Al PalaSport di Scandicci è iniziata la serie dei vari recuperi di Campionato, che da qui a fine regular season ricostruiranno la classifica orfana di diverse sfide precedenti. Nel pomeriggio, si è giocato il match valevole per la 14^ giornata di Campionato di Serie A1 Femminile tra la Savino Del Bene Scandicci e la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Le toscane sono reduci dall’importante vittoria in rimonta a Bergamo, e cercano la prima gioia interna del 2022. Le casalasche invece hanno subito la sconfitta interna sabato sera contro Novara, e cercano la condizione ed il ritmo gara migliore dopo esser state ferme a lungo per la paura forzata.
Coach Barbolini opta per la diagonale formata da Malinov e Antropova, Pietrini e Natalia in banda, Alberti e Silva Correa al centro e libero Castillo. Risponde Coach Volpini con la diagonale Bechis-Malual, Braga e Shcherban in posto quattro, Zambelli e Guidi al centro e libero Ferrara.
Le rosa partono forte col muro di Guidi su Natalia (0-2), ma le toscane di casa non impiegano molto a ritrovare la parità proprio con la brasiliana in pallonetto (5-5). Shcherban in attacco e l’errore di Antropova riportano il doppio vantaggio alla Vbc Trasporti Pesanti (7-9), immediatamente riprese grazie a Pietrini che scardina il muro (10-10). Ed è sempre la numero sette di casa a propiziare il successivo break di 4-0, con Volpini costretto a fermare il gioco (13-10). Al rientro in campo il turno al servizio di Antropova aumento il vantaggio di casa (16-11); Shcherban in attacco e Zambelli a muro provano a scuotere le compagne (18-15), ma ancora Antropova in attacco riporta a distanza le ospiti (21-16), e la Savino Del Bene chiude il set senza affanni sul 25-20 con Silva Correa.
Casalmaggiore reagisce in avvio di seconda frazione, prima con Guidi – due punti consecutivi in attacco e poi a muro su Antropova – e poi con Braga, con Barbolini che ferma subito il gioco (2-5). Natalia accorcia trovando il break (4-5), ma sono ancora le rosa a giocare a viso aperto ed allungare nuovamente con Braga (7-11). Il muro di Silva Correa su Malual scuote le toscane (9-11), con il libero Castillo che va anche a referto con un palleggio di precisione (11-12). Le lombarde tengono il piccolo vantaggio fino al 13-14, con l’errore in attacco di Guidi che consegna la parità a Scandicci, e sul quale Volpini ferma il gioco (14-14). Antropova trova una parallela chirurgica, alla quale risponde una grande pipe di Braga. L’infrazione di Bechis e l’errore di Malual fanno scappare Scandicci (18-15), che allunga sul finale nuovamente con Antropova (21-16), chiudendo anche la seconda frazione a proprio favore sul 25-19 con il pallonetto di Natalia.
Un grande recupero di Ferrara in avvio tiene in equilibrio il terzo parziale (3-3), fino al muro di Natalia su Malual ed alla pipe di Pietrini che portano il break alle padrone di casa (7-4). Volpini parla alle sue, e la coppia Shcherban-Braga ferma due volte a muro Antropova per il meno uno (9-8). Doppio muro di Alberti su Malual e le toscane riprendono vantaggio, con Volpini che inserisce Mangani in posto due(14-9). Casalmaggiore cambia ancora interpreti con Di Maulo e Szucs in campo, ma è Scandicci a dilagare sul finale con Natalia e Pietrini, con quest’ultima che mette la firma a muro per il definitivo 25-15.
Tre punti importanti per la Savino Del Bene Scandicci, che consentono a Malinov e compagne di raggiungere il momentaneo secondo posto nella graduatoria, in attesa delle altre sfide da recuperare. La Vbc Trasporti Pesanti rimane a quota dodici, si mette alle spalle due partite già molto difficili sulla carta – senza contare la precedente pausa forzata per Bechis e compagne – e possono pensare alla sfida importantissima in chiave salvezza di sabato prossimo contro Roma.
MVP del match Brenda Castillo, stoica in difesa e sempre precisa in ricezione, mentre la top scorer dell’incontro è Antropova con 16 palloni messi a terra. Per le casalasche la migliore realizzatrice è Braga con 12 centri.
