Terzo turno di campionato e prima gara tra le mura amiche domenica 16 ottobre con fischio d’inizio alle ore 18 per la
Despar Perugia che attende al proprio domicilio la matricola Original Marines Arzano, una delle neopromosse che sino a questo momento ha destato buona impressione.
La Findomestic Volley Cup ritrova il pubblico del Palasport Evangelisti, assente dalle competizioni dal 10 maggio scorso, data che ha sancito la vittoria del secondo scudetto della storia biancorossa e che è rimasta ben scolpita nella memoria dei tanti sportivi umbri.
Non ci saranno certamente gli oltre cinquemila supporters a bordo campo, ma c’è comunque la curiosità per valutare questa squadra all’opera dato che nelle scorse settimane solo chi l’ha seguita in trasferta ha potuto visionarla.
Tra le padrone di casa è il crescente assemblaggio col martello bulgaro
Antonina Zetova a rappresentare il punto su cui fare perno per trovare l’equilibrio più conveniente, sarà proprio lei a deliziare con il suo attacco i palati fini della disciplina.
Il club Pallavolo Sirio consiglia domenica di raggiungere in anticipo il parcheggio di Pian di Massiano, la concomitante presenza del luna park e l’inizio della rassegna di Eurochocolate, infatti, avrà come conseguenza l’aumento del traffico e la difficoltà a trovare posti liberi.
FOCUS AVVERSARIE
Le ospiti godono di buona reputazione, pur avendo rimediato due sconfitte, una matricola di lusso che ha allestito un collettivo di primo livello per essere già protagonista al suo primo anno nella massima divisione.
Domenica scorsa le napoletane hanno ceduto nettamente in trasferta a Novara, mentre mercoledì hanno mostrato segnali di progresso, tenendo testa alle campionesse europee del Bergamo, loro avversaria di giornata.
Non tradiscano dunque i risultati, il calendario tutto in salita che le ragazze allenate da Antonio Piscopo hanno dovuto affrontare non si riflette nella classifica, le due partite di grande livello hanno contribuito a mantenere alta la tensione partita e lo spirito agonistico.
Molti gli interrogativi che incuriosiscono la tifoseria perugina, primo fra tutti il ritorno al Pala-Evangelisti della indimenticata regista Maurizia Cacciatori, cresciuta anagraficamente e maturata professionalmente ai piedi della Fontana Maggiore.
Tra le campane spicca anche la presenza di Elisa Cella, schiacciatrice che ha guidato lo scorso anno alla promozione la compagine partenopea e che si è guadagnata durante l’estate la convocazione nella nazionale giunta poi seconda agli ultimi Europei.
Il pericolo numero uno, tuttavia, resta la mancina statunitense Nancy Metcalf, altra illustre ex in campo, tornata ad occupare il ruolo di opposta ed in grado di mettere in difficoltà le avversarie più forti.
Nessun precedente nei confronti diretti tra le due contendenti che incrociano per la prima volta le loro armi nella massima categoria.
TRASFERTA SUPERCOPPA
La dirigenza perugina, intanto, rende noto che è prenotabile fino ad esaurimento posti la trasferta in autobus di Torino (tel. 075-5001533), campo neutro dove si assegnerà il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana.
Il club biancorosso si è reso disponibile verso i propri tifosi attuando una serie di facilitazioni che consentiranno di partecipare alla spedizione al solo costo di 60 euro (trasporto hotel biglietti), un segnale di attenzione che ha già riscontrato il favore degli sportivi più incalliti.
Sarà organizzato un solo pullman che sarà riservato alle prime cinquanta prenotazioni pervenute alla sede societaria.
COSI’ IN CAMPO
Designati a dirigere l’incontro sarà la coppia emiliano-romagnola composta da Omero Satanassi di Porto Fuori (RA) e Giorgio Gnani di Ferrara.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Zetova opposta, Gioli e Walewska al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Chieri: Cacciatori ad alzare in diagonale con Metcalf, Thomas e Mouha centrali, Quaranta e Cella attaccanti di banda, libero Sacco.