L’antagonista è di quelle di livello.
Domani sera (domenica 4 dicembre), con inizio alle ore 17:30, l’Europea 92 Isernia affronterà, tra le mura amiche, l’
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, sestetto emiliano attualmente vicecapolista del torneo cadetto.
La gara rappresenta sostanzialmente la seconda puntata del ciclo di sfide terribili, cui saranno sottoposte le pentre, dopo la trasferta a Roma contro la Virtus e prima del viaggio in Emilia per affrontare la Rebecchi Rivergaro.
L’AVVERSARIO DI GIORNATA – Compagine imbattuta, il Sassuolo si presenta in Molise col biglietto da visita di otto successi, di cui due, il primo, a Roma, e l’ultimo, in casa col Cremona, ottenuti al tie-break.
La società del presidente Giovanardi, artefice dei successi, in campo maschile, di Modena e dell’allora Piaggio Roma, in effetti, sin dalla vigilia era additata come una delle principali favorite per il successo finale e, almeno sinora, ha mantenuto sul mondoflex le attese di inizio stagione.
D’altronde, il sestetto nelle mani di Ettore Guidetti, figlio d’arte e cugino di Giovanni, tecnico della Bigmat Kerakoll Chieri di A1 femminile, è una vera e propria “Ferrari” per la categoria.
Basta dare un’occhiata a quello che è il sestetto base delle emiliane, almeno sulla carta, per rendersi conto di quanto una simile affermazione sia supportata dalla qualità e dal valore delle singole.
Partendo dalla cabina di regia, affidata ad Alessandra Pinese palleggiatrice rapida, precisa e grintosa con alle spalle un curriculum di valore in cui figura pure una Coppa Campioni vinta in maglia Foppapedretti Bergamo.
Il tris delle laterali è poi da capogiro: con l’opposta, ex azzurra, Vania Beccaria ed i martelli stranieri, la passata stagione a Civitanova, l’olandese Erna Brinkman e l’ucraina di passaporto israeliano, Tatiana Shaposhnikov, ai vertici delle classifiche realizzative della categoria.
Anche il tandem di centrali è extra lusso con la naturalizzata Iveta Mikusova e l’ex Santeramo (ben nota, quindi, al trainer delle pentre, Francesco Montemurro) Samantha Grando, braccia armate sia in prima linea che a muro.
Di spessore anche il libero, Marzia Golinelli, funambolo dei sei metri e capace di difese puntuali e, allo stesso tempo, spettacolari.
Non solo. Anche le cosiddette “seconde linee” rappresentano un’arma in più a disposizione del sodalizio modenese. Dalla seconda opposta Veronica Breda alle altre attaccanti Lara Lugli e Paola Santisi, giovane promessa del volley locali. Dall’altra regista in squadra, Serena Chiara, giocatrice con spiccate doti difensive, al terzo centro Naike Ruoso, l’altissima friulana ben nota alle isernine, perché loro avversaria, la passata stagione, in maglia Eurosped Valce Ancona.
LE ULTIME DALLE SEDI – Dopo il riposo precauzionale concessole con Cremona per via di fastidi a livello addominale, sembra sulla via del pieno recupero l’olandese Erna Brinkman.
Pertanto, il Sassuolo dovrebbe presentarsi in campo con lo starting six di lusso formato dalle diagonali Pinese/Beccaria, Brinkman/Shaposhnikov, Mikusova/Grando con Golinelli libero.
In casa Europea 92, invece, piccoli problemi solo per Stefania Sansonna, che soffre di alcuni fastidi al ginocchio, e rischia di non essere in campo domani.
Sulla via della ripresa, invece, Emma Zanolla ed Ina Mäser, ferme, anche loro, per qualche giorno ai box.
Quanto allo starting six, perciò, si preannunciano scelte obbligate per Montemurro che dovrebbe partire con Zamponi in regia in diagonale con Mäser, centrali Vanni e capitan Palazzini, laterali Sokolova e Zanolla, libero Catalano.
L’OPINIONE DI CASA – «Una gara particolare, da prendere con le molle, cercando di disputarla con la giusta intensità» – questa l’opinione di Mimmo Cicchetti.
«Loro sono un’ottima squadra – argomenta – noi dovremo esser bravi a giocare per il meglio, senza cedimenti. Le ragazze, in questi giorni, si sono allenate benissimo, e, in tal senso, sono molto fiducioso».
LA COPPIA ARBITRALE – Due marchigiani, un treiese ed un falconarese, questa la designazione Fipav per il confronto. Primo arbitro sarà il da poco papà Massimiliano Bartoloni, secondo Bruno Frapiccini.
ALLA PARTITA CON DOLCEZZA – Prima della gara, la società, in collaborazione con uno dei suoi sponsor (il confettificio molisano Papa), offrirà agli spettatori del confronto un sacchetto con tipiche specialità dolciarie locali. L’iniziativa verrà ripetuta anche nell’altra gara casalinga del mese di dicembre, quella del 18 con Aragona.