Minetti Infoplus Vicenza: il PalaCia sospinge la biancorosse ad un passo dal tie break
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2005

PalaCia tutto esaurito anche per la terza giornata del campionato di serie A1: la Minetti Infoplus Vicenza cede 3-1 con la Scavolini Pesaro dopo aver lottato a lungo alla pari con le marchigiane vanificando anche tre set point nel quarto parziale che le avrebbe dato un punto ed un tie-break meritato per quanto visto in campo.

 

Buona prova della formazione biancorossa che dopo un primo set perfetto, ha fatto girare tutto l’organico nel secondo parziale compiendo una strepitosa rimonta sfumata solo nel finale. Il terzo set è una lunga battaglia punto a punto risolta solo nel rush finale in favore di Pesaro, nel quarto set invece la Minetti Infoplus Vicenza spreca tre set point sul 24-21 e poi cede ancora per 26-28 vanificando la possibilità di conquistare almeno un punto.

Prima del match la società biancorossa ha omaggiato tutti gli abbonati e i possessori di biglietti per i posti numerati, con una copia  de Il Corriere del Veneto di Vicenza, dorso locale de Il Corriere della Sera, ma anche agli altri spettatori dei match interni al PalaCia fino ad esaurimento delle copie disponibili. La partnership con Il Corriere del Veneto con la distribuzione del quotidiano non è stata però l’unica novità per i tifosi della Minetti Infoplus Vicenza che hanno potuto assistere ad un grande spettacolo all’insegna di “Happy Hours di Happy Volley”. La società biancorossa ha infatti distribuito a tutti gli spettatori un adesivo con il nuovo logo Vicenza Cats per il lancio della nuova linea di merchandising biancorosso.

Si comincia con Benelli che conferma la Minetti Infoplus Vicenza che nell’ultimo turno infrasettimanale ha violato con merito il campo di Tortolì. Sliwa in regia con Skowronska opposta, libero la giovane De Gennaro, schiacciatrici di banda Borrelli e Djerisilo, centrali Paccagnella ed Arrighetti, in attesa del recupero di Crozzolin a bordo campo collegata via radio con la panchina biancorossa. Il tecnico ospite Abbondanza schiera invece l’americana Berg in diagonale con l’opposta brasiliana Sheilla, al centro Maculewicz e Guiggi, in posto 4 la capitana Rinieri e l’altra azzurra Del Core, libero Puerari.

L’inizio è all’insegna del grande equilibrio: Pesaro prova subito a mettere in pratica il suo abituale gioco spinto sulle bande, mentre la Minetti Infoplus Vicenza cerca di battere con efficacia per mettere pressione sulla ricezione marchigiana e quindi limitare le possibilità di distribuzione della palleggiatrice avversaria. Un ace di Djerisilo ed una pipe di Skowronska portano le biancorosse sul 9-6, ma Pesaro torna subito sotto grazie agli attacchi di Sheilla e Rinieri: 11-11 dopo una fast di Guiggi. Sliwa insiste con successo sul gioco al centro e le biancorosse tornano avanti 16-13 dopo un’invasione della Berg. Sul 17-15 Pesaro cambia Del Core con Costagrande in prima linea e Benelli risponde subito inserendo Takahashi per il giro dietro al posto di Borrelli. La Minetti Infoplus Vicenza scatta così avanti 21-16 e Abbondanza prova anche il doppio cambio inserendo la diagonale Rondon – Dushkyevich. Sul 23-21 Borrelli torna in campo per Shin Takahashi, poi tocca a Skowronska siglare il definitivo 25-22.

