Alfieri Santeramo: il campionato inizia dalla quarta giornata
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2005

Aveva ragione Pia Larsen quando, prima della gara con Novara dichiarava: “Dobbiamo evitare di commettere alcune ingenuità nei momenti decisivi del match” . È quanto accaduto in Piemonte.
Dopo un primo set perso in maniera netta 25-14, per via anche della “giornata-no” di Dana Burkholder, palleggiatrice americana dell’Alfieri Volley; sostituita nel secondo e terzo atto di gioco da Alyca Szekelyova, palleggiatrice slovacca, le Leonesse Alfieri entrano in campo nel secondo set più convinte, al punto da tener testa alla corazzata Asystel Novara. Sul 23-22 per le padrone di casa, però, le atlete Alfieri commettono una ingenuità in fase difensiva e l’Asystel ne approfitta per portarsi sul 24-22 e poi chiudere con un “muro punto” la seconda fase di gioco.
Nel terzo set l’Alfieri Volley mostra tutta la sua tenacia, andando a rimontare il cospicuo vantaggio novarese: sul 21-16, infatti, capitan Marulli e compagne si mostrano determinate e ciniche in attacco congelando il Pala Dal Lago nel momento stesso in cui si portano ad una sola lunghezza dall’Asystel 23-22 e 24-23. Ma è ancora la maggiore esperienza di Aguero, Anzanello, Angeloni e socie a fare la differenza e a far pendere la bilancia a favore della squadra di casa. Il 3-0 finale forse penalizza un po’ troppo l’Alfieri Santeramo che avrebbe meritato di vincere almeno un set.
Ancora una volta però, così come nelle gare con Jesi e Perugia, il Santeramo esce a testa alta dal campo, tanto da meritare gli elogi della squadra avversaria, anche attraverso il comunicato stampa dell’Asystel Novara: “Non ha demeritato, comunque, l’Alfieri e la posizione di classifica è bugiarda per quanto fatto vedere al Dal Lago. Certo, con Jesi, Perugia e Novara le difficoltà erano altissime ma durante il campionato le ragazze di mister Micelli potranno dire sicuramente la loro alla ricerca di un posticino play – off.
Una nota di merito va a Paola Capuano, pugliese doc, la quale ha disputato una gara lodevole.
Domenica 23 ottobre il campionato è sospeso per lo svolgimento della Findomestic Super Cup, 10° Supercoppa Italiana, che si disputa al Pala Ruffini di Torino.
La Findomestic Volley Cup di Serie A1 riprenderà domenica 30 ottobre con le partite della 4° giornata di andata.
Mister Micelli, in tal modo, avrà una settimana in più per lavorare in palestra e preparare il match interno con il Vicenza: il campionato dell’Alfieri Santeramo, dopo il tremendo trittico composto da Jesi, Perugia e Novara, si può dire possa iniziare proprio con la Minetti di Manu Benelli.

 

Visualizza sponsor