La
Minetti Infoplus Vicenza è tornata oggi al lavoro dopo la pausa di un giorno per smaltire le tossine e l’adrenalina del vibrante match della sesta giornata di campionato che ha visto le biancorosse conquistare due punti importanti che sono valsi il sesto posto in graduatoria a quota dieci punti, gli stessi di Chieri.
Archiviata dunque la trasferta romagnola in casa del Forlì, la Minetti Infoplus Vicenza ha cominciato a prepararsi con grande determinazione alla partita che la vedrà opposta alla formazione che nella scorsa stagione ha saputo conquistare lo scudetto al termine di un appassionante duello con Bergamo. Perugia è una squadra ostica che domenica metterà duramente alla prova le ambizioni della Minetti Infoplus Vicenza. La squadra allenata da Barbolini rispetto alla scorsa trionfale stagione ha variato un solo tassello: dopo l’addio di Aguero approdata al Novara (prossima avversaria interna delle biancorosse, l’undici dicembre al PalaCia) è infatti per il ruolo d’opposta l’esperta bulgara Zetova.
Alla ripresa degli allenamenti coach Manù Benelli ha avuto nuovamente a disposizione tutto l’organico potendo contare anche sulla centrale §Alessandra Crozzolin che domenica a Forlì è stata inserita per la prima volta nella stagione a referto dopo il lungo recupero post infortunio. “È stata una sensazione stranissima, mi sono sentita di nuovo parte del meccanismo, rientrare a tutti gli effetti in squadra mi ha dato una grande spinta morale ed ora sto lavorando ancor di più per recuperare la migliore condizione – spiega la numero nove biancorossa – Ho provato ad incitare la squadra in tutti i modi possibili, ero anche pronta ad entrare in caso di necessità, ma l’importante adesso è completare del tutto il recupero in vista di quello che sarà il mio debutto in A1. Aspettare non è mai facile, ma sto lavorando intensamente per poter dare finalmente il mio contributo alla squadra”.
La vittoria a Forlì ha intanto offerto spunti interessanti per Manù Benelli che ha avuto risposte positive da tutto l’organico pur schierando una formazione differente dal solito starting-six: Dall’Igna ha gestito bene il gioco innescando al meglio nei primi due set una Shin Takahashi irrefrenabile su palla spinta, mentre Borrelli ha ancora una volta dato il suo contributo pesante in termini di punti, addirittura 22, e di grinta alla formazione biancorossa. Meno brillanti del solito invece le centrali che però si sono ampiamente rifatte nella fase decisiva del confronto con Paccagnella addirittura determinante nella parte conclusiva del tie-break con tre punti fondamentali. Di buon livello anche la prova della serba Djerisilo, schierata prima da opposta e poi nel tie-break da schiacciatrice di banda, e da sottolineare anche la prestazione della giovane libero De Gennaro recuperata in extremis dopo il colpo all’occhio sinistro subito in amichevole.
Da oggi intanto le giocatrici della Minetti Infoplus Vicenza hanno cominciato ad effettuare i primi provini davanti alla macchina fotografica per l’atteso calendario che, giunto ormai alla sesta edizione, è diventato un appuntamento tradizionale per i colori biancorossi. Grandi novità quest’anno, che verranno svelate solo al momento della presentazione, dopo l’edizione della scorsa stagione in cui sono stati gli ultimi tredici anni di serie A della prima squadra del Gruppo Vicenza Volley accostando le giocatrici di serie A1 con atlete della seconda formazione di serie B1. Oggi le prime in posa per un test davanti alla macchina fotografica sono state la vice-capitana Paccagnella, ormai al suo terzo calendario, le due novità assolute Shin Miyuki Takahashi ed Alessandra Crozzolin, oltre al libero Monica De Gennaro che aveva già preso parte alla realizzazione dello storico calendario dell’ultima stagione. Nei prossimi giorni toccherà a tutte le altre atlete, mentre i tifosi biancorossi dovranno aspettare la presentazione ufficiale per poter ammirare un calendario che come ha spiegato il presidente Coviello “si annuncia come un evento sportivo e culturale per tutta Vicenza, non solo quella del volley”.