Nel secondo set si riparte con le stesse biancorosse in campo, ma è la Costagrande confermata in posto 4 per Pesaro a dare una marcia in più in attacco alle ospiti: 8-5. La battuta marchigiana mette in grossa difficoltà le biancorosse e Rinieri sigla tre attacchi di seguito per il 14-8. Le ospiti continuano a dettare i tempi di gioco e si porta sul 17-10: le biancorosse trovano buoni varchi al centro, ma non hanno sbocchi in banda, così Benelli prova con Adams al posto di Djerisilo. Pesaro ripropone il doppio cambio, Borrelli suona la carica per Vicenza e Benelli inserisce anche Dall’Igna in regia e Starovic da opposta. La Minetti Infoplus Vicenza risorge e si riporta in parità, 24-24, dopo il rientro delle due polacche. Un muro di Adams lancia avanti le biancorosse, poi è lotta punto a punto fino al definitivo 30-32 per le ospiti dopo l’unico errore in attacco del parziale di Arrighetti.

Terzo set con Adams confermata in campo e due conclusioni devastanti di Skowronska, ma è ancora Borrelli a trascinare le biancorosse all’8-4. Rinieri però riporta subito Pesaro in parità, 8-8, e Maculewicz firma il primo sorpasso: 10-11. Le biancorosse subiscono troppo in ricezione e faticano in attacco, 11-14, ma soprattutto non sono incisive in battuta permettendo alla Berg di fare il gioco spinto che predilige: 13-16. Coach Benelli ripropone il doppio cambio e le biancorosse si riportano in parità, 18-18, dopo un attacco di Adams. Pesaro ritorna avanti, 19-22, e Benelli prima inserisce Djerisilo per Adams, poi completa il doppio cambio e Vicenza centra il pareggio: 23-23. Nel rush finale a decidere però sono un muro ed un attacco vincente della centrale Maculewicz: 26-28.

Pesaro ricomincia il quarto set sulle ali dell’entusiasmo e scatta avanti 4-1: le biancorosse però provano ancora a rilanciarsi sfruttando due errori avversari, ma è ancora la centrale franco-polacca Maculewicz a firmare il 6-8 per le marchigiane. Sull’11-8 per le ospiti entra Adams per Djerisilo, Skowronska mette a segno un pallonetto da seconda linea che esalta il pubblico, ma le biancorosse non riescono ancora ad invertire la tendenza. Sliwa chiama spesso in causa l’opposta polacca e la Minetti Infoplus si porta sul 16-16 dopo un muro di Sliwa su Costagrande. L’ace di Skowronska e la fast vincente di Paccagnella esaltano il pubblico, 18-16, poi Benelli inserisce anche Shin Takahashi per Borrelli in seconda linea e Adams sigla l’attacco del 20-17. La svolta è ormai segnata e le biancorosse dettano legge nel parziale fino al 23-20, poi Pesaro risorge e con Rinieri in battuta si riporta sul 24-24 dopo aver annullato tre set-point. Nel rush finale un’invasione di Sliwa ed un errore in ricezione regalano alle marchigiane la vittoria conclusiva per 26-28.

Un match vibrante deciso in favore delle ospiti solo dalla maggiore lucidità nei momenti decisivi dei parziali, soprattutto nel quarto set in cui le biancorosse avanti 24-21 non hanno saputo chiudere la frazione di gioco in proprio favore per approdare ad un quantomeno meritato tie-break. Adesso la sosta di una settimana per la Super Coppa, poi subito di nuovo in campo in casa del Santeramo, prima in campionato e poi in coppa. 

Appuntamento per rivedere la gara in tv nel nuovo programma PallaVolley in onda con sintesi della partita, interviste, risultati e classifiche sull’emittente vicentina TVA nella versione estesa il lunedì sera dalle 21.50 alle 22.40 ed il venerdì dalle 22.00 alle 22.40, mentre andrà in onda anche una versione quotidiana di otto minuti il martedì, giovedì e sabato a partire dalle 18.50. PallaVolley sarà trasmesso anche sul canale satellitare TreVenezie Channel ogni martedì e venerdì dalle 18.00 con replica alle 23.00 per un’offerta mediatica biancorossa sempre più ricca.

 

 

Visualizza sponsor