana sarà comunque importante continuare a provare in campo una squadra che si è andata assemblando solo nelle ultime due settimane con l’arrivo delle due nazionali statunitensi
Crawford e
Arrington e il recupero delle infortunate Tanturli e Palmeri.
L’obiettivo della Società del Presidente Toti, dopo una campagna di rafforzamento rivelatasi piuttosto difficile per vari motivi, è quello di disputare un campionato che le consenta di rimanere quanto più possibile fuori dalle zone basse della classifica gettando le basi per un futuro ambizioso ai massimi livelli.
Archiviata la parentesi Coppa Italia, per il debutto in campionato ci si attende la stessa grinta che la Virtus Roma ha già dimostrato di saper mettere in campo, ma anche una formazione che sappia continuare nel suo processo di crescita come dichiara il suo tecnico Luca Cristofani: “La gara che ci attende domenica non ci serve tanto per raccogliere punti ma quanto per trovare da subito quell’equilibrio di cui la formazione ancora non dispone. Una forza di squadra che ancora ci manca ma che ci vorrà del tempo per acquisire completamente. Le due atlete americane si allenano con l’organico da meno di due settimane e molte delle giocatrici si trovano alla prima esperienza di un campionato di A2”.