DICHIARAZIONI
Massimo Barbolini, allenatore Savino Del Bene Scandicci: “Nei primi due set abbiamo sofferto fino a metà parziale, poi abbiamo trovato la quadra. Del resto le squadre non arrivano qui arrendevoli, ma cercano di fare il loro meglio. Alla fine siamo riusciti a trovare il ritmo e chiudere in maniera agevole il terzo set. Sicuramente dobbiamo migliorare e la partita di domenica contro Cuneo potrà essere un bel banco di prova. Non è facile giocare tante partite in poco tempo, però noi bisogna fare la differenza in questo. Sappiamo che Cuneo sarà un avversario di livello, abbiamo vinto all’andata giocando una buona partita ma dovremo essere concentrati.”
Martino Volpini, allenatore VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore: “Al di là del risultato abbiamo fatto un passo in avanti rispetto a Novara. Abbiamo affrontato un’altra squadra forte e abbiamo alzato il livello del nostro muro-difesa. Dobbiamo crescere ancora, ho rimporverato alcune cose alla squadra, ma soprattutto gli ho fatto i complimenti perchè in due giorni abbiamo alzato la nostra voglia di stare in campo, di lottare e di giocare. Dobbiamo lavorare, lo sappiamo, ma affronteremo Roma carichi, convinti che abbiamo alzato il nostro livello.”
Rinviata invece a data da destinarsi l’altro recupero in programma in serata tra la Prosecco DOC Imoco Volley Conegiano ed il Volley Bergamo 1991, a causa di alcune positività riscontrate nel gruppo squadra di casa. Per lo stesso motivo, rinviato precauzionalmente anche il big match della prossima giornata al PalaIgor tra Novara e Conegliano.
Si tornerà dunque in campo sabato pomeriggio con gli anticipi della 16^ giornata di Campionato di Serie A1 Femminile
La cronaca dettagliata del match nella sezione “PROGRAMMA”
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
13^ GIORNATA DI ANDATA
Mercoledì 19 gennaio ore 20:30 (diretta VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Volley Bergamo 1991 RINVIATA
1^ GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 19 gennaio ore 18:00 (diretta VBTV)
Savino Del Bene Scandicci – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 3-0 (25-20, 25-19, 25-15)
TABELLINO
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (25-20 25-19 25-15) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 5, Zilio Pereira 9, Alberti 9, Antropova 16, Pietrini 11, Silva Correa 8, Castillo (L), Angeloni. Non entrate: Sorokaite, Napodano (L), Bartolini, Moschettini, Lippmann, Lubian. All. Barbolini. VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Shcherban 6, Zambelli 4, Malual 7, Braga 12, Guidi 6, Bechis 3, Ferrara (L), Mangani 1, White 1, Szucs, Carocci, Di Maulo. All. Volpini. ARBITRI: Piperata, Mesiano. NOTE – Spettatori: 350, Durata set: 27′, 28′, 24′; Tot: 79′. MVP: Castillo.
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 34**; Savino Del Bene Scandicci 32*; Igor Gorgonzola Novara 31**; Vero Volley Monza 31**; Unet E-Work Busto Arsizio 29*; Reale Mutua Fenera Chieri 22***; Bosca S.Bernardo Cuneo 18**; Il Bisonte Firenze 17****; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 12*; Delta Despar Trentino 10**; Volley Bergamo 1991 9***; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9**; Acqua & Sapone Roma Volley Club 8**; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 8***.
*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno
****quattro partite in meno
PROSSIMO TURNO
Sabato 22 gennaio ore 19:00
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Acqua & Sapone Roma Volley Club (VBTV)
Sabato 22 gennaio ore 19:30
Delta Despar Trentino – Il Bisonte Firenze (VBTV)
Sabato 22 gennaio ore 20:30
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Unet E-Work Busto Arsizio (diretta Rai Sport e VBTV)
Domenica 23 gennaio 17:00
Reale Mutua Fenera Chieri – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia (VBTV)
Vero Volley Monza – Volley Bergamo 1991 (VBTV)
Savino Del Bene Scandicci – Bosca S.Bernardo Cuneo (VBTV)
Domenica 23 gennaio ore 18:15
Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano RINVIATA |