Irina Kirillova è la nuova alzatrice della
BigMat Kerakoll Chieri. L’atleta
russa prenderà il posto di
Francesca Ferretti, che sarà operata mercoledì 30 novembre per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’intervento sarà effettuato dal prof. Quaglia presso la Clinica Fornaca di Torino. L’infortunio, che ha interessato anche il menisco, costringerà Ferretti a un lungo periodo di recupero, valutato dai medici in cinque-sei mesi.
“Ho scelto di farmi operare dal prof. Quaglia confortata dal parere di amici che hanno avuto il mio stesso problema e che si sono trovati molto bene” spiega la regista chierese.
Vista la prolungata assenza di Ferretti, si è reso necessario da parte della società il ritorno sul mercato, con l’ingaggio di Irina Kirillova con un contratto fino a giugno 2006. “Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta, in un momento in cui non sono molte le alternative a disposizione – sottolinea il direttore sportivo della BigMat Kerakoll, Roberto Bovero – Era necessario scegliere un grande nome anche per corroborare le ambizioni di tutto il gruppo, intenzionato a disputare una stagione di alto livello. Irina conosce molto bene il nostro campionato, avendo giocato diverse stagioni in Italia, e ha anche una grande esperienza internazionale che ci sarà molto utile in Coppa Cev”. Kirillova, 40 anni, è considerata una delle più forti giocatrici al mondo: per lei si tratta di un ritorno al volley giocato dopo l’ultima esperienza avvenuta proprio in Italia nella stagione 2003-2004 con la Despar Perugia e dopo aver ricoperto negli ultimi cinque mesi l’incarico di vice allenatore della Nazionale russa al fianco del marito Gianni Caprara.
E’ soddisfatto dell’arrivo di Kirillova anche il tecnico della BigMat Kerakoll, Giovanni Guidetti. “E’ un acquisto importante – spiega Guidetti – Con Irina avremo ulteriori garanzie di precisione dal punto di vista tecnico e nella lettura delle partite. Ho parlato con lei: si sta allenando con la Dinamo Mosca e sta svolgendo anche molto lavoro aerobico e di pesi. La sua età richiederà una gestione oculata ma Francesca Mari ha dato ottime risposte in questo avvio di stagione”.
L’allenatore chierese guarda anche alla ripresa del campionato – per la gara con Perugia sarà disponibile Godina alle prese con un’infiammazione al ginocchio destro – e al doppio impegno contro le bielorusse dello Slavyanka Minsk in Coppa Cev. “Non abbiamo molte notizie su questa squadra – osserva Guidetti – Molte atlete però fanno parte della Nazionale e quindi è un avversario da non sottovalutare. Sappiamo anche che loro considerano la gara di ritorno in casa come un evento molto importante: per questo sarà fondamentale vincere bene la gara di andata a Chieri”.