Dopo due sconfitte rispettivamente contro Rivergaro e CastelFidardo, prima e terza in classifica, la
Lines Tradeco Altamura torna a vincere. Gli entusiasmi, tuttavia, sono ben lontani. I cinque set contro Collecchio, dinanzi al pubblico di casa, non hanno certo rappresentato la svolta alle precedenti opache prestazioni. Si preannunciava, infatti, una partita semplice, tre punti assicurati: le avversarie, infatti, non avevano vinto nemmeno un set in 6 partite di campionato. I primi due, invece, arrivano proprio contro l'Altamura.
Accoglienza fredda per l'ex palleggiatrice Enrica Rocca, l'anno scorso ad Altamura, ora nel Collecchio. Nel primo parziale, l'Altamura ha sempre portato il passo, mantenendo il Collecchio dietro anche di 9 punti, come nel finale: 25-16. Atmosfera rilassata, dunque, almeno fino all'inizio del secondo set: le avversarie si portano subito avanti (soprattutto grazie a ricezione e difesa poco precise): 9-10. Dopo il secondo time out tecnico, l'Altamura riesce a riprendere in mano la situazione e chiude: 25-22. Dall'altra parte, però, le giocatrici hanno capito di poter mettere in difficoltà le padrone di casa e scendono in campo per il terzo set volenterose di riuscirci. Nonostante un ottimo inizio per l'Altamura (4-0, 8-3I, le distanze si accorciano progrssivamente (12-11). Si passa poi al punto su punto (14-16, 18-17).
Due palesi errori arbitrali decretano il sorpasso del Collecchio (21-
23) e l'inevitabile vittoria del set: 23-25. Il quarto set segue un andamento molto simile al precedente, con un'Altamura deconcentrata e priva di quella energia che forse solo una sostituzione (quella a favore di Biamonte è stata ripetutamente suggerita dal pubblico in coro, ma non realizzata dal mister Milano) avrebbe potuto dare: 23-25.
Il tie break, al quale i tifosi hanno assistito in silenzio, è stato combattuto punto su punto fino alla soglia dei dieci, poi l'Altamura ha chiuso con attacchi anche dalla seconda linea: 15-11. Migliore realizzatrice del match, la croata 23enne Marinkovic: 29 punti.
Dall'inizio del campionato ne ha realizzati 91 (39esima nella classifica delle migliori attaccanti) contro i 123 di Menchova (14esima). Quest'ultima è tornata al ruolo di opposta, mettendo a segno 21 punti. Stessa quantità anche per Natalia Serena, certamente più in forma delle precedenti partite. La situazione in classifica vede l'Altamura quarta a 16 punti, raggiunta da Pavia e Roma. A 18, la terza Castelfidardo perdente contro Busto. La Roma da affrontare domenica in trasferta è decima con 11 punti.