FGL-Zuma Castelfranco Pisa
22/11/2024
LA FGL-ZUMA A MACERATA PER TENTARE IL BLITZ
Castelfranco Pisa domenica (ore 17) è attesa da una nuova difficile trasferta, stavolta sul campo della Cbf Balducci Hr La centrale Colzi: «Giochi...
LeggiPiù di 500mila spettatori per le Finali Coppa Italia Frecciarossa, disputate lo scorso weekend all’RDS Stadium di Rimini. I dati di ascolto su Rai Sport + HD delle due semifinali del sabato e della finalissima di domenica premiano lo sforzo produttivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha arricchito di nuove spettacolari inquadrature lo standard di trasmissione per portare a casa dei tifosi e degli appassionati tutte le emozioni della due giorni romagnola. In particolare, spicca il dato della finalissima tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, che ha fatto registrare un ascolto medio di 202.053 spettatori, con l’1% di share.
Cifre che non stupiscono, considerando quelle riscontrate fino a qui nella stagione 2020-21: nelle 27 partite di Regular Season (una delle quali di Serie A2) in onda sul canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat dal 19 settembre al 27 febbraio, gli spettatori totali sono stati 3 milioni e 500mila, con una media pari a 128.318. Un netto miglioramento (+21%) rispetto alla scorsa stagione (105.389): il dato più alto, relativo alla Regular Season, delle ultime cinque stagioni.
Come già accaduto nel girone d’andata e nelle ultime settimane dell’anno solare 2020 – quando, ad esempio, il match tra Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara superò i 200.000 spettatori, o la partita di Serie A2 tra Futura Volley Giovani Busto Arsizio e Acqua&Sapone Roma Volley Club ne totalizzò quasi 170mila – anche nei primi mesi del 2021 si sono verificati picchi d’ascolto significativi: 158mila spettatori per Imoco Volley Conegliano-Il Bisonte Firenze, match disputato nel giorno dell’Epifania; pantere che hanno superato quota 150mila anche nella trasferta contro la Reale Mutua Fenera Chieri a fine febbraio. Numeri rilevanti, inoltre, per il match tra Zanetti Bergamo e Bosca S.Bernardo Cuneo, vista mediamente da 130mila spettatori.
Dati che confortano gli investimenti di presidenti e sponsor, i quali riscontrano ottimi ritorni di visibilità mediatica. E che promettono ulteriori rialzi nella fase decisiva della stagione, quando Rai Sport + HD trasmetterà quarti di finale, semifinali e finale dei Play Off Scudetto.