Europea 92 Isernia: mantenere l'imbattibilità casalinga
Autore: Lega Volley Femminile
19 Novembre 2005

L’Europea 92 vuol centrare, in un sol tempo, due traguardi, entrambi contraddistinti dal numero tre. Terza partita di campionato vinta consecutivamente e terzo successo, su altrettante rappresentazioni, nelle gare inscenate al Palasport di Via Giovanni XXIII, ad Isernia, in occasione della stagione regolare.
Dato che, non tenendo conto della post season, vede le ragazze del presidente Cicchetti imbatttute sul proprio taraflex da un po’ di tempo in qua e, per l’esattezza, dagli ultimi confronti interni della prima stagione di B1.
Una cifra non trascurabile, che, domani sera (domenica 20 novembre), con inizio alle ore 17:30, Palazzini e socie vorranno, senz’altro, alimentare, offrendo un’emozione in più ai propri fedelissimi supporters.
L’AVVERSARIO DI GIORNATA – Da parte sua, proverà ad opporsi ad un simile intento la Sea Urbino.
Rientrata quest’estate nel giro della pallavolo che conta, grazie all’acquisizione del titolo sportivo da Sassuolo (in effetti, le ducali, nell’ultima stagione, avevano preso parte al campionato di B1, peraltro con un’amara retrocessione sportiva nella quarta serie nazionale), la compagine del presidente Gianluca Sacchi si è presentata ai nastri di partenza, cercando di allestire una squadra che arrivasse, nel più breve tempo possibile, all’obiettivo salvezza, per poi puntare, nella stagione successiva, ai “quartieri nobili” della graduatoria.
Così, il direttore sportivo Gianluca Merendoni si è messo subito a lavoro per definire un organico che unisse tecnica ed esperienza, attingendo forte sul mercato di A1.
Si spiegano così gli innesti, da Tortolì, della centrale yankee Meika Wagner e, da Santeramo, di due nomi ben noti al trainer lucano delle pentre, Francesco Montemurro. Ossia le laterali Barbara Beconi e l’altra straniera in rosa, l’hawaiana Lily Kahumoku.
Dal mercato di A2 sono, poi, giunte, via Castelfidardo, la palleggiatrice Eleonora Chiappa e, sempre dalle Marche, l’opposta Giulia Benini, di provenienza Fornarina Civitanova (laddove aveva giocato assieme all’ora celeste-blu Giulia Genangeli, anche lei quale prestito dalla Monteschiavo Jesi).
Da segnalare, poi, l’approdo all’Olimpo della pallavolo, dalla locale prima divisione, della seconda palleggiatrice Lucia Ginesi, nonché le conferme di ben sei elementi della passata stagione, e cioè l’alzatrice Cristino, l’universale Filippini, il martello Basciano, le centrali Palazzetti e Sacchi ed il libero Saraga.
Sul fronte tecnico, infine, anche qui una duplice novità, con l’arrivo dalla Marche Metalli di Daniele Capriotti e il ritorno, dopo l’esperienza ad Isernia, in casa Effesport, nella passata stagione, dell’énfant du pays, Tommaso Barbato.
Le ducali, attualmente penultime a due punte, sono reduci dal confronto interno vinto al tie-break con Cremona. In precedenza, causa anche un calendario abbastanza impegnativo, le ragazze del presidente Sacchi non avevano conosciuto alcuna soddisfazione.
LE ULTIME DALLE SEDI
– In casa Urbino la settimana di vigilia è trascorsa abbastanza tranquillamente, senza alcuna problematica di sorta. Nessuna giocatrice ha accusato problemi fisici e, pertanto, lo starting six marchigiano impegnato al Palasport di Via Giovanni XXIII dovrebbe ricalcare quello ormai abituale in casa ducale, con Chiappa al palleggio in diagonale con l’opposta Benini, di banda Beoni e Kahumoku, al centro Wagner e capitan Sacchi. Libero Saraga.
Tra le “europee”, invece, gli ultimi giorni sono stati condizionati dalle preoccupazioni legate alle condizioni di salute delle laterali Emma Zanolla e Stefania Sansonna, entrambe alle prese con accidenti di natura muscolare. Tuttavia, circa il recupero in vista gara sia della ferrarese che dell’atleta pugliese, lo staff medico pentro pare nutrire un più che ragionevole ottimismo.
Ancora top secret lo starting six, che Montemurro dovrebbe svelare alle ragazze nella mattinata di domenica.
Tuttavia, non è improbabile ritenere che le isernine principino il confronto, ancora una volta, con Sokolova in banda, Mäser opposta, Zanolla seconda ala, Zamponi al palleggio, capitan Palazzini e Genangeli al centro e Catalano libero.
Pronte a subentrare Moncada, Sansonna, Vanni, Maffei e Muzzo.
L’OPINIONE DI MONTEMURRO – Attenzione all’Urbino. Questo il diktat lanciato alle sue ragazze da Francesco Montemurro. «Loro sono una squadra in salute – ha dichiarato al termine dell’allenamento del venerdì – con individualità di valore. Puntano forte sulla difesa e giocano molto bene con le centrali su contrattacco. Dovremo esser bravi coi nostri centri a complicare la vita al palleggiatore».
LA COPPIA ARBITRALE – Un toscano ed un sardo: questa la designazione fornita in casa Fipav per l’incontro di domani sera. A svolgere funzioni di primo arbitro sarà Antonio Longo, a coadiuvarlo “a terra” Fabio Gini.
PRIMA CASALINGA “TELEVISIVA” – Dopo il successo della telecronaca da Collecchio, per l’Europea 92 c’è la prima casalinga in tv. La gara con l’Urbino verrà, infatti, trasmessa su TeleRegione nell’ambito della partnership instaurata tra la storica emittente campobassana ed il sodalizio di Via Veneziale.

 

Visualizza sponsor