Niente derby piemontese nella finalissima della Supercoppa italiana. Sarà infatti la Radio 105 Foppapedretti Bergamo a contendere il trofeo alla Sant’Orsola Asystel Novara, dopo aver vinto per 3-0 la semifinale sulla
Bigmat Kerakoll Chieri che disputerà invece la finale per il terzo posto contro la Colussi Perugia.
Subito una novità tattica in avvio per Chieri: Guidetti schiera Fiorin opposta in diagonale con Ferretti e sposta Godina sull’ala insieme a Pachale, con Scott e Vincenzi al centro e Borri libero. Costretto a rinunciare a Grun e Lehtonen, il tecnico bergamasco Fenoglio risponde con Lo Bianco in regia, Ortolani opposta, Paggi e Poljak al centro, Secolo e Piccinini in banda e Croce libero.
Il primo set si mantiene in equilibrio fino al 15 pari; poi due muri di Poljak e Secolo portano Bergamo in vantaggio 17-15. E’ il break decisivo: la Radio 105 Foppapedretti chiude il primo parziale 25-21 con un attacco della Piccinini, alla fine top scorer del match con 14 punti.
Chieri parte bene nella seconda frazione di gioco, allungando fino al 10-6. Poi entra in scena Maja Poljak che avvia la rimonta che si concretizza sul 13 pari. Il set resta incerto, la BigMat si esprime bene e combatte fino al 22-22: un’invasione a muro di Godina garantisce però a Bergamo la palla-set, realizzata da Piccinini per il 25-23 in favore delle lombarde.
Il terzo set è un monologo bergamasco. Chieri non riesce a reagire, Guidetti sostituisce Vincenzi con
Marletta ma il corso del match non cambia: le ragazze di Fenoglio chiudono agevolmente il parziale con il punteggio di 25-15 che porta Bergamo sul 3-0 che significa finale.