La quarta di sette partite, il giro di boa nell’infinita regata del mese di gennaio porta al Banca Macerata Forum la capolista. Domenica alle 17 sarà derby con la CBF Balducci HR Macerata che riceve la visita della Megabox Vallefoglia.
La squadra di coach Luca Paniconi arriva alla sfida dopo la vittoria nel turno infrasettimanale con la Omag S. Giovanni in Marignano, un 3-2 che ha ripagato delle tante energie profuse nel match. “Credo che arriviamo a questa partita mentalmente ed agonisticamente nel modo giusto – ha dichiarato Luca Paniconi – La partita con S. Giovanni è sicuramente un’ottima preparazione per arrivare al derby con la capolista. La gara di mercoledì è stata molto dura e complicata; esserne venuti fuori con un risultato positivo ha ulteriormente cementato consapevolezze e fiducia.”
La gara è valevole per l’ottava giornata del girone di ritorno, che originariamente si sarebbe dovuta giocare il giorno di Santo Stefano, il che fa rientrare in gioco anche Giulia Galletti, la palleggiatrice tesserata a metà dicembre. Sicuramente un’ottima notizia, fermo restando l’apporto assolutamente positivo di Ilenia Peretti nelle ultime partite. “Per noi è sicuramente importante – spiega Paniconi – In un momento in cui le ragazze stanno sopportando carichi di lavoro oltre il normale dopo un lungo periodo di stop, avere delle alternative in tutti i ruoli è fondamentale. Quindi anche la possibilità di contare anche su Galletti dà più tranquillità sia a noi che alla stessa Ilenia per poter vivere la partita con una serenità maggiore, abbiamo visto quanto possano essere determinanti le alternative.”
Rispetto al derby di andata vinto dalle maceratesi (1-3), la Megabox Vallefoglia si presenta con una Barbara Dapic in più. Anche l’opposta croata è arrivata nella finestra di mercato (da Martignacco), ma con un’incognita legata al suo utilizzo visto che in organico c’è anche la centrale statunitense Rachael Kramer. “Far giocare Dapic significherebbe rinunciare a Kramer, che sta facendo molto bene – conferma il tecnico della CBF Balducci – Vedremo quali saranno le loro scelte, ma al di là di questo sappiamo di giocare contro la capolista, squadra per la quale abbiamo massimo rispetto. All’andata facemmo molto bene, non sarà facile ripetersi ma abbiamo la fiducia di chi vuole provarci. Sappiamo che tirar fuori qualche punto da queste prossime sfide per noi può essere determinante, quindi viviamo ogni partita, come dicevamo, con lo spirito di una finale. Siamo in una situazione per la quale anche un punto in classifica può fare la differenza. Dobbiamo giocare sempre momento per momento. La pallavolo insegna che si possono recuperare anche situazioni complicate e questo è molto importante per una squadra come la nostra che deve fare punti.”
L’incontro sarà visibile in diretta streaming video registrandosi con abbonamento alla piattaforma LVF TV (https://www.lvftv.com/home/), in audio sarà disponibile la cronaca live di Radio Studio 7, al link www.radiostudio7.net e sul canale 611 del digitale terrestre delle Marche (solo audio).