Domenica scorsa, nella splendida cornice del Pala Gesteco, è andato in scena il DERBY del Friuli. In campo le bianco-blu di Martignacco e le fucsia di Talmassons.
Ad animare la sfida quasi 900 spettatori, ogni azione veniva accompagnata da applausi e da tifo. Le due compagini hanno potuto contare davvero su un caloroso pubblico.
Ne è uscita una sfida che verrà raccontata in numeri:
La CDA comanda al servizio con ben 7 punti diretti contro i 2 della Ceccarelli, mentre concede alle avversarie una percentuale più alta in ricezione (48% contro 55%),
Le fucsia dettano legge in attacco con il 38% dei palloni messi a segno mentre Martignacco si ferma al 30%, di contro però mettono a referto solo 4 muri vincenti rispetto ai 9 delle bianco-blu.
Sono scese in campo due formazioni giovani, all’annuncio dello speaker infatti Martignacco contava mediamente in sestetto+1 poco più di 24 anni, mentre Talmassons quasi 25. La gara che ne è derivata è stata molto fisica e ad alto contenuto agonistico, gli spettatori hanno potuto ammirare scambi lunghi e faticosi che li hanno lasciati con il fiato sospeso.
La gara si è giocata anche sul piano istituzionale, a scendere in campo con la CDA Volley Talmassons è stato il Gruppo Friuli Assicurazioni UNIPOLSAI, mentre per le avversarie è stata ITAS Assicurazioni.
Le sensazioni di Angelo Migliorini, Presidente del Gruppo Friuli Assicurazioni UnipolSai, che ha seguito il match dagli spalti:
“Ho visto una squadra vera, guidata da un Coach attento perché il derby è sempre una sfida imprevedibile. Un plauso alle ragazze, al coach e suo staff e uno al pubblico griffato CDA molto presente, perché secondo me è stato fondamentale sia per spingere le atlete al risultato e dare visibilità per tutti gli altri sponsor che credono nel Volley Talmassons.
Credo di parlare a nome dei miei Colleghi imprenditori se dico che siamo sicuramente felici per questo avvio ed esorto tutte le persone e le realtà del territorio a seguire la squadra…ci diamo appuntamento a Maggio 2022!!
Concedetemi di esternare un’ultima emozione, nel rispetto sportivo che contraddistingue la serietà della CDA nel mondo sportivo , ‘GRUPPO FRIULI UNIPOLSAI vs ITAS Assicurazioni 3-1’! Dopo anni di risultati contrari, siamo molto felici.”